Tutor didattici

video

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

testo

Il tutorato didattico offre alle studentesse e agli studenti un servizio gratuito di supporto specializzato per l'acquisizione di un metodo di studio adeguato e per la preparazione degli esami.

I tutor didattici sono dottorandi del Dipartimento di Giurisprudenza, capaci di dare risposta a ogni esigenza degli studenti.

Il tutorato didattico, in particolare, può rivelarsi un utilissimo strumento di sostegno per le difficoltà incontrate rispetto al superamento degli esami. Sia supportando ogni singolo studente nell'acquisizione di un adeguato metodo di studio, sia attraverso simulazioni d'esame.

Questa tipologia di supporto risulta particolarmente utile agli studenti che si approcciano per la prima volta allo studio universitario, ma anche a quanti si trovino a coniugare studio ed esigenze lavorative o familiari, oppure che incontrino un ostacolo particolare in determinati insegnamenti.

Si può però contare sui tutor didattici per tutta la durata del proprio percorso accademico, persino nella fase di elaborazione della tesi di laurea.


L'Ateneo ha inoltre attivato un servizio di Counseling psicologico:

  • Servizio di Counseling psicologico  "DA SOLI MAI"Il servizio è gratuito e permette di ricevere l'aiuto di psicologi/psicoterapeuti attraverso colloqui individuali in presenza o a distanza su piattaforma Meet. Per maggiori informazioni: https://www.unife.it/it/studiare/diritti/counseling

FAQ

  1. A cosa serve il tutorato didattico?
    Il tutorato didattico offre alle studentesse e agli studenti un servizio di supporto specializzato per l'acquisizione di un metodo di studio adeguato e per la preparazione degli esami.
  2. Non riesco a superare un esame: a chi posso rivolgermi?
    Il tutorato didattico, tra le altre cose, può rivelarsi un valido strumento di sostegno per le difficoltà incontrate rispetto al superamento degli esami. I tutor didattici, infatti, mettono a disposizione la propria esperienza e l’approfondita conoscenza della materia per accompagnare lo studente verso una più solida e consapevole preparazione, in vista del sostenimento dell'esame.
  3. Non so come organizzare lo studio: chi posso contattare?
    I tutor didattici supportano gli studenti nell'acquisizione di un adeguato metodo di studio, prestando particolare attenzione alle esigenze del singolo studente. Questa tipologia di supporto risulta particolarmente utile agli studenti che si approcciano per la prima volta allo studio universitario, ma anche a quanti si trovino a coniugare studio ed esigenze lavorative o familiari. 
  4. Posso svolgere una simulazione d'esame?
    Sì, è possibile svolgere simulazioni d'esame, tenute dai tutor didattici. La richiesta dovrà essere preventivamente inviata al tutor prescelto (avendo cura delle relative aree di afferenza: privatistica e pubblicistica, che trovate più sotto in questa pagina), così da concordare insieme la data.
  5. Posso chiedere aiuto ai tutor per la tesi?
    Gli studenti che sono giunti alla tesi di laurea possono rivolgersi ai tutor didattici per ricevere assistenza nello sviluppo delle competenze necessarie per la sua elaborazione: partendo dal metodo ricerca fino alle tecniche di scrittura.
  6. Chi sono i tutor didattici?
    I tutor didattici sono dottorandi del Dipartimento di Giurisprudenza che svolgono attività di ricerca nelle branche del diritto che afferiscono alle due macroaree nelle quali si articola il Progetto di Tutorato didattico (Area pubblicistica e Area privatistica).
    La corrispondenza tra l’ambito di ricerca e di lavoro dei singoli tutor e l’Area cui sono assegnati consente l’erogazione di un servizio altamente specializzato, capace di dare risposta a ogni esigenza manifestata dalle studentesse e dagli studenti. Trovate i nomi dei tutor più sotto in questa pagina.
  7. Come posso contattare i tutor didattici?
    Il modo più veloce per entrare in contatto con il tutor di competenza è inviare una e-mail, utilizzando l’account di posta elettronica ufficiale Unife assegnato a ciascun tutor, che trovate più sotto in questa pagina.
    Per facilitare la comprensione della vostra richiesta al tutor, è bene indicare nell’oggetto dell’e-mail l’intenzione di usufruire del servizio di tutorato didattico, scrivendo, ad esempio, “Richiesta tutorato didattico”.

Orari di ricevimento e nominativi tutor a.a. 2023/2024

DOCENTE RESPONSABILE: prof. Francesco D'Urso

Orario ricevimento tutor a.a. 2023/2024 per gli studenti iscritti ai corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza.

Nominativi dei tutor e orario di ricevimento (per una migliore organizzazione, si prega comunque di contattare sempre il tutor via mail prima della fruizione del servizio):

Clinica legale avanzata “EU Law Moot Court”

Torresan Riccardo

Orario ricevimento da definire

EU Law Moot Court Competition

Fina Tolindo

Orario ricevimento da definire

AREA PRIVATISTICA:
Istituzioni di diritto privato, Diritto dell’Unione europea, Istituzioni di diritto romano, Diritto processuale civile, Diritto civile I, Lingua inglese giuridica

Lunedì e mercoledì, dalle 17.00 alle 19.00.

Per una migliore organizzazione, si prega comunque di contattare sempre il tutor via mail prima della fruizione del servizio.


lunedì dalle 9.00 alle 12.00
lunedì sera dalle 18 alle 19 per chi ha difficoltà a fruire del servizio in orario diurno
martedì dalle 9.00 alle 12.00
Per una migliore organizzazione, si prega comunque di contattare sempre il tutor via mail prima della fruizione del servizio.

AREA PUBBLICISTICA:
Diritto costituzionale, Filosofia del diritto, Diritto del lavoro, Diritto penale I, Politica economica, Sociologia giuridica

Martedì e giovedì, dalle ore 17 alle ore 19.

Per una migliore organizzazione, si prega comunque di contattare sempre il tutor via mail prima della fruizione del servizio.


Lunedì e giovedì, dalle 17 alle 19.
Per una migliore organizzazione, si prega comunque di contattare sempre il tutor via mail prima della fruizione del servizio.