Seminari e Convegni

Biotech Week

La Biotech Week: una settimana di eventi e manifestazioni, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec Federchimica, che ha l’obiettivo di raccontare un meta-settore: quello delle biotecnologie e delle biosoluzioni che l’Unione Europea ha recentemente definito una delle aree più promettenti del secolo.

Il CdS di Biotecnologie partecipa alla Biotech Week 2025 (29 Settembre 2025- 6 Ottobre 2025) con alcuni seminari divulgativi - in presenza e live streaming - aperti a tutti gli studenti universitari e di scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di raccontare le biotecnologie nei loro diversi settori di applicazione, ma anche di celebrare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel migliorare la qualità della vita di tutti noi. 

Per l'edizione 2025 si segnala l'evento on line previsto il 1 Ottobre alle ore 11.00 dal titolo "Intelligenza Artificiale e Innovazione Didattica nelle Biotecnologie: Questioni Pedagogiche e Proposte Operative" , Relatrice Prof.ssa Maria Ranieri, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università degli Studi di Firenze. Maggiori informazioni e link per partecipare sono disponinibili nella locadina dell'evento.

Darwin Day

Darwin Day 2025

A qualcuno piace caldo. Riscaldamento globale ed evoluzione - 12 febbraio, ore 17, Aula E1, Polo Chimico Biomedico (Mammuth), via Luigi Borsari, 46. 

Per festeggiare il 216esimo compleanno di Charles Darwin, il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara presentano la diciottesima edizione del Darwin Day Ferrara.

L’ospite di quest’anno è Andrea Pilastro (Università di Padova) che ci parlerà degli effetti dei cambiamenti climatici sull’evoluzione delle specie. Condurranno l’incontro Stefano Mazzotti (Museo Storia Naturale di Ferrara) e Giorgio Bertorelle (Università di Ferrara).


Edizioni precedenti:

La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato;  tale attestato sarà presentato al momento della registrazione dei crediti F (che si registrano in un'unica soluzione).

Cambia il tempo (Museo di Storia naturale)

I cambiamenti climatici hanno accompagnato tutta la storia della Terra. La grande maggioranza di essi si è verificata a ritmi “geologici”, cioè piuttosto lenti, ma, nonostante ciò, hanno comportato gravi conseguenze sulla vita esistente, causando l’estinzione di numerose specie viventi, poi rimpiazzate da nuove. A loro volta, gli organismi viventi hanno influito sull'evoluzione del clima del pianeta. Il cambiamento climatico che stiamo sperimentando oggi sta avvenendo ad una velocità estremamente più alta che nel passato: quali conseguenze potrebbe avere sulla vita in generale e sull’umanità in particolare? Questo ciclo di conferenze si sofferma su alcuni cambiamenti climatici della storia geologica e sulle loro conseguenze, per poi affrontare, alla luce di quanto avvenuto nel passato, gli scenari futuri, globali e regionali, nel breve e medio termine.

Programma delle conferenze:

  • 09/11: Valeria Luciani (Università di Ferrara) – Episodi di riscaldamento climatico estremo nel passato geologico: una chiave per capire il futuro.
  • 16/11: Antonello Provenzale (Istituto di Geoscienze e Georisorse IGG, CNR, Pisa) – La lunga storia intrecciata del clima e della biosfera
  • 23/11: Vittorio Marletto (Energia per l'Italia) – La crisi climatica globale e locale: situazione, cause e prospettive.
  • 14/12: Paolo Ciavola (Università di Ferrara) – Erosione costiera ed impatto di eventi estremi sulle fasce costiere: pensare un futuro per il territorio ferrarese

Documenti utili