Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

ll Corso è ad accesso libero, con verifica delle conoscenze iniziali necessaria dopo l’immatricolazione. Per essere ammessi occorre essere in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Nel periodo immediatamente precedente l'inizio delle lezioni viene organizzato un pre-corso di adeguamento delle conoscenze di base per tutti gli studenti.

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

ll corso di laurea triennale in Matematica si propone di formare laureati con una buona base di competenze teoriche, metodologiche ed applicative nelle aree fondamentali della Matematica. Durante il percorso, vengono sviluppate capacità di analisi e di sintesi, di apprendimento individuale e di soluzione di problemi.

Grazie alla formazione matematica, caratterizzata dal rigore logico, da una buona flessibilità mentale e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici, il laureato della Triennale ha la possibilità non solo di accedere alla Laurea Magistrale, ma anche di inserirsi con successo in vari mercati del lavoro tra cui quello dell'industria, della finanza, dei servizi, della pubblica amministrazione o nel campo della diffusione della cultura scientifica.

Percorso

Il Corso di Studio è organizzato nei tre anni:

• al primo anno: insegnamenti annuali di base per le principali discipline in cui la matematica è suddivisa: Algebra, Analisi Matematica, Geometria. Sono presenti anche corsi semestrali di Fisica, Programmazione, nonché un corso di Inglese scientifico.
  • al secondo anno: si approfondiscono le conoscenze di base in Analisi e Geometria e si intraprendono nuove discipline quali la Statistica e la Probabilità, la Fisica Matematica, l'Analisi Numerica. E' inoltre previsto un corso di orientamento su temi storici e culturali inerenti la Matematica. Sempre a partire dal secondo anno, gli studenti hanno la possibilità di scegliere due corsi specifici, articolati in quattro curricula (Teorico, Generale, Applicativo, Didattico), per approfondire le loro conoscenze in alcuni settori della matematica.
  • al terzo anno si completa il percorso di approfondimento delle discipline sia di base sia caratterizzanti, e lo studente è in grado di affrontare corsi avanzati di Algebra, Analisi Matematica, Analisi Numerica, Didattica, Fisica Matematica, Geometria, Storia delle Matematiche, Fisica, seguendo le proprie attitudini.
    La formazione degli studenti si completa con l'attività di tirocinio (interno, a scuola o presso aziende) e la tesi di laurea.

Come indicato, il percorso dal secondo anno si articola in quattro curriculum, che hanno sempre una parte di insegnamenti comuni, e altri insegnamenti opzionali che caratterizzano il curriculum:

• Generale: volto ad acquisire sia competenze teoriche che applicative;
  • Teorico: orientato in particolare alle conoscenze più teoriche e astratte;
  • Didattico: pensato per coloro che sono interessati all'insegnamento nelle scuole secondarie;
  • Applicativo: consente di acquisire competenze di matematica applicata.

Trovi maggiori informazioni nella Descrizione del percorso di formazione

Frequenza alle lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per seguire al meglio le attività didattiche.

Modalità didattica

Le lezioni si svolgeranno in presenza, per favorire una migliore interazione tra docenti e studenti e quindi anche l'apprendimento delle conoscenze.
Verrà garantito un eventuale supporto a distanza per studenti lavoratori o in particolari situazioni, che non siano nelle condizioni per frequentare con continuità.

Nella maggior parte degli insegnamenti, accanto alle lezioni teoriche frontali, sono previste esercitazioni svolte in aula oppure in modo autonomo dagli studenti, che sono così incoraggiati a mettere in gioco le competenze acquisite, le proprie capacità e ad esplorare le proprie potenzialità. A supporto degli studenti con disabilità vi è un'aula dotata di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Grande importanza è data ai laboratori, specialmente nelle discipline applicative quali la Programmazione, l'Analisi Numerica e nella Didattica della Matematica.

Sono inoltre previsti 3 crediti per attività di tirocinio al terzo anno (pari a 75 ore).

Studio all'estero

Scopri le opportunità previste dai progetti Erasmus Studio e Atlante per svolgere un periodo di studio all'estero: potrai seguire lezioni e sostenere esami o realizzare il progetto della tesi di laurea presso gli Ateneo convenzionati. Hai anche la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare presso Atenei o aziende all'estero tramite i progetti di mobilità per tirocini all'estero.

Sbocchi professionali

Le professioni che un laureato in Matematica può svolgere sono numerose e in continua evoluzione, che va di pari passo con la trasformazione tecnologica.

Il laureato triennale in Matematica ha la possibilità di inserirsi in vari mercati del lavoro tra cui quello dell'industria, della finanza, dei servizi, della pubblica amministrazione o nel campo della diffusione della cultura scientifica.

A titolo esemplificativo, riportiamo alcuni dei principali sbocchi occupazionali di un laureato in Matematica:

• Statistici
  • Programmatori
  • Esperti in applicazioni
  • Tecnici web
  • Tecnici gestori di basi dati
  • Addetti alla gestione finanziaria
  • Insegnanti di scuola secondaria
  • Divulgatori scientifici (presso musei, biblioteche, ...)

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Matematica e Informatica.

Servizi di tutorato

Il Tutorato didattico è svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili ad affrontare al meglio le prove d'esame, rafforzando le conoscenze. Sono previste lezioni integrative, che affiancano quelle ufficiali degli insegnamenti, nonché esercitazioni ed attività laboratoriali; inoltre i tutor sono a disposizione per gli studenti anche a sportello, per dubbi o chiarimenti.

È anche previsto un Tutorato metodologico per organizzare nel modo più efficace anche lo studio individuale.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.