Piano Lauree Scientifiche del Corso di Studi in Chimica

Il Corso di Studio in Chimica di Unife partecipa attivamente al Piano Lauree Scientifiche (PLS) con le iniziative descritte in questa sezione.

Laboratori didattici per le attività di orientamento

Il Corso di Laurea in Chimica propone agli studenti delle scuole secondarie superiori alcune attività di Laboratorio di Chimica - anche nell'ambito del PLS - da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, farmaceutiche ed agrarie.

I laboratori proposti, potenziando e rinnovando le attività già svolte con successo negli anni precedenti, riguardano argomenti di diversi settori ed applicazioni della chimica:

  • chimica generale
  • chimica inorganica ed organica
  • chimica analitica
  • chimica fisica

I laboratori possono essere svolti sia in orario curricolare che extra-curricolare, per classi intere o per gruppi di studenti di classi diverse secondo modalità e tempi concordati congiuntamente con i docenti di Unife e delle scuole superiori.

Al termine dello stage verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni i docenti interessati sono invitati a contattare la referente del PLS.

Stage di orientamento

Descrizione

Il Corso di Studio organizza stage presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, farmaceutiche ed agrarie per studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori, con l’obiettivo di avvicinarli alle diverse applicazioni della chimica e ad alcune tematiche di ricerca. Questa iniziativa vuole anche aiutare gli studenti a farsi un'idea più precisa della formazione scientifico-culturale che il Corso di Studi è in grado di fornire, facilitando la loro scelta sul percorso universitario.
Nel corso degli stage gli studenti sviluppano un argomento specifico, facendo esperienza di alcune pratiche di laboratorio precedute da lezioni introduttive sui principi fondamentali delle attività proposte negli stage.
Le esperienze si sviluppano in attività mattutine di circa 4 ore e sono condotte da docenti del Corso di Studio coadiuvati da tutor scelti tra laureandi e dottorandi del Dipartimento.

Argomenti

Gli argomenti trattati si riferiscono ad ambiti nei quali sono particolarmente attivi i ricercatori del Dipartimento, fra cui:

  • chimica analitica: analisi qualitativa di ioni, analisi quantitativa di aromi in prodotti alimentari
  • chimica organica: sintesi di molecole organiche
  • chimica inorganica: studio delle interazioni luce-materia: reazioni di spegnimento bimolecolare dello stato eccitato dei complessi molecolari
  • chimica generale: sintesi di coloranti organici e tintura di tessuti
  • chimica fisica: reazioni chimiche per il riconoscimento di pigmenti antichi

Due esempi

Descriviamo di seguito due esempi di stage sviluppati nei settori della chimica analitica, della chimica generale ed inorganica, della chimica fisica e della chimica organica.

Sono stati programmati due diversi percorsi, che differenziano le esperienze proposte all'interno per ciascuna area disciplinare a seconda del livello di conoscenza degli studenti: esperienze più semplici per gli studenti liceali, esperienze più complesse per gli studenti degli istituti tecnici.

    Programma dettagliato di alcuni stage rivolti a studenti provenienti da LICEI:

    • Chimica analitica: Analisi sistematica dei cationi (Cu2+-Fe3+-Al3+-Zn2+);
    • Chimica organica: Sintesi dell’aspirina;
    • Chimica generale: Vestire il colore. Sintesi di coloranti organici e tintura di tessuti;
    • Chimica inorganica: Spegnimento bimolecolare dello stato eccitato del complesso [Ru(bpy)3]2+;
    • Chimica fisica: Reazioni chimiche per il riconoscimento di pigmenti antichi.

    Programma dettagliato di alcuni stage rivolti a studenti provenienti da ISTITUTI TECNICI:

    • Chimica analitica: Determinazione dell’aroma vaniglia in prodotti alimentari;
    • Chimica organica: Sintesi di un colorante azoico: Arancio II;
    • Chimica generale: Vestire il colore. Sintesi di coloranti organici e tintura di tessuti;
    • Chimica inorganica: Spegnimento bimolecolare dello stato eccitato del complesso [Ru(bpy)3]2+;
    • Chimica fisica: Reazioni chimiche per il riconoscimento di pigmenti antichi.

    Informazioni e adesioni

    Delegata per l'Orientamento del Corso di Studi: Prof.ssa Martina Catani

    Lo stage può anche essere incluso nelle ex attività di alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) previste nell’offerta formativa delle scuole secondarie. Informazioni anche nel portale Unife: https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/scuole/unife-e-le-scuole

    Conferenze d'ambito chimico per gli studenti delle scuole

    Alcuni docenti del Dipartimento si rendono disponibili a tenere conferenze per studenti e  docenti delle Scuole superiori direttamente presso i loro istituti scolastici.

    Gli argomenti disponibili sono di attualità e coinvolgono gli ambiti della chimica in cui sono in atto ricerche presso il Dipartimento.

      Se il numero di studenti partecipanti all'iniziativa è molto contenuto, la conferenza può essere svolta presso la sede stessa del Dipartimento, con eventuale successiva visita ai laboratori di ricerca.

      Alcuni temi delle conferenze proposte:

      • Conversione dell’energia solare: dalla fotosintesi alle celle foto-elettrochimiche (Prof Stefano Caramori)
      • Le isole di plastica negli oceani: mito o realtà? (Dott.ssa Eleonora Polo)
      • Questo sacchetto dove lo metto? I dubbi della raccolta differenziata della plastica (Dott.ssa Eleonora Polo)
      • Inquinamento dell’aria a causa di polveri sottili nella regione Emilia Romagna: studi della composizione chimica per individuare sorgenti di emissione (Prof.ssa  Maria Chiara Pietrogrande)
      • Droga, se la conosci la eviti: aspetti chimici ed analitici delle nuove sostanze psicotrope (Prof. Claudio Trapella)

      Attività integrative per ridurre il tasso d'abbandono

      Al fine di ridurre il tasso d'abbandono durante gli studi, il Corso di Studio organizza alcune attività integrative alla didattica ordinaria. 
      Saranno potenziate le attività già realizzate nell’ambito del Servizio di Tutorato e implementate azioni per supportare il percorso di studio al fine di ridurre il tempo di completamento del percorso di formazione e ridurre il tasso di abbandono. Le attività prevedono la progettazione e sperimentazione di strumenti e metodologie didattiche innovative di apprendimento per un miglioramento generale della didattica del corso triennale.

      Saranno organizzate attività didattiche di supporto per le discipline di base, quali matematica e fisica, che mostrano le maggiori difficoltà probabilmente a causa della preparazione molto diversa e spesso limitata delle matricole in ingresso dalle scuole superiori.  Si configureranno in una serie di lezioni di recupero con materiale didattico integrativo, che riguarda in particolare lo svolgimento di esercitazioni numeriche volte a colmare le lacune delle conoscenze di base degli studenti immatricolati.

      Nella progettazione di queste attività in Unife verrà rafforzata la collaborazione tra i docenti di Ateneo delle diverse aree coinvolte nel PLS, in particolare matematica e fisica, al fine di permettere una maggiore interdisciplinarità nella realizzazione dei progetti proposti da Unife alle scuole.