Esplora il corso

Il corso in breve

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze
Il nostro innovativo corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione è concepito esplicitamente per il mondo del lavoro e offre specializzazioni uniche in Italia:
  • Polizia, indagini e servizi alla giustizia;
  • Sicurezza sul lavoro, ambientale e dei prodotti;
  • Prevenzione e gestione dei rischi d’impresa.

In soli tre anni (di cui il primo in comune e i due successivi di specializzazione e tirocinio pratico) il corso ti darà il titolo e gli strumenti necessari per il lavoro a cui aspiri o, nel caso tu lo svolga già, per crescere professionalmente e avere più opportunità di carriera.

Orientamento in entrata

L’Open Day del Corso di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione si terrà mercoledì 27 aprile nella sede del Dipartimento di Giurisprudenza e online.
Scopri di più su come partecipare a questo e a tutti gli altri incontri di orientamento, per conoscere e approfondire le opportunità che offre questo corso unico in Italia:

Accesso

Il corso di laurea in Scienze Giuridiche della sicurezza e della prevenzione è ad accesso libero e senza prove di selezione: per immatricolarsi è sufficioente aver conseguito il diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

I nostri punti di forza

  • Un corso di laurea innovativo, con specializzazioni uniche in Italia
  • La possibilità di sviluppare competenze professionali immediatamente applicabili nel mondo del lavoro
  • I tirocini pratici, con possibilità di inserimento in enti o aziende di grande interesse per la carriera scelta
  • Il prestigio del nostro Dipartimento d’Eccellenza, tra i più antichi d’Europa e ai vertici in Italia per la ricerca e la didattica innovativa
  • L’approccio a misura di studente, dal punto di vista dei numeri, degli spazi e dei servizi di supporto (tutorato, manager didattico, segreteria)
  • Il rapporto diretto con i docenti, che consente di seguire meglio il corso e superare le difficoltà
  • La tecnologia, con didattica e servizi anche a distanza, dotazioni informatiche e connessione Wi-Fi in tutto il campus
  • L’internazionalizzazione, con la possibilità di corsi in inglese, di un percorso a doppio titolo con l’Università di Granada (Criminologia) e rapporti consolidati con le più rinomate università del mondo


Percorso

Il Corso di Studio prevede tre curricula:

  • Scienze giuridiche per la POLIZIA, LE INDAGINI E I SERVIZI ALLA GIUSTIZIA
iconapolizia
 
  • Scienze giuridiche per la SICUREZZA SUL LAVORO, AMBIENTALE E DEI PRODOTTI

icona sicurezza_sfondo.png

 
  • Scienze giuridiche per la PREVENZIONE E LA GESTIONE DEI RISCHI DI IMPRESA
icona impresa_sfondo.png
 

 

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Modalità didattica

Per l'a.a. 21/22 la modalità didattica sarà in forma mista (in presenza e a distanza) per ciascuno degli insegnamenti previsti.

Le lezioni frontali saranno comunque sempre fruibili anche in modalità streaming e/o registrazione

A partire dall'a.a. 22/23 la modalità della didattica sarà in presenza. L’attenzione per la didattica a distanza ci consentirà però di garantire le lezioni e i servizi in eventuali situazioni di emergenza, ma anche di rendere più flessibile l’esperienza di studio: un aspetto molto apprezzato in particolare dagli studenti-lavoratori, ma utile a migliorare la vita accademica e i risultatidi tutti i nostri studenti.

Doppio titolo

Il Dipartimento ha avviato anche un percorso di doppio titolo Laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione, indirizzo Polizia, indagini e servizi alla giustizia/Grado en Criminologia, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Granada (Spagna).

Studio all'estero

Oltre alla possibilità offerta dal Doppio titolo in collaborazione con l'Università di Granada, sono numerose le possibilità di soggiorni di studio e tirocinio presso Università, enti di ricerca e istituzioni straniere, nell’ambito dei programmi di mobilità Erasmus+ e del progetto Atlante, che si svolgono rispettivamente nei Paesi europei e nei Paesi extra-europei.

Sbocchi professionali

Con i suoi tre indirizzi unici nel panorama nazionale, il nostro Corso di laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione consente, infatti, di accedere sia ai concorsi pubblici che all’impiego nel settore privato:

  • L’indirizzo in “Scienze giuridiche per la Polizia, le indagini e i servizi alla giustizia” offre una formazione che apre la strada alla carriera nei corpi di polizia e, più in generale, nei ruoli di gestione della pubblica sicurezza, nei servizi ausiliari all’amministrazione della giustizia e nell’attività di investigazione privata;
  • L’indirizzo in “Scienze giuridiche per la Sicurezza sul lavoro, ambientale e dei prodotti” è funzionale all'accesso alle professioni di consulente o responsabile aziendale in tali materie, consentendo di ricoprire ruoli come Health, Safety & Environment manager (HSE manager), responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) ed esperto giuridico della sicurezza e dei prodotti;
  • L’indirizzo in “Scienze giuridiche per la prevenzione e la gestione dei rischi d’impresa” consente di maturare competenze specifiche per le professioni di consulente del lavoro e consulente in proprietà industriale, operatore giuridico d’impresa, esperto delle attività finanziarie e assicurative.

Sedi e logistica

Il corso si svolge nella sede del Dipartimento di Giurisprudenza, situata nel centro storico della splendida città universitaria di Ferrara e dotata di aule e spazi capienti e curati, sia interni che all'aperto, biblioteca e servizi tecnologici all'avanguardia.

Tutorato

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara è noto per l'approccio a misura di studente: particolare attenzione è data ai servizi di tutorato, a disposizione di ogni studente per imparare a organizzare lo studio, preparare gli esami e farne delle simulazioni, superare insieme difficoltà specifiche, impostare la tesi di laurea e molte altre cose ancora.

  • Per scoprire di più sui servizi di tutorato e su come utilizzarli, visita le sezione dedicata

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.