Esplora il corso
Accesso
Corso ad accesso libero: non è previsto un test di ammissione ma la verifica del possesso dei requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione .
- Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione
Durata
La durata normale del corso di studio è di 2 anni
Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.
Cosa imparerai
La laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione fornisce conoscenze e competenze tecnologiche altamente qualificanti e ampiamente richieste dal mondo del lavoro in moltissime aree (IT - Information Technology, Industria, Automazione, Servizi).
I nostri laureati hanno una solida preparazione culturale su metodologie e strumenti per lo sviluppo di sistemi e applicazioni per le aree fondamentali dell'Ingegneria Informatica e dell'Automazione e un'elevata competenza e professionalità sviluppate tramite laboratori e tirocini/tesi aziendali.
- Visita la sezione dedicata Cosa imparerai
Percorsi
All'immatricolazione potrai scegliere tra 4 percorsi:
Consulta anche la Descrizione del percorso di formazione e la pagina Programmi, insegnamenti, docenti per conoscere i contenuti dei singoli insegnamenti
A misura di studente
Nel nostro corso di Laurea, gli studenti non sono numeri!
Il rapporto diretto con gli studenti è un nostro punto di forza. Dedichiamo loro attenzione e supporto durante tutto il percorso di studi (il manager didattico aiuta ogni studente a orientarsi nella scelta del percorso di studio), durante il tirocinio e la tesi (quasi sempre svolte in azienda) e infine nell’inserimento nel mondo del lavoro, dove i nostri stretti contatti con moltissime aziende del territorio garantiscono tipicamente il 100% di occupazione a 1 anno dalla laurea.
Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell'Università di Ferrara, un campus per la didattica e la ricerca con un ambiente piacevole, servizi efficienti e ampi spazi per lo studio a disposizione degli studenti.
Tutto il Polo è coperto dal servizio WiFi, dispone di laboratori didattici e di ricerca, aule, sale studio, biblioteca e servizi di tutorato. Presso il Polo sono anche presenti una mensa universitaria e un bar per il servizio di ristorazione.
La sede del Polo Scientifico-Tecnologico, ben integrata nella città di Ferrara, è dotata di due ampi parcheggi gratuiti ed è molto prossima e facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria.
Nel corso di studi, il colloquio fra docenti e studenti è facile e diretto, frequente e proficuo, grazie al numero ottimale di studenti iscritti, in rapporto alle risorse di spazi, personale e laboratori. Tutti gli studenti iscritti all'Università di Ferrara ottengono le credenziali con cui accedere ai servizi online di Ateneo (WiFi, posta elettronica e servizi Cloud forniti da Google in partnership con l'Ateneo, liste di iscrizione agli esami, accesso al materiale didattico pubblicato sul portale, EduRoam, etc.).
Modalità didattica
Le lezioni di tutti gli anni di corso saranno in presenza, per permettere una maggiore interattività con i docenti e per svolgere attività pratiche, di laboratorio e di team working.
La didattica in presenza è centrale e favorita. Per i diversi insegnamenti potranno essere fornite videolezioni qualora utili per integrare nuovi strumenti didattici o supportare studenti lavoratori o impossibilitati a raggiungere la sede universitaria.
Attività pratiche, di laboratorio e di team working saranno svolte in presenza con la diretta supervisione dei docenti.
Vedi l'orario lezioni e le schede insegnamento dei corsi per informazioni sul materiale didattico ed eventuale supporto a distanza.
Doppio titolo e studio all'estero
Scopri il percorso di Doppio titolo con l'University of West Florida e i numerosi contatti del Dipartimento con università, centri di ricerca e aziende in tutto il mondo. Gli studenti possono fare importanti esperienze all’estero, per dare esami, svolgere stage e preparare la tesi di laurea.
Scopri tutte le opportunità di Formazione all'estero e conosci le esperienze degli studenti che hanno partecipato a scambi internazionali.
- Per tutti i dettagli vedi la pagina di approfondimento Doppio titolo con UWF
- Vedi anche la pagina di Unife sull'Internazionalizzazione
Sbocchi professionali
La laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione fornisce conoscenze e competenze tecnologiche altamente qualificanti e ampiamente richieste dal mondo del lavoro in moltissime aree (IT - Information Technology, Industria, Automazione, Servizi).
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione ha come obiettivo specifico la formazione di specialisti che uniscano un'elevata professionalità ad una solida preparazione culturale sulle metodologie e gli strumenti per lo sviluppo di sistemi e applicazioni nelle aree fondamentali dell' In
- I laureati magistrali in Ingegneria Informatica e dell'Automazione trovano collocazione immediata nel mondo lavorativo, con un tasso di occupazione, a un anno dalla laurea del 100%.
- Al momento del conseguimento della laurea la maggior parte dei laureandi ha già un accordo lavorativo con aziende o enti di ricerca, nella maggior parte dei casi a proseguimento dell'attività di tesi, grazie ai contatti tra i docenti del Dipartimento di Ingegneria e numerose aziende ed enti che ospitano studenti in tirocinio e tesi.
Vedi anche la sezione dopo la laurea
Sedi e logistica
Il corso afferisce al Dipartimento Ingegneria
- Il dettaglio delle aule, accessibilità, nella sezione Sedi e strutture
Servizi online e contatti
Vedi tutti i servizi online a disposizione di chi studia a Unife e come attivarli, posta elettronica, accesso al Wi-Fi, licenze software.
Vedi come contattare gli Uffici di Unife
- visita la pagina Contatti di Unife
Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.
- Visita la pagina dei Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA