Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Corso ad accesso programmato locale, con bando ad esaurimento posti

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Il Corso di Studi in Biotecnologie Mediche ha lo scopo di preparare laureati in possesso di:

  • una solida preparazione di base di tipo chimico-clinico-biologico

  • approfondite conoscenze nell'ambito della biochimica, biologia molecolare, fisiologia, patologia, farmacologia applicate all'uomo, dei fondamenti della fisiopatologia e di una consistente conoscenza interdisciplinare delle metodologie biotecnologiche da applicare ai diversi campi delle biotecnologie in ambito medico, con particolare riguardo ai settori della ricerca, diagnostico-terapeutico, della riproduzione umana, medico legale.

I laureati nei corsi di studio della classe possiedono una adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare che consenta di sviluppare una professionalità operativa e le basi culturali e sperimentiali delle tecniche multidisciplinari che caratterizzano l'operatività biotecnologica.

Percorso

Il percorso formativo fornirà conoscenze, abilità e competenze in cinque aree tematiche di apprendimento:

  • Area Matematica, Fisica e Chimica
  • Area Cellulare e Molecolare
  • Area Morfologico-funzionale
  • Area Fisiopatologia e applicazioni biotecnologiche con finalità mediche e terapeutiche
  • Area Aspetti giuridici, gestionali e bioetici

Modalità didattica

Il Corso di Studi sviluppa la sua didattica normalmente in presenza, ma è attrezzato, qualora essa non sia resa possibile, anche per la didattica a distanza (lezioni in diretta streaming e/o registrate).

Studio all'estero

Il Corso di Studi ha accordi Erasmus attivi per la mobilità in ingresso e in uscita dei propri studenti, nell'ambito di bandi per studio e tirocinio. Incoraggia inoltre la partecipazione ad altri bandi di mobilità e a proposte di tirocinio all'estero, in particolare per l'ultimo anno di formazione.

Sbocchi professionali

    Il Corso triennale prepara alle professioni di Tecnici di laboratorio biochimico e di Biotecnologi.

    Gli sbocchi occupazionali sono individuati presso:

    • strutture del Sistema Sanitario Nazionale
    • Aziende Ospedaliere
    • laboratori di analisi cliniche specialistiche pubblici e privati
    • Università e altri Istituti ed Enti di Ricerca Pubblici e Privati
    • industria farmaceutica e biotecnologica che si occupi primariamente dello sviluppo di medical devices, di nuovi biomateriali, di sviluppo un kit diagnostici,  
    • Enti preposti alla elaborazione di normative sanitarie o brevettuali riguardanti lo sfruttamento di prodotti biotecnologici per la tutela della salute umana,
    • strutture che svolgono attività complementari alle biotecnologie, quali trasferimento tecnologico.

    Il profilo generale del laureato in Biotecnologie Mediche sarà incentrato sulle attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica in contesti biotecnologici produttivi e di ricerca correlati alla salute dell'uomo in tutti i suoi aspetti, nella gestione di strutture produttive nella bioindustria, nella diagnostica, nei laboratori di analisi di certificazione e di controllo biologico.

    Sedi e logistica

    Il corso afferisce al Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, con il contributo di discipline provenienti da altri Dipartimenti che afferiscono alla Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.

    Servizi di tutorato

    Sono previsti progetti di Tutorato didattico di base sulle materie di Fisica, Biologia, Chimica, Matematica, legati anche all'assolvimento degli Obbigli Formativi Aggiuntivi in ingresso. Ulteriori progetti su insegnamenti specifici sono proposti annualmente e condotti da studenti senior.

    Il servizio di Tutorato didattico si avvale di Classroom, un ambiente web gratuito sviluppato da Google all'interno del quale i tutor condividono con studentesse e studenti materiali didattici, esercitazioni, scambiano informazioni e rispondono alle eventuali domande.

    Chi usufrusce del servizio di Tutorato didattico è chiamato a esprimere la propria opinione sul servizio attraverso un questionario anonimo, reso disponibile all'interno della Classroom specifica, che ha lo scopo di monitorare e valutare il servizio stesso, anche per poterlo migliorare, laddove necessario.

    Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

    Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.