Tirocinio interno
Caratteristiche
Per Tirocinio curricolare in modalità interna si intende un Tirocinio che abbia queste caratteristiche:
- si svolge all’interno di laboratori o altri spazi di competenza del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie o presso qualunque altra struttura Unife
- Tutor Accademica/o è docente del Corso di Studio di iscrizione oppure di altro Corso di Studio di Unife
Il Tirocinio interno prevede il coinvolgimento della/del tirocinante in attività di studio o ricerca condotte da docenti Unife, per favorire l'apprendimento di metodi, competenze e conoscenze che vadano a completare la formazione teorica fornita dal Corso.
Il Tirocinio interno può anche essere l'occasione per far evolvere un possibile interesse verso lo sviluppo dell'argomento di tesi.
Prima di iniziare (fase di attivazione)
Se scegli di svolgere il Tirocinio in modalità interna devi individuare una/un docente Unife come Tutor accademica/o che sia disponibile ad affiancarti e con cui concorderai sede di lavoro, periodo e attività.
Per l'avvio del Tirocinio compila il Modulo di attivazione insieme alla/al Tutor, invialo in mail alla Manager Didattica e conservane l'originale.
Durante il tirocinio (fase di svolgimento)
Mansioni e programmazione del lavoro vanno sempre concordate con la/il Tutor accademica/o.
Per mantenere traccia della tua attività nel corso del tirocinio devi compilare il Registro presenze, che al termine di ogni foglio prevede firma di Tutor e Tirocinante.
Di seguito puoi scaricare il Registro presenze nel formato che preferisci:
Al termine del tirocinio (fase di valutazione e verbalizzazione)
Al termine del Tirocinio la/il Tutor deve inviare alla Prof.ssa Paola Tedeschi i seguenti due documenti, allegandoli ad una mail unica:
- il Registro presenze debitamente compilato e firmato
- l'Attestato di Valutazione
Solo dopo avere ricevuto Registro presenze e Attestato di Valutazione, la Prof.ssa Paola Tedeschi può procedere alla verbalizzazione del Tirocinio nella carriera online.
Docente referente della verbalizzazione
Prof.ssa Paola Tedeschi