Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Per non conseguire OFA
Per non conseguire l'OFA in Chimica devi conseguire un punteggio maggiore o uguale a 5 nella nella sezione del TOLC - F relativa alle 15 domande di chimica.
Per non conseguire l'OFA in Biologia devi conseguire un punteggio maggiore o uguale a 5 nella sezione del TOLC - F relativa alle 15 domande di biologia.
In caso di OFA
Unife mette a disposizione una piattaforma web e mobile iOS e Android su cui potrai seguire percorsi di recupero strutturati, con una vasta gamma di prove a risposta multipla, ripetibili e accompagnate da spiegazioni teoriche secondo un modello adattivo con tracciamento costante dei tuoi progressi.
Al termine dello specifico percorso, nella stessa piattaforma avrai accesso alle relative prove di assolvimento OFA, potendo scegliere quando affrontarle e potendo ripeterle in caso di esito negativo.
Il percorso di recupero e il primo test di verifica dell’assolvimento OFA sono gratuiti.
La piattaforma sarà disponibile indicativamente da settembre 2025.
Perchè è importante assolvere gli OFA
Il superamento dell’OFA prevede l’assegnazione di una idoneità che non comporta acquisizione di crediti formativi ma consente di essere ammessi a sostenere gli esami curriculari di riferimento previsti al Primo anno:
- l'assolvimento dell'OFA in chimica è obbligatorio per poter accedere all'esame di Chimica generale ed inorganica
- l'assolvimento dell'OFA in biologia è obbligatorio per poter accedere all'esame di Biologia animale e biologia vegetale
Il termine per l’assolvimento degli OFA è deliberato ogni anno dagli Organi Accademici. Se non rispettato comporta una seconda iscrizione al primo anno in qualità di studente fuori corso.
Per maggiori dettagli leggi con attenzione l'Art.4 del Regolamento Didattico di Corso di Studio