Esame di Laurea

Messaggio del Corso di Studio: un appello a comportamenti rispettosi

La festa di laurea è un momento di gioia per tutti. Anche per noi di Unife.

A tutti i partecipanti della seduta di laurea chiediamo il massimo rispetto delle persone, dell’ambiente e degli edifici (all'interno e all'esterno), sia durante lo svolgimento della seduta, sia nel corso dei festeggiamenti successivi. Evitando, anche, cori inappropriati in prossimità dell'aula dove si svolge la seduta, per non arrecare disturbo alle altre attività didattiche, di ricerca o amministrative in corso.

Si chiede di non sporcare o imbrattare nessun luogo e di non usare coriandoli (soprattutto se di plastica, particolarmente dannosi per l'ambiente).

La raccomandazione è estesa anche agli eventuali festeggiamenti che avverranno in altre aree della città di Ferrara, di cui l'Ateneo è parte integrante.

Consapevoli del momento per voi importante e del diritto di festeggiarlo, vi preghiamo di farlo conservando un atteggiamento di decoro e rispetto per luoghi e persone.

Si ricorda, inoltre, di attenersi alle norme di comportamento e procedure da seguire in Ateneo pubblicate dall'Ufficio Sicurezza in questa pagina del portale Unife: https://www.unife.it/it/covid19/norme-info-e-numeri-utili/salute

Messaggio della Rettrice: Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea

Questa comunicazione è stata inviata a tutta la comunità universitaria in data 01/02/2024 dal servizio Informa Studenti con oggetto 'Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea':

Care Studentesse, cari Studenti,

abbiamo constatato nel tempo il diffuso uso di coriandoli di plastica subito dopo le proclamazioni di laurea, che contribuiscono all’inquinamento delle strutture, dei cortili universitari e delle strade adiacenti.

Oltre a inquinare il territorio circostante creando immondizia che in parte permane negli spazi in cui viene rilasciata, i coriandoli si diffondono anche ben oltre come microplastica, inquinando i mari, il suolo e l’aria, e nuocendo agli ecosistemi e alla salute delle persone. Inoltre in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi, provocano piccoli allagamenti ostruendo i tombini circostanti.

Desidero quindi ricordarvi che un’ordinanza comunale di dicembre 2022 ne vieta l’uso (così come proibisce l’imbrattamento e dispersione di palloncini, nastri colorati, e altri dispositivi aerostatici) sul territorio comunale durante feste, eventi pubblici ed altre manifestazioni.

Per queste ragioni non sarà quindi ammesso l’uso di coriandoli, così come di altri oggetti aerostatici nelle strutture universitarie e negli spazi pubblici adiacenti agli stessi.

Contribuiamo a creare un’Università più sostenibile e mettiamo tutti in pratica comportamenti più responsabili, nel rispetto dei luoghi pubblici e della normativa vigente.

 Certa della vostra collaborazione, i miei più cordiali saluti

La Rettrice - Laura Ramaciotti

Caratteristiche della Prova finale

Le modalità di svolgimento della tesi ammesse sono le seguenti:

Si accettano elaborati di tesi scritti in lingua inglese. In questo caso l'elaborato deve contenere un abstract sintetico redatto in lingua italiana, nel quale sia descritto in modo esauriente il contenuto degli argomenti trattati e sviluppati nella tesi.

Tempi di esposizione:

  • Tesi di Documentazione: 8 minuti per la sua esposizione + 7 minuti di colloquio con la Commissione di Laurea (totale 15 minuti)
  • Tesi Sperimentale: 15 minuti per la sua esposizione + 10 minuti di colloquio con la Commissione di Laurea (totale 25 minuti)

Relatore - Secondo Relatore - Correlatore

Il Relatore (obbligatorio)

Secondo l'art.38 del Regolamento Studentesse e Studenti di Ateneo, il Relatore è individuato nelle seguenti figure di Ateneo:

  • Professore di ruolo
  • Ricercatore
  • Professore in anno sabbatico
  • Professore supplente o a contratto
  • Eminente studioso

Il Relatore che in un determinato anno accademico cessa dal proprio ruolo di docente (dimissioni, pensionamento, trasferimento, ecc.), può seguire il laureando e mantenere la nomina di Relatore, fino alla conclusione della sessione straordinaria dell’anno accademico di cessazione dal servizio (marzo).

Il Secondo Relatore (facoltativo)

Mentre la figura di un Relatore è obbligatoria, quella di un eventuale ulteriore Relatore è facoltativa.  Nel caso di due Relatori tali figure verranno distinte in Primo Relatore e Secondo Relatore. L'eventuale Secondo Relatore assume gli stessi diritti e doveri del Primo Relatore e si individua nelle stesse figure elencate dall'art.38.

Mentre il Primo Relatore deve essere individuato solo e soltanto tra le figure interne ad Unife e conformi alle tipologie indicate nel succitato art.38, previa approvazione del Coordinatore del Corso di Studio come Secondo Relatore può essere individuato un docente di altro Ateneo italiano o straniero o una figura esterna con particolare competenza sul tema della tesi.

