Esplora il corso
Accesso
Il Corso è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, e soddisfare i requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione personale.
- Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione
Durata
La durata normale del corso di studio è di due anni.
Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.
Cosa imparerai
Il corso di studi, unico nel suo genere, integra in modo complementare contenuti relativi alle scienze umane e dell’educazione con quelli pertinenti alle tecnologie di rete, dell’intelligenza artificiale e della comunicazione, consentendo il raggiungimento di conoscenze e competenze utili ad operare in ambiti innovativi e attuali. In particolare si potrà operare nei settori dell’e-learning e dell’instructional design, della media education e cittadinanza digitale, dell’editoria multimediale negli ambiti didattico, educational, edutainment
- Visita la sezione dedicata Cosa imparerai
Percorso
Per tutte le informazioni vai a: Descrizione del percorso di formazione
Modalità didattica
Il corso prevede una modalità didattica mista: 66% a distanza, 33% in presenza. Tale modalità consente un percorso flessibile che mette al centro del processo didattico studenti e studentesse.
Le lezioni online sono costituite da:
- videolezioni strutturate secondo precisi canoni pedagogici frutto delle ultime evidenze scientifiche, fruibili in modalità asincrona;
- webinar di approfondimento, analisi, discussione dei contenuti delle videolezioni, fruibili in modalità sincrona (in diretta) e asincrona (le registrazioni)
- Forum sui contenuti disciplinari
- Forum, workshop, compiti autentici sulle attività laboratoriali
- Webinar di analisi e feedback delle attività laboratoriali
Le lezioni in presenza sono costituite da:
- presentazione degli obiettivi di apprendimento dei diversi insegnamenti
- attività laboratoriali collaborative (in gruppo) in aule debitamente attrezzate secondo una modalità full immersion (mezza giornata per ogni insegnamento). Le attività laboratoriali cominciate in aula reale continueranno online in aula virtuale.
Didattica per competenze
Approccio educativo che affianca la trasmissione delle conoscenze con lo sviluppo di competenze pratico-operative attraverso attività laboratoriali basati su compiti autentici. E’ un metodo didattico che abitua studenti e studentesse ad affrontare e risolvere problemi complessi così come avviene nei contesti lavorativi reali.
Per consolidare le competenze acquisite è previsto un periodo di tirocinio in strutture pubbliche e private opportunamente selezionate.
Sbocchi professionali
Il corso forma figure professionali in grado di operare in contesti istituzionali, aziendali e del terzo settore in qualità di:
- progettista e coordinatore di progetti didattici che si avvalgono di tecnologie (in aziende pubbliche e private)
- esperto di e-learning, blended learning, hybrid learning, moocs (massive online open courses)
- esperto di sistemi di Intelligenza artificiale per la didattica e l’educazione
- esperto di media education e cittadinanza digitale
- progettista di laboratori didattici ed educativi di media education/educazione civica digitale nella scuola e nell’extra-scuola
- esperto e progettista di soluzioni di editoria multimediale per l’educazione e la comunicazione istituzionale
- progettista di contenuti didattici digitali e inclusivi
In tali ambiti sarà in grado di intervenire anche attraverso l'applicazione di precise metodologie di ricerca. In base alla Legge Bilancio 205/2017 il corso di studi fornisce la qualifica di pedagogista.
- Vedi anche: Verso il mondo del lavoro
Sedi e logistica
Il corso afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici. Le lezioni si svolgono a Ferrara, in via Paradiso 12 (sede del Dipartimento), presso il Polo degli Adelardi, in via Adelardi, 33 e presso Palazzo Turchi di Bagno, in c.so Ercole d'Este, 32.
- Il dettaglio delle aule, accessibilità, nella sezione Sedi e strutture
Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.
- Visita la pagina dei Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Cosa imparerai - Percorso - Sbocchi professionali - info valide fino all'a.a. 2024/25
Cosa imparerai
Il Corso di studi, unico nel suo genere in Italia, è stato progettato con l’intento di dare risposte alle esigenze poste in essere dall’avvento delle tecnologie di rete e dai correlati mutamenti avvenuti nella nostra società - società sempre più complessa, "liquida", iperconnessa, globale. Il Corso intende inoltre offrire una gamma di conoscenze, competenze e abilità incentrate intorno al costrutto interdisciplinare di cittadinanza e, in modo particolare, di cittadinanza digitale che renderanno il laureato in grado di rapportarsi, gestire e produrre attività con i new media nell’ottica della sostenibilità e della responsabilità
- Visita la sezione dedicata Cosa imparerai
Percorso
Il Corso di Studio prevede due curricola:
- Esperto della formazione e animazione digitale
- Esperto della comunicazione digitale
- Trovi maggiori informazioni nella Descrizione del percorso di formazione
Sbocchi professionali
Il Corso di studi magistrale in Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale è teso a formare una figura altamente specializzata nella progettazione, gestione e valutazione di interventi educativi, formativi e comunicativi tramite l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), compreso l'e-learning, in contesti socioeducativi e culturali, pubblici e privati, anche volti all'inclusione sociale e multiculturale.
In particolare il corso intende coniugare le esigenze di caratterizzare figure professionali dell'area delle scienze dell'educazione - quali quelle dell'insegnante della scuola e del pedagogista - e dell'area delle scienze della comunicazione - quale quella del comunicatore digitale, individuando nell'expertise alla gestione dei new media e nella formazione alla cittadinanza digitale le core competences del percorso formativo.
Tale finalità intercetta il bisogno avvertito particolarmente negli ambienti educativi formali, non formali e informali e risponde all'istanza, sempre più forte, di innovare l'agire pedagogico e le pratiche didattiche.
- Vedi anche: Verso il mondo del lavoro
Modalità didattica - - info valide fino all'a.a. 2024/25
In forma mista (in presenza e a distanza) per ciascuno degli insegnamenti previsti.
Tutti gli insegnamenti avranno:
- in presenza un carattere laboratoriale e pratico dell'attività didattica sia per rafforzare gli aspetti professionalizzanti, sia per promuovere apprendimento significativo;
- a distanza una didattica di tipo erogativo e interattivo sugli aspetti teorici e metodologici.
L’attività a distanza in forma digitale precede quella in presenza. Attraverso la partecipazione a lezioni online, ad attività individuali e di gruppo in ambienti digitali lo studente potrà acquisire conoscenze e competenze di tipo teorico e metodologico, avvalendosi della dialettica sincrono/asincrono, che rende tali ambienti flessibili e aperti alla partecipazione.