TOLC-SU

Come previsto dalla normativa sui corsi di laurea (DM 270/2004), gli studenti che s'iscrivono al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza devono sottoporsi a un test di verifica della propria preparazione rispetto alle conoscenze di base che il Dipartimento ritiene indispensabili per affrontare il curriculum proposto. Il possesso delle conoscenze iniziali viene verificato mediante il TOLC-SU il cui mancato superamento non pregiudica in alcun modo l’iscrizione al Corso di laurea ma impone Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il TOLC-SU è un test individuale, diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC-SU generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Il database CISIA TOLC, contenente i quesiti utilizzati per l’effettuazione del test, è protetto ed è validato da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA

Il TOLC-SU può essere effettuato presso una qualsiasi delle sedi convenzionate. Il risultato ottenuto è valido, in fase di ammissione ad un corso di laurea, per tutte le sedi che utilizzano il TOLC-SU del consorzio CISIA, e ciò a prescindere dalla sede in cui è stato effettuato.

Il punteggio minimo richiesto è pari a 20 punti sui 50. Qualora si partecipi a più edizioni del test TOLC-SU, ai fini dell'attribuzione di eventuali OFA verrà considerato il risultato del test in cui si conseguirà il punteggio migliore.

Chi non consegue in alcuna edizione del TOLC-SU il punteggio minimo indicato, può comunque immatricolarsi al Corso che provvederà ad organizzare attività formative per il recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Il risultato del TOLC-SU, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.

CHI PUO’ SOSTENERE IL TOLC-SU

Possono fare il TOLC-SU tutti gli studenti iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori e anche quelli che hanno già conseguito il diploma.

Le persone candidate con disabilità e/o con DSA possono segnalare le proprie esigenze per il TOLC-SU, secondo le modalità indicate alla pagina: https://corsi.unife.it/lm-giurisprudenza/studiare/didattica/tolc-su/studenti-con-disabilita-o-disturbo-specifico-dellapprendimento.

Il TOLC può essere sostenuto anche più volte per migliorare il proprio punteggio, specie nel caso di mancato raggiungimento della soglia. Tuttavia, il test non può essere sostenuto più di una volta nello stesso mese solare, indipendentemente dalla sede.

Per l’immatricolazione all’a.a. 2024/25 il TOLC-SU deve essere sostenuto entro e non oltre il 30 novembre 2024 (nel mese di dicembre non sono previste erogazioni del test TOLC-SU da parte del CISIA).

Per gli studenti che non hanno sostenuto entro tale data il test TOLC-SU si rinvia a quanto specificato nella sezione “Valutazione del TOLC-SU e assegnazione OFA”

Regole particolari si applicano in caso di Passaggi - Trasferimenti - Immatricolazioni con abbreviazione di carriera - Percorsi doppio titolo (https://corsi.unife.it/lm-giurisprudenza/studiare/didattica/tolc-su/passaggi-trasferimenti-immatricolazioni-con-abbreviazione-di-carriera-percorsi-doppio-titolo)

DOVE E QUANDO SI PUO' SOSTENERE IL TOLC-SU

  • Le modalità di svolgimento del test TOLC-SU sono:
  • TOLC-SU all’Università (in presenza in aula)
  • TOLC-SU @Casa

 Per l’a.a. 2024/2025, l’Università degli Studi di Ferrara prevede l’erogazione del TOLC-SU esclusivamente in presenza in aula.

 La modalità @Casa può essere prevista presso altri Atenei, ed è comunque valida ai fini della verifica delle conoscenze iniziali e dell’attribuzione di eventuali OFA

  • Il TOLC-SU si può svolgere presso una qualsiasi delle sedi convenzionate, elencate nel sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/). Non è necessario, quindi, che lo studente/la studentessa sostenga il TOLC-SU presso la sede del Corso di proprio interesse.
  • L’Università di Ferrara propone proprie date per il TOLC-SU, che possono essere differenti da quelle di altri atenei. Il calendario delle prove previste presso le varie sedi universitarie aderenti al test è consultabile alla pagina https://testcisia.it/calendario.php?tolc=umanistica&date=tutte 
    Per l’immatricolazione all’a.a. 2024/25 il TOLC-SU deve essere sostenuto entro e non oltre il 30 novembre 2024 (nel mese di dicembre non sono previste erogazioni del test TOLC-SU da parte del CISIA).
  • Il calendario completo delle date e sedi in cui poter svolgere i TOLC-SU anche in modalità TOLC @CASA ove sia prevista per il 2024 viene aggiornato costantemente nella pagina del CISIA https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Tutte le informazioni sulla struttura e l’organizzazione di queste prove si trovano nell’area dedicata ai TOLC-SU sul sito del CISIA.

Per le informazioni sulla modalità di iscrizione utilizza https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/iscriversi-al-tolc/

Per informazioni su come si svolgerà la prova consulta la pagina il giorno del TOLC-SU.

 

È possibile prepararsi alla prova utilizzando i test di allenamento del CISIA alla pagina https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php e consultando la guida alla prova https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/guida-alla-prova/.

Questi strumenti non sostituiscono lo studio e la preparazione necessaria per affrontare al meglio le prove, ma offrono la possibilità di confrontarsi con un test tipo e saggiare la preparazione iniziale.

VALUTAZIONE DEL TOLC-SU

Il risultato di ogni TOLC-SU (sostenuto sia nella versione in lingua italiana che nella versione in lingua inglese), ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date attribuendo: 

  •  1       punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25    punti per ogni risposta sbagliata
  • 0       punti per ogni risposta non data

 Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate.

Al termine della prova si ha la possibilità di visualizzare immediatamente il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione, il punteggio totale espresso in termini assoluti secondo quanto previsto nella sezione precedente e il punteggio della prova di Inglese. La visualizzazione a video dei risultati conferma il salvataggio con successo dei dati e delle risposte scelte. Tale pagina sarà disponibile in qualsiasi momento sul sito CISIA accedendo con le proprie credenziali.

IL TOLC-SU E’ SUPERATO, E DI CONSEGUENZA NON SARANNO ATTRIBUTI OFA, SE VIENE RAGGIUNTO IL PUNTEGGIO DI ALMENO 20/50 SUL TOTALE DELLE SEZIONI (Esclusa la sezione di inglese)

 

ASSOLVIMENTO OFA

Chi non consegue, in alcuna edizione del TOLC-SU effettuata in qualsiasi Ateneo, sia con la modalità TOLC @CASA sia in presenza, il punteggio minimo di 20/50, e chi non ha partecipato al TOLC-SU nei termini previsti per l’immatricolazione all’a.a. 2024/25 dovrà assolvere gli OFA in uno dei seguenti modi alternativi:

 

  • Partecipazione nel mese di settembre 2024 ai Corsi zeroe superamento del test finale;
  • Partecipazione nel mese di febbraio 2025 al “Corso di Introduzione al diritto” e a quattro incontri di tutorato metodologico, nonché superamento del test finale;
  • Superamento di almeno due esami del primo anno entro e non oltre la scadenza per l’assolvimento dell’OFA fissata in tal senso dall’Università di Ferrara.

 

Il TOLC-SU può essere ripetuto in più edizioni nell’anno accademico di immatricolazione o nell’anno immediatamente precedente (ricordiamo che il risultato del TOLC-SU, non seguito da immatricolazione, ha validità di due anni per l’iscrizione ai Corsi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara), ma non più di una volta al mese (mese solare), versando per ogni iscrizione il relativo contributo.

Qualora si partecipi a più edizioni del test TOLC-SU, ai fini dell'attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi verrà considerato il risultato del test in cui si conseguirà il punteggio migliore.