Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Il Corso è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, e soddisfare i requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione personale. 

Durata

La durata normale del corso di studio è di due anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.

Cosa imparerai

Il Corso di studi, unico nel suo genere in Italia, è stato progettato con l’intento di dare risposte alle esigenze poste in essere dall’avvento delle tecnologie di rete e dai correlati mutamenti avvenuti nella nostra società - società sempre più complessa, "liquida", iperconnessa, globale. Il Corso intende inoltre offrire una gamma di conoscenze, competenze e abilità incentrate intorno al costrutto interdisciplinare di cittadinanza e, in modo particolare, di cittadinanza digitale che renderanno il laureato in grado di rapportarsi, gestire e produrre attività con i new media nell’ottica della sostenibilità e della responsabilità

Percorso

Il Corso di Studio prevede due curricola:

- Esperto della formazione e animazione digitale
- Esperto della comunicazione digitale

Modalità didattica

In forma mista (in presenza e a distanza) per ciascuno degli insegnamenti previsti.
Tutti gli insegnamenti avranno:

  • in presenza un carattere laboratoriale e pratico dell'attività didattica sia per rafforzare gli aspetti professionalizzanti, sia per promuovere apprendimento significativo;
  • a distanza una didattica di tipo erogativo e interattivo sugli aspetti teorici e metodologici.

L’attività a distanza in forma digitale precede quella in presenza. Attraverso la partecipazione a lezioni online, ad attività individuali e di gruppo in ambienti digitali lo studente potrà acquisire conoscenze e competenze di tipo teorico e metodologico, avvalendosi della dialettica sincrono/asincrono, che rende tali ambienti flessibili e aperti alla partecipazione.

Sbocchi professionali

    Il Corso di studi magistrale in Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale è teso a formare una figura altamente specializzata nella progettazione, gestione e valutazione di interventi educativi, formativi e comunicativi tramite l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), compreso l'e-learning, in contesti socioeducativi e culturali, pubblici e privati, anche volti all'inclusione sociale e multiculturale.

    In particolare il corso intende coniugare le esigenze di caratterizzare figure professionali dell'area delle scienze dell'educazione - quali quelle dell'insegnante della scuola e del pedagogista - e dell'area delle scienze della comunicazione - quale quella del comunicatore digitale, individuando nell'expertise alla gestione dei new media e nella formazione alla cittadinanza digitale le core competences del percorso formativo.

    Tale finalità intercetta il bisogno avvertito particolarmente negli ambienti educativi formali, non formali e informali e risponde all'istanza, sempre più forte, di innovare l'agire pedagogico e le pratiche didattiche.

    Sedi e logistica

    Il corso afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici. Le lezioni si svolgono a Ferrara, in via Paradiso 12 (sede del Dipartimento) e presso il Polo degli Adelardi, in via Adelardi, 33

    Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

    Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.