Obiettivi formativi
Le aree di apprendimento
Il Corso di studi magistrale in "Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale" è articolato in 9 aree di apprendimento:
- pedagogica,
- storico-filosofica,
- psicologica,
- socio-antropologica,
- giuridico-economica,
- linguistica,
- dell’ingegneria dell'informazione,
- delle discipline arti, musica, spettacolo,
- dell’ingegneria civile e dell’architettura.
Ciascuna area è caratterizzata da obiettivi formativi specifici per lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione e per l’acquisizione di capacità di applicare conoscenza e comprensione, mentre condivide con le altre aree una serie di competenze trasversali relative all’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento.
La figura professionale
Il Corso di studi magistrale in "Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale" è teso a formare una figura altamente specializzata nella progettazione, gestione e valutazione di interventi educativi, formativi e comunicativi tramite l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), compreso l’e-learning, in contesti socioeducativi e culturali, pubblici e privati, anche volti all’inclusione sociale e multiculturale. In particolare il corso intende coniugare le esigenze di caratterizzare figure professionali dell’area delle scienze dell’educazione - quali quelle dell’insegnante della scuola e del pedagogista - e dell’area delle scienze della comunicazione - quale quella del comunicatore digitale, individuando nell’expertise alla gestione dei new media e nella formazione alla cittadinanza digitale le core competences del percorso formativo.
Tale finalità intercetta il bisogno avvertito particolarmente negli ambienti educativi formali, non formali e informali e risponde all’istanza, sempre più forte, di innovare l’agire pedagogico e le pratiche didattiche. Il laureato magistrale in "Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale" avrà una solida formazione interdisciplinare in ambito umanistico che lo metterà in grado di conoscere a fondo i processi inerenti l’impiego di molteplici risorse comunicative e tecnologiche nella relazione educativa, nella pratica didattica e nella comunicazione tecnologica.
Chi si laurea in "Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale" ...
- sarà in grado di progettare, realizzare, valutare percorsi educativo-formativi che abbiano nell’uso delle TIC il loro focus, in ambiti istituzionali, aziendali, associativi
- sarà in grado di interpretare i fenomeni legati alle emergenze educative, sociali e comportamentali dovute all’uso degli strumenti tecnologici e saprà intervenire per contrastarle
- utilizzerà in maniera integrata i linguaggi analogici e digitali tanto per accedere in maniera critica ai messaggi/testi veicolati dai media, quanto per costruirne di nuovi, collaborare e condividere informazioni, consumare e produrre contenuti digitali
- saprà comprendere la natura linguistica, operativa, tecnologica dei media, sviluppando un pensiero critico e interpretativo delle diverse realtà simboliche costruite dai mezzi di comunicazione
- avrà appreso almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano.