Piano Lauree Scientifiche del Corso di Studi in Chimica
Il Corso di Studio in Chimica di Unife partecipa attivamente al Piano Lauree Scientifiche (PLS) con le iniziative descritte in questa sezione.
Laboratori didattici per le attività di orientamento
I laboratori proposti, potenziando e rinnovando le attività già svolte con successo negli anni precedenti, riguardano argomenti di diversi settori ed applicazioni della chimica:
- chimica generale
- chimica inorganica ed organica
- chimica analitica
- chimica fisica
I laboratori possono essere svolti sia in orario curricolare che extra-curricolare, per classi intere o per gruppi di studenti di classi diverse secondo modalità e tempi concordati congiuntamente con i docenti di Unife e delle scuole superiori.
Al termine dello stage verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni i docenti interessati sono invitati a contattare la referente del PLS.
Stage di orientamento
Descrizione
Argomenti
Gli argomenti trattati si riferiscono ad ambiti nei quali sono particolarmente attivi i ricercatori del Dipartimento, fra cui:
- chimica analitica: analisi qualitativa di ioni, analisi quantitativa di aromi in prodotti alimentari
- chimica organica: sintesi di molecole organiche
- chimica inorganica: studio delle interazioni luce-materia: reazioni di spegnimento bimolecolare dello stato eccitato dei complessi molecolari
- chimica generale: sintesi di coloranti organici e tintura di tessuti
- chimica fisica: reazioni chimiche per il riconoscimento di pigmenti antichi
Due esempi
Descriviamo di seguito due esempi di stage sviluppati nei settori della chimica analitica, della chimica generale ed inorganica, della chimica fisica e della chimica organica.
Sono stati programmati due diversi percorsi, che differenziano le esperienze proposte all'interno per ciascuna area disciplinare a seconda del livello di conoscenza degli studenti: esperienze più semplici per gli studenti liceali, esperienze più complesse per gli studenti degli istituti tecnici.
Programma dettagliato di alcuni stage rivolti a studenti provenienti da LICEI:
- Chimica analitica: Analisi sistematica dei cationi (Cu2+-Fe3+-Al3+-Zn2+);
- Chimica organica: Sintesi dell’aspirina;
- Chimica generale: Vestire il colore. Sintesi di coloranti organici e tintura di tessuti;
- Chimica inorganica: Spegnimento bimolecolare dello stato eccitato del complesso [Ru(bpy)3]2+;
- Chimica fisica: Reazioni chimiche per il riconoscimento di pigmenti antichi.
Programma dettagliato di alcuni stage rivolti a studenti provenienti da ISTITUTI TECNICI:
- Chimica analitica: Determinazione dell’aroma vaniglia in prodotti alimentari;
- Chimica organica: Sintesi di un colorante azoico: Arancio II;
- Chimica generale: Vestire il colore. Sintesi di coloranti organici e tintura di tessuti;
- Chimica inorganica: Spegnimento bimolecolare dello stato eccitato del complesso [Ru(bpy)3]2+;
- Chimica fisica: Reazioni chimiche per il riconoscimento di pigmenti antichi.
Informazioni e adesioni
Delegata per l'Orientamento del Corso di Studi: Prof.ssa Martina Catani
Lo stage può anche essere incluso nelle ex attività di alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) previste nell’offerta formativa delle scuole secondarie. Informazioni anche nel portale Unife: https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/scuole/unife-e-le-scuole
Conferenze d'ambito chimico per gli studenti delle scuole
Alcuni docenti del Dipartimento si rendono disponibili a tenere conferenze per studenti e docenti delle Scuole superiori direttamente presso i loro istituti scolastici.
Gli argomenti disponibili sono di attualità e coinvolgono gli ambiti della chimica in cui sono in atto ricerche presso il Dipartimento.
Se il numero di studenti partecipanti all'iniziativa è molto contenuto, la conferenza può essere svolta presso la sede stessa del Dipartimento, con eventuale successiva visita ai laboratori di ricerca.
Alcuni temi delle conferenze proposte:
- Conversione dell’energia solare: dalla fotosintesi alle celle foto-elettrochimiche (Prof Stefano Caramori)
- Le isole di plastica negli oceani: mito o realtà? (Dott.ssa Eleonora Polo)
- Questo sacchetto dove lo metto? I dubbi della raccolta differenziata della plastica (Dott.ssa Eleonora Polo)
- Inquinamento dell’aria a causa di polveri sottili nella regione Emilia Romagna: studi della composizione chimica per individuare sorgenti di emissione (Prof.ssa Maria Chiara Pietrogrande)
- Droga, se la conosci la eviti: aspetti chimici ed analitici delle nuove sostanze psicotrope (Prof. Claudio Trapella)
Attività integrative per ridurre il tasso d'abbandono
Saranno organizzate attività didattiche di supporto per le discipline di base, quali matematica e fisica, che mostrano le maggiori difficoltà probabilmente a causa della preparazione molto diversa e spesso limitata delle matricole in ingresso dalle scuole superiori. Si configureranno in una serie di lezioni di recupero con materiale didattico integrativo, che riguarda in particolare lo svolgimento di esercitazioni numeriche volte a colmare le lacune delle conoscenze di base degli studenti immatricolati.
Nella progettazione di queste attività in Unife verrà rafforzata la collaborazione tra i docenti di Ateneo delle diverse aree coinvolte nel PLS, in particolare matematica e fisica, al fine di permettere una maggiore interdisciplinarità nella realizzazione dei progetti proposti da Unife alle scuole.