Seminari e Convegni
Cambia il tempo (Museo di Storia naturale)
I cambiamenti climatici hanno accompagnato tutta la storia della Terra. La grande maggioranza di essi si è verificata a ritmi “geologici”, cioè piuttosto lenti, ma, nonostante ciò, hanno comportato gravi conseguenze sulla vita esistente, causando l’estinzione di numerose specie viventi, poi rimpiazzate da nuove. A loro volta, gli organismi viventi hanno influito sull'evoluzione del clima del pianeta. Il cambiamento climatico che stiamo sperimentando oggi sta avvenendo ad una velocità estremamente più alta che nel passato: quali conseguenze potrebbe avere sulla vita in generale e sull’umanità in particolare? Questo ciclo di conferenze si sofferma su alcuni cambiamenti climatici della storia geologica e sulle loro conseguenze, per poi affrontare, alla luce di quanto avvenuto nel passato, gli scenari futuri, globali e regionali, nel breve e medio termine.
Programma delle conferenze:
- 09/11: Valeria Luciani (Università di Ferrara) – Episodi di riscaldamento climatico estremo nel passato geologico: una chiave per capire il futuro.
- 16/11: Antonello Provenzale (Istituto di Geoscienze e Georisorse IGG, CNR, Pisa) – La lunga storia intrecciata del clima e della biosfera
- 23/11: Vittorio Marletto (Energia per l'Italia) – La crisi climatica globale e locale: situazione, cause e prospettive.
- 14/12: Paolo Ciavola (Università di Ferrara) – Erosione costiera ed impatto di eventi estremi sulle fasce costiere: pensare un futuro per il territorio ferrarese
Darwin Day
Darwin Day 2024
Giovedì 15 febbraio, ore 17.00 – Museo di Storia Naturale
- Presentazione del programma Darwin Day Ferrara 2024 “Sto arrivando, fammi spazio! Specie erranti fra espansioni naturali e invasioni aliene”
Apertura dei seminari: Alessandro Balboni (Assessore all’Ambiente, Comune di Ferrara. Introduce: Stefano Mazzotti (Museo di Storia Naturale di Ferrara) - Conferenza:“Invasioni aliene: tra nutrie e formiche di fuoco, che sta succedendo, cosa ci aspetta in futuro e come dobbiamo rispondere a questa minaccia?”
Con Piero Genovesi (Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale - ISPRA)
Giovedì 22 febbraio, ore 17.00 – Museo di Storia Naturale
- “Il Lupo: gioie e dolori di una specie salvata dall’estinzione e oggi in espansione?”
Con Paolo Ciucci (Università di Roma “La Sapienza”)
Giovedì 29 Febbraio, ore 17.00 – Museo di Storia Naturale
- “Cambiamenti climatici e specie aliene: il caso del granchio blu”
Con Mattia Lanzoni (Università di Ferrara)
Giovedì 7 marzo, ore 17.00 – Museo di Storia Naturale
“Migrazioni, colonizzazioni e adattamenti evolutivi nelle popolazioni di uccelli che fronteggiano le sfide ambientali dell’Antropocene”
Con Lorenzo Serra (ISPRA)
Info e crediti universitari:
Le conferenze saranno esclusivamente in presenza in sala. La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara 2024 verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l’assegnazione di 2 CFU.
Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato; tale attestato sarà presentato al momento della registrazione dei crediti F (che si registrano in un'unica soluzione).
Edizioni precedenti:
- Darwin Day 2023 - Locandina e programma
- Darwin Day 2022 - Locandina e programma
La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato; tale attestato sarà presentato al momento della registrazione dei crediti F (che si registrano in un'unica soluzione).
Biotech Week
La Biotech Week: una settimana di eventi e manifestazioni, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec Federchimica, che ha l’obiettivo di raccontare un meta-settore: quello delle biotecnologie e delle biosoluzioni che l’Unione Europea ha recentemente definito una delle aree più promettenti del secolo.
Il CdS di Biotecnologie ha partcipato alla Biotech Week 2024 (24 Settembre 2024- 1 Ottobre 2024) con due seminari divulgativi il 24 settembre dalle 9 alle 11 - in presenza e live streaming - aperti a tutti gli studenti universitari e di scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di raccontare le biotecnologie nei loro diversi settori di applicazione, ma anche di celebrare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel migliorare la qualità della vita di tutti noi.
Documenti utili
- Modulo per attestare la partecipazione: modulo seminario
- Modulo per attestare la partecipazione: modulo convegno
- Elenco possibili seminari e congressi 2024-25