Tutorato

In questa sezione trovi informazioni su tutte le tipologie di Tutorato attivate da Unife e sugli specifici servizi di Tutorato attivati dal tuo Corso di Studio.

Tutti i servizi di tutorato attivati in Unife

Per conoscere tutti i servizi di tutorato del nostro Ateneo e le opportunità di collaborare a questi servizi come Tutor consulta la pagina dedicata nel portale di Unife.

Scopri di più

Tutorato Didattico di Farmacia: finalità

Il Tutorato Didattico è un'azione di aiuto e sostegno svolta da studenti "senior" o dottorandi, che supportano il lavoro dei docenti in alcuni corsi del primo anno.

I Tutor Didattici supportano il lavoro dei docenti soprattutto nei corsi del primo anno.

Il Tutor Didattici non si sostituiscono al docente (quindi non svolgono lezioni integrative, ma possono riprendere esercizi svolti e/o suggeriti dal docente) e nemmeno allo studente (quindi non studiano al posto dello studente), ma svolgono un'azione di sostegno all'attività di studio degli studenti aiutandoli a:

  • mettere a fuoco gli obiettivi di apprendimento
  • rinforzare la padronanza dei contenuti e la capacità di esporli

Si ricorda agli studenti che lo studio resta un'attività di loro responsabilità e che, pertanto, l'organizzazione di tale attività deve essere svolta in autonomia. Il tutor verificherà la preparazione e l'efficacia dello studio svolto dagli studenti.

Per non disperdere le potenzialità di questo servizio si suggerisce agli studenti di farne richiesta dopo essersi organizzati in piccoli gruppi, piuttosto che inoltrare richieste di supporto individuale.

L'organizzazione e l'andamento del servizio sono supervisionati dalla Delegata al Tutorato Prof.ssa Alessandra Guerrini.

Per conoscere i nomi dei Tutor Didattici assegnati a questo Corso seleziona la voce Corso di Studio in Farmacia nella pagina Recapiti tutor Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione del portale Unife.

 

Tutorato Didattico di Farmacia: dettagli | a.a. 2023/2024

Come contattare il Servizio di Tutorato Didattico

Per contattare i Tutor Didattici, partecipare ai gruppi di studio o esprimere un'esigenza specifica di supporto allo studio:

Il seguente servizio di Tutorato Didattico specifico per Farmacia è attivato nei seguenti ambiti disciplinari

  • Modulo di Biologia animale: Varracchio Chiara - Codice Classroom olhaorf
  • Modulo di Biologia vegetale: Dall’Igna Adele - Codice Classroom flka2ce
  • Anatomia umanaAliberti Kristina - Codice Classroom z362wla
  • Chimica organica: Strazzabosco Giovanni - Codice Classroom zn7wkwu
  • Modulo di Chimica analitica: Bozza Desiree - Codice Classroom del modulo di Chimica analitica del Prof.Remelli: gyeh7tq
  • Modulo di Analisi quantitativa del farmaco (supporto in laboratorio): Roccatello Chiara 
  • Analisi biochimiche e cliniche (supporto in laboratorio): Fagnani Sofia

Per gli studenti del primo anno i Tutor concorderanno con il docente dell'insegnamento di riferimento alcuni interventi di gruppo che verranno comunicati a tutta la classe.

IMPORTANTE: per aiutarci a migliorare i nostri servizi di tutorato, al termine delle attività con il Tutor ricordati di compilare il questionario di gradimento presente nella Classroom,  grazie.

Tutorato Trasversale | a.a. 2023/2024

I Corsi di Studio in Farmacia e CTF di Unife attivano un servizio di Tutorato Trasversale nei seguenti ambiti disciplinari:
  • Fisica – Tutor  Pietro Micaletti – Codice classroom: rc5wq32 (in questo caso il codice è lo stesso della Classroom del modulo Fisica ed elementi di statistica)
  • Chimica generale e inorganica – Tutor Milani Martina - Codice classroom: 5kyio2x
  • Matematica e informatica – Tutor Pisati Arrigo - Codice classroom: ocdeo2t
  • Aiuto allo studio – Tutor Andreatta Silvia–  Codice classroom: xpedrvj 

Per supporto di metodo di studio dedicato a studentesse/studenti con disabilità/DSA è possibile richiedere il tutorato specializzato alla pari.