Formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Per l’accesso alle attività di laboratorio è obbligatorio avere già conseguito la formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel Percorso di Formazione questa attività compare con la denominazione "FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.", costituisce un credito permanente ed equivale a 12 ore di formazione (rischio medio), in conformità con quanto previsto dall'art. 37 del D. lgs.81/2008 e dai successivi  Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016, relativi agli standard di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

In Unife questa formazione è organizzata dal Servizio Prevenzione e Protezione.

Per ottenere l’idoneità in materia di sicurezza sono necessari questi due passaggi:

  • accedere alla formazione generale e a quella specifica che Unife mette a disposizione di tutti gli studenti
  • superare un test a risposta multipla negli appelli previsti.

Il superamento del test sulla sicurezza non fa acquisire crediti formativi universitari e non è espresso con un voto in trentesimi. La sua registrazione nella carriera online dello studente comparirà solo come Idoneità. 

Prima di permettere l'accesso degli studenti al laboratorio, il docente del primo insegnamento che prevede attività pratica verificherà il conseguimento dell'idoneità in materia di sicurezza di ciascuno studente.

Tutte le informazioni sulla formazione obbligatoria in materia di sicurezza per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze chimiche non derivano dai referenti del Corso di laurea: sono pubblicate in apposita sezione del portale Unife, a cura dell'Ufficio Sicurezza.

Accedi a tutte le info da qui

Hai già conseguito una formazione in materia di sicurezza?

Ai fini dell'idoneità in "FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I." saranno riconosciute valide solo e soltanto:

  • eventuali idoneità precedentemente ottenute (ad esempio nel corso di eventuali carriere universitarie pregresse) a condizione che presentino le medesime caratteristiche - per durata e contenuti - della formazione sopra descritta;
  • altre certificazioni attestanti l'avvenuta formazione in materia di sicurezza - anche al di fuori di percorsi universitari - aventi la durata di almeno 16 ore (rischio alto), Modulo A e Modulo B per ASPP/RSPP.

Altre certificazioni non verranno accolte.

Le eventuali certificazioni pregresse in materia di sicurezza NON dovranno essere caricate online nell'Area riservata. Per chiedere la valutazione di eventuali certificazioni pregresse per avere l'esonero da questa formazione, leggere quanto indicato in fondo a questa pagina.

Vuoi acquisire la qualifica di Addetto Sicurezza, Prevenzione, Protezione (ASPP)?

Sei sei interessato, trovi maggiori indicazioni nella pagina dedicata