Piano degli studi
Il Piano degli Studi comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc.) che si devono svolgere per conseguire la laurea. Alcune attività sono a libera scelta dello studente (attività di tipo “D”) e devono essere indicate nel piano di studio entro una data di scadenza fissata ogni anno dall’Ateneo.
Ogni corso di studio prevede un certo numero di esami: alcuni obbligatori che vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dallo studente. La somma dei crediti formativi che corrispondono a ciascun esame, presenti nel piano degli studi deve essere uguale a 180 crediti, numero necessario per poter conseguire la laurea triennale di primo livello.
Per la compilazione del piano degli studi puoi avvalerti del documento Descrizione percorso formativo e dei programmi d'esame, predisposti dai docenti titolari degli insegnamenti.
Si possono sostenere esami solamente per gli insegnamenti presenti nel proprio piano di studio, rispettando propedeuticità e sbarramenti. Gli studenti in difetto di tasse e contributi non possono sostenere esami. Non è possibile inserire nel piano degli studi di un corso di laurea triennale insegnamenti presenti nell’offerta formativa di un corso di laurea magistrale (+2).
Per ulteriori informazioni su:
- come compilare il piano
- scadenze
- modulistica