FAQ

Si può omettere di inserire la data di inizio/fine di un tirocinio esterno nel progetto formativo?

No, è obbligatorio indicare le date. Per la data di fine tirocinio c’è flessibilità, poiché, in corso d’opera, è possibile chiedere sospensione, proroga o chiusura anticipata del tirocinio.

Come far valutare attività formative trasversali per la maturazione di altri CFU utili per il raggiungimento dei CFU previsti per le attività F? A chi bisogna inviare gli attestati?

Le conoscenze linguistiche e quelle informatiche comportano il riconoscimento dei crediti da parte della Commissione Crediti (che dà un voto in trentesimi sulla base di tabelle già esistenti, vedi sito). Lo studente al momento della verbalizzazione dei crediti F deve inviare al responsabile della registrazione sia l’attestato di valutazione del tirocinio sia i documenti che attestano la partecipazione ai seminari o il riconoscimento delle competenze linguistiche o informatiche.

Nell’elenco dei tutor universitari selezionabili per la presentazione del progetto formativo non compare il nome del docente che ho scelto, come faccio?

In questo caso, selezionare uno dei seguenti nominativi:

Comunicate poi al docente via mail nome e cognome del tutor scelto. Procederanno loro a delegare il tutor.

Il tirocinio esterno può essere svolto in uno studio medico, di nutrizione ecc.?

Sì, è possibile. Lo studio dovrà stipulare la convenzione con Unife come ogni altra struttura esterna.