Pre-corso di Matematica

Per accompagnare gli iscritti al I anno ad un inserimento efficace nel corso, sia per l'avvio dei corsi sia per il superamento del test iniziale, il CdS organizza e consiglia fortemente la frequenza del Pre-corso di Matematica, della durata di 40 ore, prima dell'inizio lezioni.

Docenti con esperienza di insegnamento sia a livello di scuola secondaria che universitario si occuperanno di verificare le conoscenze pregresse nelle discipline matematiche di base e di fornire contenuti e strumenti per il loro adeguamento. Per questo sono previsti approfondimenti teorici anche grazie al supporto degli strumenti della Google Suite for Education, e un tutorato metodologico più mirato, di accompagnamento all'avvio lezioni.

Il precorso è facoltativo e aperto a tutti i nuovi immatricolati.

Test di autovalutazione

Il Corso di Studi in Matematica ha tra i propri obiettivi, facendo riferimento alle linee d'azione del Piano Lauree Scientifiche, la realizzazione di attività di

  • autovalutazione delle conoscenze e competenze richieste agli studenti all'ingresso
  • consolidamento e completamento della preparazione per l’università.

In questo modo si intende aumentare le possibilità di successo e ridurre gli abbandoni degli studenti.

Per questo è organizzato il pre-corso, nelle settimane precedenti all'inizio dei corsi, dove sono ripresi i contenuti fondamentali di base della matematica e con esercizi si avvia al test di verifica iniziale e all'approccio con la matematica universitaria.

In questa pagina mettiamo a disposizione dei test, suddivisi per argomenti, che sono utilizzati nelle esercitazioni legate al pre-corso ma anche per attività di recupero e tutoraggio. Grazie alla modalità online e alla correzione automatica, permettono anche un'efficace autovalutazione.