Verbalizzazione

La modulistica varia in base alla tipologia di sede, fate quindi attenzione nel seguire la giusta procedura.

Tirocinio interno

Il seguente modulo - compilato in ogni sua parte - dovrà essere inviato al docente responsabile per la registrazione del voto nel libretto elettronico

.Attestato e Valutazione per tirocinio interno

Tirocinio esterno

La procedura Almalaurea per la gestione della documentazione di inizio e fine attività in caso di Tirocini esterni prevede che, ad esperienza conclusa, l’Azienda/Ente ospitante e lo studente tirocinante ricevano via e-mail l’invito a compilare le valutazioni finali. Questi modelli vanno stampati, compilati e inserita la scansione in piattaforma.

Per richiedere la registrazione del voto del tirocinio (ossia dei 6 crediti F) il tirocinante dovrà scaricare il sottostante modulo di valutazione del tirocinio ai fini della registrazione del voto e farlo compilare prima dal tutor aziendale e, di seguito, dal tutor accademico che inserirà il voto in trentesimi.

Attestato e Valutazione per tirocinio esterno

Il modulo compilato dovrà infine essere inviato al docente responsabile per la registrazione del voto nel libretto elettronico.

Ulteriore documentazione in caso di Tirocinio esterno

Modulo AQ (Assicurazione Qualità) da compilare da parte del responsabile/tutor della struttura esterna, utile al Consiglio del Corso di Laurea per una continua analisi della congruità dell'offerta formativa con le figure professionali che il Corso di Laurea intende formare. Da far pervenire all'Ufficio Manager Didattici per via telematica (md_bio_biotec@unife.it) o di persona, in orario di ricevimento dell'Ufficio MD o previo appuntamento, alla fine del tirocinio.

Tirocinio all'estero

Lo studente, dopo aver concluso la procedura con l'ufficio Placement, dovrà:
  • inviare la scheda tirocinante e quella dell'azienda ospitante al suo tutor didattico, il quale gli assegnerà una valutazione in trentesimi.
  • dopo aver ottenuto la valutazione, dovrà fare domanda di riconoscimento crediti, dalla sua area riservata, allegando la scheda tirocinante, quella dell'azienda ospitante e un documento dal quale si possa evincere la valutazione del tutor didattico (mail o altro).
  • pagare il bollo di 16 euro previsto per la domanda di riconoscimento, che verrà caricato nella sua area riservata studente. 
In questo modo. la pratica arriverà alla Commissione Crediti, che delibererà  attribuendo il voto in trentesimi deciso dal tutor didattico.

Si raccomanda di svolgere la procedura in tempo utile, prima della scadenza prevista completare la verbalizzazione di esami ed attività in vista della seduta di laurea scelta.