Campagne di scavo 2021

Tarquinia

tarquinia.jpg

La domus cd. del Mitreo sulla Civita di Tarquinia (VT), posta a poche decine di metri dall’Ara della Regina, è oggetto di scavi sistematici da parte dell’equide del prof. Attilio Mastrocinque dal luglio 2016. Scoperta nel 2014 dalla Soprintendenza archeologica dell’Etruria Meridionale, la grande struttura deve il suo nome al rinvenimento in loco di alcuni frammenti di una statua di Mitra, sottratti al mercato clandestino ed oggi esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia(VT).

Quanto portato alla luce nelle tre campagne trascorse, ha permesso di individuare una planimetria piuttosto complessa articolata in ambienti di diverse dimensioni e tecniche costruttive, dotata di almeno quattro pozzi per la captazione dell’acqua potabile e di una fontana ornamentale.

Per Informazioni e contatti:

- Prof. Attilio Mastrocinque, attilio.mastrocinque@univr.it

- Pagina Facebook

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI ALLO SCAVO ANTICIPATE al 19 marzo.

SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA

SCARICA LA LOCANDINA DELLO SCAVO 2021

Landro

Il Landro è un riparo roccioso posto all’interno di una dolina di crollo sul margine settentrionale dell’Altopiano del Cansiglio (Belluno). Il sito, scoperto nel corso del 2017 in seguito ad un saggio stratigrafico, presenta un’articolata sequenza stratigrafica riferibile principalmente all’Epigravettiano recente. Durante le prime due campagne di scavo è stato affronta-to lo scavo dei depositi superficiali (di età olocenica) e dei primi livelli epigravettiani che hanno restituito una struttura di combustione e un numero molto elevato di manufatti litici, resti ossei e vegetali.

SCHEDA DELLO SCAVO

LOCANDINA

Grotta della Ciota Ciara

Ciota CiaraLa grotta della Ciota Ciara (670 m s.l.m.) si trova sul versante occidentale del Monte Fenera, all’imboccatura della Val Sesia, ed è parte del complesso di grotte che ad oggi ha restituito le testimonianze più importanti e complete del Paleolitico piemontese. Si tratta di una grotta carsica attiva, con uno sviluppo di circa 80 m lungo il ramo principale, che presenta due accessi.

Le prime indagini scientifico/archeologiche dei depositi risalgono al 1953 quando C. Conti eseguì un primo sondaggio all'interno della Ciota Ciara. Nel 1964, G. Isetti effettuò un sondaggio nella zona atriale, che restituì un’ industria litica riferibile al Paleolitico medio. Nel 1966 F. Fedele e F. Strobino, con l’aiuto del G.A.S.B., condussero il primo scavo sistematico all'interno della grotta.

I lavori proseguirono fino al 1975 e si concentrarono all’interno della grotta con tre sondaggi che portarono all’identificazione di un’industria litica musteriana in quarzo e al recupero di abbondante materiale paleontologico di cui il 95% attribuibile ad Ursus spaelaeus. Nel 1989 P. Gallo e F. Strobino rinvennero nel conoide di deiezione della grotta due denti umani. G. Giacobini li identificò come neandertaliani e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte decise di effettuare due nuove campagne di scavo nella zona atriale della grotta (1992-1994).

Nel 2009 le ricerche sono riprese ad opera dell’Università degli Studi di Ferrara in Concessione del Ministero dei Beni Culturali.

Visita il sito internet dello scavo.

SCAVO 2021

Lo scavo 2021 si terrà dal 6 giugno al 4 luglio.

Per partecipare inviare il CV e una lettera di motivazione a marta.arzarello@unife.it e compilare il form online: https://forms.gle/W4iBLoDg73DCQ4548.

Nella lettera di motivazione specificare il periodo in cui si intende partecipare allo scavo (minimo due settimane). Saranno ammessi solo studenti/studentesse in possesso della vaccinazione antitetanica e del certificato di un corso di sicurezza. All'arrivo sullo scavo sarà necessario esibire un certificato di tampone negativo al covid-19 (saranno considerati validi sia test rapidi che test PCR).

Negrar - Villa Romana

NegrarLo scavo della villa romana di Negrar sta portando alla luce una villa romana di grande pregio e ricca committenza, caratterizzata da mosaici pavimentali ancora in buono stato di conservazione e possenti murature.

Per partecipare allo scavo inviare la scheda di iscrizione a patrizia.basso@univr.it.

Scarica la scheda

Grotta della Ghiacciaia

Grotta GhiacciaiaSiamo alla ricerca di un ristretto team di studenti (massimo 4-5 tirocinanti per turno settimanale, previa selezione) da impiegare nella campagna di scavo del sito di Grotta della Ghiacciaia nel comune di Fumane (Verona). Il sito presenta livelli archeologici del Paleolitico Medio ben conservati e depositi non alterati da scavi precedenti. Sia durante la campagna di scavo che successivamente saranno tenuti briefing di aggiornamento sui lavori.

Per informazioni e invio candidature: davide.margaritora@unife.it

Scarica la locandina

Prà Comun

Prà ComunDal 12  luglio al 31 luglio si svolgerà la terza campagna di scavo al Riparo 1 di Prà Comun, localizzato sotto un masso roccioso a circa 1900 m s.l.m., nei pressi del Passo Giau (Dolomiti Bellunesi). Il sito è stato scoperto nel 2019 a seguito di una serie di sondaggi stratigrafici che hanno permesso di individuare un deposito archeologico caratterizzato da livelli riferibili al Medioevo e al Mesolitico antico (Sauveterriano).

Scarica la scheda

Scarica la locandina

Pirro Nord

Pirro

Pirro Nord è un sito archeologico preistorico paleontologico nel comune di Apricena (provincia di Foggia) con importanti resti faunistici e strumenti litici olduvaiani. Il sito è datato su base biocronologica a circa 1,5 milioni di anni fa e documenta il più antico insediamento umano in Europa.

Gli scavi sistematici, diretti dall'Università di Ferrara, hanno permesso di portare alla luce più di 300 strumenti in selce e migliaia di ossa appartenenti a quasi cento specie diverse.

La campagna di scavo 2021 si svolgerà dal 26 luglio al 22 agosto. Per fare domanda di partecipazione inviare CV dettagliato, lettera di motivazione e attestato di frequenza del corso di Sicurezza sul lavoro a marta.arzarello@unife.it. Si accettano ESCLUSIVAMENTE studenti che abbiano precedenti esperienze di scavo.

DIRETTORE DELL SCAVO: Marta Arzarello

SITO WEB: https://sites.google.com/a/unife.it/pirro-nord/

PAGINA FACEBOOK: Pirro Nord