Come acquisire la qualifica di Addetto Sicurezza, Prevenzione, Protezione (ASPP)

Con la partecipazione di docenti interni al Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed Agrarie e di docenti esterni qualificati ai sensi del D.I. 6.03.2013, a partire dall'a.a.2017/2018 il Corso di Studio in Chimica (Laurea triennale) e il Corso di Studio in Scienze chimiche (Laurea magistrale) dell'Università degli Studi di Ferrara hanno avviato una collaborazione per erogare un breve percorso formativo volto all'acquisizione della qualifica di Addetto Sicurezza, Prevenzione, Protezione (ASPP).

Si tratta di due insegnamenti, attivati dal Corso di Studio in Chimica:

TECNICHE DELLA SICUREZZA I (48 ore) - 6 cfu di tipo D - primo semestre

TECNICHE DELLA SICUREZZA II (44 ore) - 6 cfu di tipo D - secondo semestre

Per conseguire la qualifica di ASPP è obbligatorio sostenere entrambe queste attività formative, frequentandone le lezioni e superandone con successo le verifiche previste per l'accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite.

L'attivazione di questo percorso formativo permette allo studente il raggiungimento di due obiettivi: conseguire il numero di crediti D previsti dall'Ordinamento di iscrizione e, al contempo, conseguire una qualifica specifica e professionalizzante, in aggiunta al titolo di laurea che conseguirà al completamento del suo Piano degli Studi.

Lo studente della Laurea magistrale in Scienze chimiche [1148] che intenda accedere a questi due insegnamenti, in fase di compilazione del Piano carriera online deve attingerli dall'offerta di esami attivata dal Corso di Studio in Chimica [1138].

Per ulteriori informazioni: Prof.ssa Lorenza Marvelli