Il Correlatore (facoltativo)

Altra figura facoltativa è quella del Correlatore, che ha la funzione di affiancare il/i Relatore/i nel ruolo di assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento del lavoro di preparazione della tesi e della stesura dell'elaborato finale. Laddove presente un Correlatore, viene indicato direttamente dal/i Relatore/i al laureando. Di norma, può trattarsi di:

  • un esperto - non docente - della materia oggetto della tesi
  • un docente - universitario e non, italiano o di provenienza estera - di provata competenza nella materia oggetto della tesi
  • un responsabile della struttura esterna che ha ospitato il laureando nel corso del suo stage di tesi

Il nome del Correlatore può ufficialmente essere indicato nella Domanda di Laurea e comparire sul frontespizio dell’elaborato finale. Inoltre, il suo nome può essere aggregato, in sovrannumero, alla Commissione di esame finale ma senza diritto di voto.

Scrivere la tesi: alcuni consigli

Per la redazione dell'elaborato di tesi è possibile seguire questi semplici suggerimenti:

  • fogli in formato A4
  • almeno 25 righe per cartella
  • interlinea libera (ma si consiglia 1,5)
  • formato e grandezza carattere consigliati: Times New Roman, 12
    • Si ricorda che la stesura dell'elaborato di tesi sperimentale deve privilegiare la dimensione metodologico-operativa e pratica della tematica scelta.

    In merito alla lunghezza dell'elaborato si consigliano un minimo di 50 ed un massimo di 120 cartelle.

    Presentare Domanda di laurea e caricare online il Pdf della tesi

    Le informazioni sulla procedura per accedere alla sessione di laurea sono consultabili nel sito di Unife: 

    Vai alla pagina Laurearsi

    Criteri di attribuzione del punteggio finale

    La valutazione finale è espressa in centodecimi con possibilità di lode. Le modalità di attribuzione del punteggio finale da parte della Commissione di Proclamazione di Laurea si configurano come di seguito descritte: si considererà dapprima, come "punteggio di partenza", il valore equivalente in centodecimi della media ponderata delle votazioni in trentesimi conseguite dal candidato negli esami sostenuti; al “punteggio di partenza” si andranno ad aggiungere i seguenti punteggi:

    • punteggio assegnato per qualità del lavoro svolto ed esposizione: assegnato dalla Commissione di Colloquio di Laurea e variabile in funzione del range di punteggio associato alle modalità di svolgimento della tesi scelte dai candidati;
    • punteggio assegnato in riferimento allo status di carriera del candidato: 2 punti se il titolo di laurea è conseguito entro la durata normale del corso di studio (5 anni); 1 punto se il titolo di laurea è conseguito entro massimo 1 anno fuori corso rispetto alla durata normale del corso di studio; questi punteggi sono dimezzati (ad 1 nel primo caso ed a 0,5 nel secondo) nel caso in cui la carriera del laureando presso il Corso di Studio in Farmacia di Ferrara sia iniziata da anni successivi al primo, a seguito di procedure di passaggio di corso, trasferimento da altro ateneo, o abbreviazione di carriera;
    • punteggio assegnato in riferimento ad eventuali esperienze di carattere internazionale (es. mobilità Erasmus+, Atlante, stage per tesi all’estero, etc.): fino ad un massimo di 2 punti su proposta della Commissione Crediti;
    • punteggio assegnato in riferimento al doppio titolo: fino ad un massimo di 4 punti se lo studente ha scelto il percorso a doppio titolo con l’Università PUCRP di Curitiba (Brasile);
    • punteggio assegnato in riferimento ad eventuali altre esperienze: fino ad un massimo di 1 punto (comprese le frazioni di punto fra 0 e 1) per eventuali esperienze extra-curriculari che il candidato possa documentare e in cui l'impegno richiesto allo studente e i contenuti siano giudicati dalla Commissione di Proclamazione di Laurea sufficienti e coerenti con il percorso formativo. Oltre alla documentazione ufficiale che attesti e descriva l'attività (che deve essere allegata al Modulo di presentazione del progetto di tesi al Manager Didattico), sono ammissibili solo le esperienze extra-universitarie svolte entro la data di scadenza fissata dalla'Ateneo per la presentazione della Domanda di Laurea on-line; è facoltà della Commissione valutare se l’attività può avere un peso in termini di punteggio e determinarne l'eventuale valore (anche come frazione di punto, ad es.: 0,1, oppure 0,2, etc.).

      La lode potrà essere attribuita all'unanimità e presa in considerazione solo quando il valore equivalente in centodecimi della media ponderata dei voti in carriera sia uguale o maggiore di 103/110 o, sommato a tutti gli altri punteggi, raggiunga o superi 113/110.

      Le modalità e i criteri di valutazione dell'esame finale sopra descritti potranno essere sottoposti a revisione annuale da parte del Consiglio di Corso di Studio.

