Esplora il corso
Il corso in breve
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzetitolo
Il nostro Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza nella sede di Rovigo assicura in cinque anni di studio una preparazione completa e di qualità in tutti i rami del diritto. Lo ha confermato lo stesso Ministero dell’Università e della Ricerca, conferendo al Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara la qualifica di “Dipartimento di Eccellenza”, ai vertici in Italia per la ricerca e la didattica innovativa.
La Laurea magistrale in Giurisprudenza è la sola che permetta di accedere alle professioni legali (magistrato, avvocato, notaio) e fornisca nel contempo una formazione trasversale utile e apprezzata in moltissimi altri settori lavorativi.
Nella sede di Rovigo potrete contare su dimensioni e approccio a misura di studente e potrete personalizzare il percorso di studi, scegliendo tra decine di corsi opzionali, laboratori pratici, cliniche legali e tirocini per sperimentare sul campo le vostre competenze, con particolare riguardo alla dimensione europea e alla realtà economica del territorio polesano e veneto. L’attenzione per la didattica a distanza ci consente di garantire le lezioni e i servizi in situazioni di emergenza, ma anche di migliorare costantemente e rendere più flessibile l’esperienza di studio.
Orientamento in entrata
Scopri come partecipare ai prossimi incontri di orientamento organizzati dal Dipartimento, per conoscere e approfondire le opportunità che offre il nostro corso di laurea magistrale:
Accesso
Il corso di laurea in Giurisprudenza è ad accesso libero.
- Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione
I nostri punti di forza
- Il prestigio del nostro Dipartimento, tra i più antichi d’Europa e ai primi posti in Italia per la qualità della ricerca
- Il rapporto diretto con i docenti, che consente di seguire meglio il corso e superare le difficoltà
- L’approccio a misura di studente, dal punto di vista dei numeri, degli spazi e dei servizi di supporto (tutorato, manager didattico, segreteria)
- La tecnologia, con didattica e servizi anche a distanza, dotazioni informatiche e connessione Wi-Fi in tutto il campus
- L’internazionalizzazione, con la possibilità di corsi in inglese, di due percorsi a doppio titolo e rapporti consolidati con le più rinomate Università del mondo
- La magnifica sede di Palazzo Angeli, nel centro di Rovigo, con aule comode e attrezzate, sale studio e biblioteca con accessi anche online
- Le borse di studio del Percorso avanzato di formazione giuridica internazionale “Andrea Alciato” per gli studenti più meritevoli
- Le opportunità di tirocinio curricolare per mettere in pratica quanto studiato, in un’ottica professionalizzante
- Gli accordi con gli Ordini e i Consigli professionali per anticipare parzialmente la pratica forense o notarile già durante gli studi
- La possibilità di proseguire gli studi post-lauream con uno dei master organizzati dal Dipartimento o con il Dottorato di ricerca in “Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali”
Percorso
Nel percorso di studi non sono previsti Curricula ma studentesse e studenti hanno l'opportunità di personalizzare il percorso formativo in funzione delle proprie inclinazioni e delle proprie aspirazioni professionali, scegliendo tra decine di corsi opzionali (anche erogati in lingua straniera), laboratori pratici, Clinica legale e tirocini curricolari per sperimentare sul campo le vostre competenze, in un’ottica professionale.
Numerose anche le opportunità di studio all'estero offerte dal Corso di studio, con i programmi Erasmus+ e Atlante, ma anche attraverso i percorsi "a doppio titolo" con l'Università di Granada e con l'Università di Strasburgo.
- Trovi maggiori informazioni in Cosa imparerai
Durata
La durata del corso di laurea magistrale a ciclo unico è di cinque anni.
Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 300 crediti.
Modalità didattica
Per l'a.a. 23/24 la modalità della didattica sarà in presenza. L’attenzione per la didattica a distanza ci consentirà però di garantire le lezioni e i servizi in eventuali situazioni di emergenza, ma anche di rendere più flessibile l’esperienza di studio: un aspetto molto apprezzato in particolare dagli studenti-lavoratori, ma utile a migliorare la vita accademica e i risultati di tutti i nostri studenti.
Studio all'estero
Oltre alla possibilità offerta dal Doppio titolo in collaborazione con l'Università di Granada e l'Università di Strasburgo, sono numerose le possibilità di soggiorni di studio e tirocinio presso Università, enti di ricerca e istituzioni straniere, nell’ambito dei programmi di mobilità Erasmus+ e del progetto Atlante, che si svolgono rispettivamente nei Paesi europei e nei Paesi extra-europei.
- Vedi anche la pagina Formazione all'estero
Sbocchi professionali
Nella sempre più complessa realtà contemporanea, l’adeguata conoscenza del diritto italiano ed europeo è diventata imprescindibile per comprendere al meglio e vivere da protagonisti i fenomeni, le informazioni, i cambiamenti sociali da cui siamo circondati, avviandosi a svolgere le innumerevoli professioni nei settori pubblico e privato per le quali è prevedibile un aumento della richiesta nei prossimi anni.
Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza garantisce la preparazione necessaria per contare su un insieme di opportunità professionali di elevato profilo.
Il titolo consente in primo luogo di accedere all’avvocatura e al notariato (in entrambi i casi previo tirocinio di diciotto mesi e superamento del relativo Esame di Stato) oppure alla magistratura ordinaria (previa acquisizione dei titoli necessari per l’accesso al concorso pubblico).
Laureate e laureati in Giurisprudenza possono partecipare a concorsi pubblici per ruoli dirigenziali nella Pubblica Amministrazione e a concorsi presso l’Unione Europea o gli enti sovranazionali, senza trascurare la strada dell’attività diplomatica.
È inoltre possibile un impiego nel settore privato, come ad esempio in uffici legali, aziende, realtà del ramo bancario, finanziario, assicurativo e cooperativo, oltre che in organizzazioni non governative che operano per scopi umanitari e di solidarietà sociale.
La caratterizzazione internazionale del percorso didattico può a sua volta offrire importanti opportunità all’estero o presso le realtà professionali che hanno rapporti abituali con i Paesi stranieri.
- Vedi anche la sezione dopo la laurea
Sedi e logistica
Il corso si svolge nella sede rodigina del Dipartimento di Giurisprudenza situata a Palazzo Angeli, storico palazzo situato nel centro storico della città e dotata di aule e spazi ben curati, sia interni che all'aperto, biblioteca e servizi tecnologici all'avanguardia.
Il dettaglio delle aule, accessibilità, nella sezione Sedi e strutture
Tutorato
Il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara è noto per l'approccio a misura di studente: particolare attenzione è data ai servizi di tutorato, a disposizione di ogni studente per imparare a organizzare lo studio, preparare gli esami e farne delle simulazioni, superare insieme difficoltà specifiche, impostare la tesi di laurea e molte altre cose ancora.
Sono offerte due tipologie di tutorato uno offerto direttamente dall'Ateneo ed uno offerto dal Dipartimento.
Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.
- Visita la pagina dei Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA