Didattica
Il corso è organizzato in 6 Anni (12 semestri) e per il conseguimento del titolo è necessario acquisire 360 crediti formativi (da acquisire mediante corsi singoli e/o integrati).
Le verifiche di profitto, programmate nei periodi di interruzione delle attività didattiche frontali e superate positivamente, danno diritto all'acquisizione dei CFU corrispondenti.
La didattica si tiene in presenza con frequenza obbligatoria sia alle lezioni teoriche sia alle esercitazioni/tirocini. È presente anche, come supporto alla didattica in presenza, una didattica assistita su piattaforma Moodle certificativa che ha lo scopo di far acquisire allo studente una consapevolezza alla autovalutazione che lo agevoli nella comprensione della materia e nel conseguente superamento dell'esame.
Il corso di studio è conforme alla Direttiva 2013/55/UE, che istituisce un regime di riconoscimento delle qualifiche professionali nell’Unione europea (UE) che si estende anche, a determinate condizioni, agli altri paesi dello Spazio economico europeo (SEE) e alla Svizzera. Esso mira a rendere i mercati del lavoro più flessibili, a liberalizzare ulteriormente i servizi, a favorire il riconoscimento automatico delle qualifiche per di semplificare il processo di riconoscimento e di introdurre l’efficienza economica e operativa a vantaggio dei professionisti e delle autorità competenti.
Per informazioni sulla modalità di accesso alla Piattaforma Didattica Moodle Elpmed, consulta la pagina:
Frequenza alle lezioni
La frequenza alle lezioni ed esercitazioni/tirocini è OBBLIGATORIA.
L’attestazione di frequenza viene data d’ufficio a tutti gli studenti iscritti; nel caso in cui lo studente non abbia frequentato la percentuale di ore stabilita dal docente, il titolare dell’insegnamento potrà comunicare per iscritto all’Ufficio Carriere, al termine del semestre, i nominativi di tali studenti. Nella carriera scolastica verrà registrata una frequenza non ottenuta, che dovrà essere recuperata l’A.A. successivo, tenendo conto di eventuali sbarramenti fra un anno di corso e l’altro.
Per questo Corso di Studio NON sono previsti, secondo il Regolamento Studentesse e Studenti vigente in questo Ateneo, percorsi con modalità di studio part-time (per studenti lavoratori) o della durata inferiore ai 6 anni.