      Modalità di svolgimento della Prova finale

      La Prova finale si svolge in due fasi:

      Fase 1 - Colloquio di Laurea

      L'elaborato va esposto in sede pubblica  davanti ad una commissione (detta Commissione di colloquio di laurea) così composta:

      • tre membri fissi nominati annualmente dal Consiglio di Corso di Studi
      • Relatrice/Relatore
      • Controrelatrice/Controrelatore assegnato dalla Commissione di colloquio di laurea

      La Commissione giudica il lavoro di tesi sulla base dei risultati raggiunti, dell'esposizione e della difficoltà/complessità delle argomentazioni trattate, assegnando un punteggio che tiene conto della diversa tipologia del contributo e delle capacità mostrate da candidata/o.

      Il Colloquio di Laurea consiste in:

      • fase espositiva da parte del laureando
      • discussione con i membri della Commissione


      Fase 2 - Proclamazione di Laurea

      In data successiva al Colloquio di Laurea ha luogo la cerimonia ufficiale di Proclamazione.

      L'esposizione della tesi avviene davanti ad una commissione (detta Commissione di Proclamazione di laurea) formata da almeno 7 membri nominati dal Coordinatore del Corso di Studi.

       In seduta di  Proclamazione ad ogni esposizione di tesi è riservata una durata massima di 5 minuti.

      Appelli di laurea: date e scadenze

      Sessioni di Laurea per l'a.a. 2021/2022:

      • 06 giugno 2022: sessione aggiunta in via straordinaria accessibile agli studenti che risultano iscritti all'ultimo anno (in corso o fuori corso) nell'a.a.2021/2022
      • 15 luglio 2022
      • 21 ottobre 2022
      • 17 marzo 2023
      • sessione aggiuntiva straordinaria ai sensi del Decreto Milleproroghe: 8 Giugno 2023

      Sessioni di Laurea per l'a.a. 2022/2023:

      • 14 luglio 2023
      • 20 ottobre 2023
      • 15 marzo 2024

      Sessioni di Laurea per l'a.a. 2023/2024:

      • 19 luglio 2024
      • 25 ottobre 2024
      • 21 marzo 2025

      Per informazioni sulle scadenze relative alla sessione di laurea in corso o a quella temporalmente più vicina, consultare la Bacheca Appelli di laurea

      Modulo di presentazione di progetto di tesi

      Almeno un mese prima della sessione di laurea a cui si intende inviare al Manager Didattico il seguente Modulo di presentazione del progetto di tesi, compilato in ogni sua parte.

      Il modulo è predisposto in formato Word affinché possa essere compilato direttamente a computer:

      Modulo Progetto di Tesi

      La prossima sessione di laurea - 15 Marzo 2024

      La sessione di laurea del Corso di Studi in Farmacia di Unife consiste di due fasi in date separate.

      Entrambe le sedute (Fase 1 e Fase 2) si svolgono solo in presenza e non è prevista registrazione.

      Fase 1 - LE SEDUTE DI COLLOQUIO DI LAUREA
      • 11 marzo 2024 - in Aula 3 al Dipartimento di Matematica (Via Machiavelli 30, Ferrara)
      • 12 marzo 2024 - in Aula 3 al Dipartimento di Matematica (Via Machiavelli 30, Ferrara)

      Gli orari dettagliati si consultano nel Calendario dei Colloqui di Laurea:

      Calendario dei Colloqui di Laurea: date, orari e Controrelatori (documento non ancora disponibile)

      Con adeguato anticipo inviare la tesi e l'abstract (entrambi in Pdf) alla Commissione di Colloquio di Laurea  ed al/alla Controrelatore/Controrelatrice assegnato/a, ai seguenti indirizzi:

      • Prof.ssa Gaia Colombo (gaia.colombo@unife.it)
      • Prof.ssa Ilaria Lampronti (ilaria.lampronti@unife.it)
      • Prof. Barbara Cacciari (barbara.cacciari@unife.it)
      • Controrelatore/Controrelatrice

       Ad ogni Colloquio di Laurea sono riservati:

      • tesi sperimentali: 15 minuti per l'esposizione orale da parte del candidato + 10 minuti per le domande da parte della Commissione
      • tesi compilative: 8 minuti per l'esposizione orale da parte del candidato + 7 minuti per le domande da parte della Commissione

      Fase 2 - LA SEDUTA DI PROCLAMAZIONE DI LAUREA
      • 15 marzo 2024 - ore 9.00 in Aula 3 al Dipartimento di Matematica (Via Machiavelli 30, Ferrara)
      Gli orari dettagliati si consultano nel seguente documento:

      Ordine di Proclamazione di Laurea (non ancora disponibile)

      Commissione esaminatrice:

      1. SACCHETTI GIANNI                 membro effettivo (Presidente)
      2. COLOMBO GAIA                       membro effettivo (Segretario)
      3. FERRARO LUCA                       membro effettivo (Vice-Presidente)
      4. CORTESI RITA                          membro effettivo (Vice-Segretario)
      5. DE RISI CARMELA                    membro effettivo
      6. MARCONI PEGGY                     membro effettivo
      7. VERTUANI SILVIA                     membro effettivo

      Membri supplenti:

      1. CACCIARI BARBARA   
      2. TOMASINI MARIA CRISTINA