Tesi sperimentale

Una tesi in modalità sperimentale si basa sempre sulla raccolta ed elaborazione critica di dati sperimentali a seguito di un lavoro in un contesto di laboratorio o in un ambito che permetta la raccolta di dati chiaramente riconoscibili come elementi propri di un contesto di ricerca.

Consiste quindi in un lavoro di ricerca scientifica svolto in ambito universitario, professionale o industriale sotto la supervisione di un Relatore.

La ricerca deve essere condotta seguendo il metodo scientifico, tramite il quale - partendo da un'ipotesi ed attraverso le metodologie specifiche delle varie discipline - si producano dati sperimentali innovativi e originali e si acquisiscano nuove conoscenze/abilità tecniche.

Lo svolgimento di una tesi in modalità sperimentale richiede un impegno temporale coerente con la tipologia di ricerca, le metodologie adottate e la qualità e quantità di dati attesi.

La Commissione di Laurea può assegnare alla presentazione di un lavoro di tesi di documentazione un punteggio da 0 a 10, considerando i seguenti parametri di giudizio:

  • qualità, originalità e approfondimento dei contenuti della tesi: punteggio da 0 a 3
  • impegno temporale e autonomia nella gestione della ricerca: punteggio da 0 a 3
  • chiarezza espositiva: punteggio da 0 a 1
  • capacità di argomentare e difendere il lavoro presentato: punteggio da 0 a 3