Progress test
Informazioni generali
L'ultima edizione era stata programmata per l'anno Accademico 2019-20, in cui il Progress Test era previsto MARTEDI' 24 MARZO 2020 - data annullata causa pandemia.
Il test era previsto come di seguito indicato.
Nella stessa giornata, sono previste due sessioni di 150 domande ciascuna che dovranno essere sostenute da tutti gli studenti, dal I al VI anno di corso.
- Il test di Scienze di Base si terrà la mattina dalle 9 alle 12, e conterrà 150 domande concernenti le discipline non odontoiatriche;
- Il test di Scienze Cliniche si terrà il pomeriggio dalle 14 alle 17, e conterrà 150 domande concernenti le discipline odontoiatriche, secondo le tabelle allegate.
Il giorno della prova verranno consegnati:
- un questionario di Scienze di Base, con 150 domande (da restituire), tempo di svolgimento 180 minuti
- un questionario di Scienze Cliniche, con 150 domande (da restituire), tempo di svolgimento 180 minuti.
- un modulo per le risposte di Scienze di Base e Mediche, da compilare esclusivamente con PENNA NERA
- un modulo per le risposte di Scienze Cliniche, da compilare esclusivamente con PENNA NERA
Il Progress Test è anonimo, non comporta alcuna valutazione curriculare, ma per ciascuno studente verrà rilevata la presenza (tramite firma).
Chi non deve sostenere il Progress Test?
NON potranno sostenere il test: gli iscritti come ripetenti o fuori corso ad anni successivi al primo, gli studenti stranieri in Erasmus a Ferrara.
Assenze per il giorno del Progress Test
Il progress test è obbligatorio pertanto è opportuno essere presenti rispettando gli orari di arrivo in aula (entro le 9 ed entro le 14, possibilmente arrivate 30 minuti prima, per accelerare le operazioni di identificazione ed iniziare il test in orario)
Gli studenti che partecipano a più di 3 progress test potranno avere 1 punto in più al voto di laurea
Conteggio delle assenze
Il conteggio delle assenze viene effettuato a partire da coloro che erano iscritti al 1° anno nell'A.A. 2016/17, pertanto:
studenti iscritti al 1° anno nell'A.A. 2016/17: si conteggiano le assenze a partire dal PT 2017.
Rilevazione della presenza
sarà effettuata apponendo la firma su un modulo.
Il PT è composto da due parti "Scienze di base" (al mattino), "Scienze Cliniche" (al pomeriggio): lo studente sarà considerato presente SOLO se parteciperà ad entrambi le parti.
Compilazione del modulo
Ogni parte è composta da 150 domande che richiedono un tempo congruo per la risposta: consegne di moduli risposta effettuate nel giro di breve tempo (entro 90 minuti dall'inizio) non sono consentite.
Risultati
I risultati saranno inviati agli organizzatori in forma aggregata (quindi anonima) per anno di corso. Sarà possibile conoscere il risultato del test per ogni studente, che potrà conoscere il punteggio complessivo ottenuto per ogni gruppo di domande dello stesso argomento. Per fare questo occorre però che IL MODULO RISPOSTE VENGA COMPILATO CON ESTREMA CURA E ATTENZIONE SEGUENDO LE ISTRUZIONI DATE IN AULA.
Sarà data comunicazione della pubblicazione dei risultati (accesso autenticato): saranno pubblicati matricola e punteggio conseguito
Il PT non è un esame ed il risultato conseguito NON influisce in alcun modo sulla carriera e/o punteggio di laurea: nessun Docente ne terrà conto.
Al termine della prova dovranno essere restituiti sia i moduli con le risposte sia i questionari con le domande.
Il PT è obbligatorio ma non è un esame e i questionari possono vertere anche su argomenti che non sono stati ancora trattati: lo scopo è quello di verificare in maniera statistica, negli anni, l’efficacia degli insegnamenti.