Obiettivi formativi
Perché conseguire la laurea in Chimica
La chimica è una disciplina in continua evoluzione ed occupa un ruolo centrale nella vita dell'uomo, nell'ambiente naturale e nei processi produttivi. Per questo motivo, il chimico svolge un ruolo chiave nelle dinamiche di sviluppo della società moderna fornendo il proprio contributo in diversi ambiti di natura teorica ed applicativa. La chimica, infatti, non si occupa solo dello sviluppo di modelli teorici in grado di fornire una spiegazione ai fenomeni naturali e di trasformazione della materia, ma ha anche il dovere di avvalorarli fornendo concreti riscontri sperimentali.
Grazie alla sua natura ubiquitaria la chimica è presente in ogni aspetto della vita quotidiana. Solo per citare alcuni esempi: dal cibo ai materiali passando per i cosmetici e i farmaci.
Oggi la chimica è una disciplina protagonista nella creazione di nuovi materiali, prodotti, tecnologie e nel monitoraggio ambientale. Inoltre si colloca alla base della rivoluzione verde, contribuendo allo sviluppo di soluzioni sostenibili atte alla riduzione dell'impatto ambientale dei processi produttivi, alla riduzione dell'inquinamento, all’implementazione del riciclo dei rifiuti e alla ricerca di fonti di energia e materiali rinnovabili. Lo studio della chimica all’Università fornisce infatti competenze in campo chimico, fisico e matematico che rappresentano lo strumento intellettuale fondamentale per lo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie e per comprendere le trasformazioni della materia.
Grazie ad un elevato numero di ore riservate ad esperienze pratiche, il nostro Corso di Studio coniuga aspetti teorici e sperimentali, garantendo l’utilizzo ottimale di strutture didattiche dedicate e attrezzature di laboratorio all’avanguardia.
Il Corso offre, inoltre, un rapporto diretto e continuo con i titolari di insegnamento, che agevola il processo di apprendimento e permette di consolidare, nell'arco del triennio, un forte rapporto tra il corpo docente e la comunità studentesca.
Obiettivi formativi
Obiettivo della laurea in Chimica è fornire agli studenti conoscenze fondamentali nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche. In ambito chimico verranno soprattutto approfonditi aspetti legati ai principali settori scientifico-disciplinari quali la chimica analitica, la chimica organica, la chimica generale ed inorganica, la chimica industriale e la chimica fisica. Gli studenti svilupperanno anche competenze trasversali fra le varie discipline che comprendono, ad esempio, la sintesi di nuovi composti, la loro caratterizzazione analitica e la comprensione delle proprietà chimico-fisiche. Contestualmente, saranno anche in grado di progettare processi produttivi ed applicazioni in campo industriale e di mettere a punto metodologie innovative per il monitoraggio analitico-ambientale.
Le attività di laboratorio forniranno agli studenti le competenze fondamentali per la gestione di strumentazioni scientifiche all’avanguardia, per la gestione dei software di elaborazione dati, per l’interpretazione critica dei dati ottenuti e per la stesura di report e protocolli sperimentali.
Gli studenti acquisiranno le skills fondamentali per l’organizzazione del lavoro in team nell’ottica dello sviluppo di un'attività scientifica di carattere cooperativo. Particolare attenzione verrà data alla conoscenza della lingua inglese, promuovendo, fra le varie attività, la ricerca e la lettura di documenti scientifici in lingua con l’ausilio di banche dati e di reti informatiche.
Al terzo anno il Corso prevede un periodo di tirocinio presso i laboratori di ricerca di Unife o presso enti/aziende esterne, che consentirà allo studente di interfacciarsi con il mondo della ricerca e del lavoro confrontandosi con tematiche di elevato interesse scientifico ed industriale.
Risultati di apprendimento attesi
-
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato conosce i principi di algebra, fisica, informatica e chimica. Conosce proprietà, struttura e reattività degli elementi, dei loro composti e delle molecole organiche, comprese le biomolecole. Conosce i principi di sintesi organica, di analisi chimica, di termodinamica, di cinetica, di meccanica quantistica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato risolve problemi specifici avendo conoscenza delle metodologie da applicare, esegue reazioni organiche e inorganiche utilizzando in sicurezza le sostanze chimiche e avendo famigliarità con le attrezzature di un laboratorio, esegue calcoli, separazioni e purificazioni, esegue identificazioni strutturali, raccoglie ed elabora dati sperimentali.
-
Autonomia di giudizio
Il laureato interpreta i dati sperimentali, decide se sono rilevanti, progetta e conduce un esperimento, formula un problema e propone soluzioni. Le attività di laboratorio, il tirocinio e la tesi sperimentale su un argomento di ricerca originale aiutano a sviluppare le capacità di autonomia decisionale.
Abilità comunicative
Il laureato è capace di condividere sia in forma scritta che orale informazioni, idee, problemi, soluzioni di carattere scientifico nella propria lingua e in un'altra lingua della UE. Tale abilità è incentivata lungo tutto il percorso formativo, dagli esami e dalla redazione delle relazioni di laboratorio alla preparazione dell'elaborato di tesi e alla dissertazione finale.
Capacità di apprendimento
Il laureato sa consultare la letteratura scientifica di settore e le banche dati on line, è in grado di intraprendere studi futuri con sufficiente autonomia. È inoltre capace di lavorare per obiettivi e di adattarsi a tematiche diverse.
Prospettive dopo la laurea e figure professionali
Accesso a studi ulteriori
Le indagini condotte da Almalaurea mostrano che nella grande maggioranza dei casi il laureato triennale decide di proseguire il proprio percorso formativo verso un titolo di laurea magistrale. Al laureato in Chimica è garantito l'accesso diretto al corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche di Unife (LM-54) e un laureato magistrale può avvalersi del Dottorato in Scienze Chimiche attivato dal nostro Ateneo. Al termine del percorso formativo, il Dottore di Ricerca possiede tutte le conoscenze, capacità e abilità necessarie per intraprendere la carriera universitaria sia in Italia che all'estero.
Sbocchi occupazionali
Un laureato in Chimica può intraprendere la libera professione dopo aver superato l'Esame di Abilitazione Professionale (o Esame di Stato) come Chimico Junior e previa iscrizione all'Albo professionale. Trova occupazione in laboratori di analisi, controllo qualità, certificazione e gestione della sicurezza, in ambito industriale (industria agro-alimentare, manifatturiera, cosmetica, tessile), in strutture che monitorano la qualità ambientale e proteggono i beni culturali.
Il Corso di Studio persegue un piano formativo coerente con il profilo di alcune figure professionali di riferimento identificate nelle categoria ISTAT della classificazione delle professioni ai punti:
- (2.1.1.2.1) Chimici e professioni assimilate
- (2.1.1.2.2) Chimici informatori e divulgatori
Vedi anche la sezione Dopo la laurea