Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Il corso è ad accesso libero previa verifica dei requisiti curricolari e dell'adeguatezza della personale preparazione (secondo quanto disposto dal D.M. 270/2004).

Requisiti di accesso

Lo studente che si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Matematica deve essere in possesso di un titolo di studio universitario di durata triennale conseguito in una classe di area scientifica coerente con il piano di studi della classe LM 40, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. All'interno di questi percorsi, lo studente deve aver maturato una buona conoscenza di base della matematica, conoscenze di base della fisica, dell'informatica e adeguate conoscenze della lingua inglese.

Durata

La durata normale del corso di studio è di due anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti formativi.

Cosa imparerai

L'obiettivo del corso è formare laureati che abbiano una conoscenza approfondita della matematica di base e della matematica avanzata, sia nei suoi aspetti più teorici che in quelli più applicativi, che abbiano specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica, che siano in grado di lavorare con ampia autonomia, assumendo responsabilità scientifiche ed organizzative nell'industria, nella finanza, nei servizi, nella pubblica amministrazione o nel campo dell'apprendimento della matematica o della diffusione scientifica.

I laureati del Corso di Laurea Magistrale sono in grado di intraprendere attività di ricerca, operare ad alti livelli in vari mercati del lavoro: la professione del Matematico può svolgersi sia presso Università ed enti di ricerca, sia presso aziende che operano in ambito informatico, industriale, sanitario, finanziario, ambientale, aziende di consulenza e di servizi, sia nell'insegnamento. 

A partire dall'a.a. 2017/2018 è attivo il percorso di Doppio Titolo tra le Università di Ferrara e di Valencia (Spagna, sia Università che Politecnico), al termine del quale si consegue il titolo di 'Laurea Magistrale in Matematica' dell'Università di Ferrara ed il titolo di 'Master en Investigación Matemática', congiunto tra la Universitat de València e la Universitat Politècnica de València.

Doppio titolo con Università di Valencia

Una laurea a doppio titolo è un programma di studio elaborato in collaborazione tra l'Università di Ferrara e una università estera al termine del quale si ottengono due titoli di studio (italiano ed estero). Gli studenti che partecipano a questi percorsi effettuano almeno un anno di studi presso l'Ateneo partner e possono ricevere un sostegno finanziario da parte dell'Università degli Studi di Ferrara.

Dal 2017 è attivo un programma di Doppio Titolo con UNIVERSITAT DE VALÈNCIA - UNIVERSITAT POLITÈCNICA DE VALÈNCIAMáster Universitario en Investigación Matemática.

La città di Valencia è situata sulla costa orientale della Spagna di fronte alle Isole Baleari.
L'Università di Valencia è stata fondata più di 5 secoli fa ed è un'istituzione di prestigio internazionale, classificatasi al secondo posto in Europa nel ricevere studenti Erasmus.

È inoltre al quarto posto in Spagna per la ricerca, secondo le più prestigiose classifiche internazionali.

L'Università Politecnica di Valencia ha ricevuto due volte il premio "International Campus of Excellence". Inoltre, dal 2017, riceve annualmente il premio "Best Technical University in Spain" conferito dall'Academic Ranking of World Universities (ARWU).

  • Per tutti i dettagli vedi la pagina di approfondimento Doppio titolo

Orientamento

Il Corso di Laurea in Matematica partecipa alle iniziative di orientamento dell'Ateneo, in particolare a Unife Orienta Magistrale, una giornata interamente dedicata alle Lauree Magistrali di Unife, in cui è possibile assistere a brevi presentazioni degli obiettivi formativi, dell'organizzazione didattica e degli sbocchi professionali. Inoltre in questa occasione c'è la possibilità di interagire in diretta con studenti che già frequentano il corso, docenti e manager didattici e chiarire in tempo reale ogni dubbio, nonché confrontarsi con laureati già inseriti nel mondo del lavoro.

Inoltre, è possibile contattare la Delegata Orientamento, Prof.ssa Alessia Ascanelli, nonché la Manager didattica per avere informazioni approfondite, risposte a eventuali dubbi, e per concordare un incontro o una visita ai nostri ambienti (aule, biblioteca, sale studio ecc).

