Le fasi della Moot court interna al corso base di diritto dell'Unione europea
Seminario inaugurale
L'esperienza della Moot esordisce con un seminario a cura della Cattedra di Diritto dell'Unione europea, in occasione del quale si analizza lo stato dell'arte in relazione al caso pendente dinanzi alla Corte di giustizia. Il Convegno vede la presenza di relatori e relatrici estremamente qualificati/e ed autorevoli, rappresentanti tanto dell’Accademia, quanto del mondo forense e istituzionale. L’approccio plurale al tema intende favorire un proficuo dialogo tra avvocati, accademia e autorità amministrative sul tema.
L’evento assume la forma di una “tavola rotonda” alla quale le studentesse e gli studenti sono sin da subito chiamate/i a prendere parte attivamente, concorrendo nell'individuazione delle principali problematiche della causa e nell'elaborazione delle soluzioni prospettabili.
Fase scritta
Ogni squadra sarà chiamata a difendere in giudizio una parte processuale. A seguito di un percorso di tutoraggio con i docenti e i collaboratori della Cattedra, gli studenti e le studentesse si cimentano nella redazione degli atti della propria parte processuale, anche grazie al materiale didattico fornito dai docenti.
Fondamentale è il rispetto della procedura e dei termini che scandiscono la sequenza processuale: gli studenti avranno così modo di fare esperienza del rigore con il quale si svolgono i procedimenti giurisdizionali dinanzi alla Corte di giustizia.
I migliori atti delle precedenti Moot court interna al corso base di diritto dell'Unione europea
Fase orale
Dinanzi ai membri della Cattedra di Diritto dell'Unione europea, che assumono le vesti di giudici della Corte di giustizia, si tiene la fase orale del processo, nella quale le studentesse e gli studenti sono chiamati ad esporre le argomentazioni giuridiche a sostegno delle proprie tesi, nonché a replicare a quelle sostenute dalle controparti. La fase processuale si svolge nel pieno rispetto del contraddittorio e i docenti/giudici intervengono attivamente, chiedendo chiarimenti, approfondimenti e precisazioni alle parti in giudizio.
Premio “Best Oralist"
Dall'edizione 2021, all'esito dell'udienza viene assegnato il Premio “Best Oralist” al singolo studente/ssa che si sia distinto/a per capacità oratoria, efficacia nell'esposizione orale e gestione degli argomenti e del tempo a disposizione.
Archivio vincitori
A.A. 2021/2022: Anna Bagni - Christian Valle
A.A. 2022/2023: Giulia Maria Parrella - Sara Gaspari - Francesca Pasti