Per una panoramica generale sulle attività di orientamento organizzate dal Corso di laurea in Matematica, ti consigliamo di visitare questa pagina della laurea triennale

Frequenza alle lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per seguire al meglio le attività didattiche.

Percorso

Il Corso di Studio prevede 4 percorsi suggeriti:

  • Generale: volto ad acquisire sia competenze teoriche che applicative;
  • Teorico: orientato in particolare alle conoscenze più teoriche e astratte;
  • Didattico: pensato per coloro che sono interessati all'insegnamento nelle scuole secondarie;
  • Applicativo: consente di acquisire competenze di matematica applicata.

In quanto percorsi consigliati, consentono agli studenti ampia libertà di scelta sugli insegnamenti da mettere a piano.
Al primo anno sono proposti 3 insegnamenti fondamentali nelle discipline di base (Analisi Matematica, Algebra, Geometria, Storia della Matematica) oppure in quelle di tipo applicativo (Analisi Numerica, Fisica Matematica), a seconda del percorso scelto dallo studente.
Lo studente deve inoltre scegliere 5 insegnamenti opzionali, di cui 3 di livello avanzato.
Al secondo anno lo studente deve infine scegliere 5 insegnamenti opzionali, di cui 3 di livello avanzato.
La formazione degli studenti è arricchita da attività laboratoriali per le discipline didattiche ed applicative, e si completa con il tirocinio (interno, a scuola o presso aziende, in Italia o all'estero) e la tesi di laurea. L'ampia libertà di scelta offerta dal corso consente allo studente di specializzarsi in un settore della matematica, concludendo il percorso di studi con una tesi che può vertere su temi di ricerca avanzata.

Modalità didattica

Le lezioni si svolgono di norma in presenza, per favorire una migliore interazione tra docenti e studenti e quindi anche l'apprendimento delle conoscenze.
Viene garantito un eventuale supporto a distanza per studenti lavoratori o in particolari situazioni, che non siano nelle condizioni per frequentare con continuità. 

Nella maggior parte degli insegnamenti, accanto alle lezioni teoriche frontali, sono previste esercitazioni svolte in aula oppure in modo autonomo dagli studenti, che sono così incoraggiati a mettere in gioco le competenze acquisite, le proprie capacità e ad esplorare le proprie potenzialità. A supporto degli studenti con disabilità vi è un'aula dotata di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Grande importanza è data ai laboratori e al tirocinio che si svolge al secondo anno (150 ore).

Studio all'estero

Oltre al Doppio Titolo con l'Università e il Politecnico di Valencia, Scopri le opportunità previste dai progetti Erasmus Studio e Atlante per svolgere un periodo di studio all'estero: potrai seguire lezioni e sostenere esami o realizzare il progetto della tesi di laurea presso gli Ateneo convenzionati. Hai anche la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare presso Atenei o aziende all'estero tramite i progetti di mobilità per tirocini all'estero.

Sbocchi professionali

Il nostro corso di Laurea prepara laureati con conoscenza approfondita della matematica di base e della matematica avanzata, dal punto di vista sia teorico che applicativo.
Chi si laurea in questa disciplina ha specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica, è in grado di lavorare con ampia autonomia, assumendo responsabilità scientifiche ed organizzative nell'industria, nella finanza, nei servizi, nella pubblica amministrazione o nel campo dell'apprendimento della matematica o della diffusione scientifica.

A titolo esemplificativo, riportiamo alcuni dei principali sbocchi occupazionali di un laureato in Matematica:

  • Matematici 
  • Statistici e/o demografi
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione
  • Insegnanti di scuola secondaria
  • Analisti aziendali e/o operativi e/o finanziari
  • Consulenti finanziari
  • Progettisti software
  • Responsabili dei sistemi informativi
  • Risk manager
  • Analista di sistemi

Consulta per ulteriori informazioni:  

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Matematica e Informatica.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.