Tirocinio

Il tirocinio previsto dal Corso

Il Tirocinio del terzo anno è una fase della formazione volta ad acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Se hai già svolto o stai svolgendo un'attività lavorativa o uno stage coerenti con gli ambiti scientifico-disciplinari del Corso puoi chiederne il riconoscimento per crediti di Tirocinio (consulta il paragrafo Riconoscimento del tirocinio da attività lavorativa o stage pregressi che trovi in fondo a questa sezione del sito).

Durata

Per il Tirocinio del terzo anno il Corso prevede 8 cfu di tipo F, di cui 2 sono anticipati al primo anno - ma non registrati in carriera - con le seguenti attività formative obbligatorie:

  • Informatica di base (1 cfu F - Prof. Stefano Carli) - Codice classroom: fied26o
  • Fondamenti di stechiometria (1 cfu F - Prof.ssa Lorenza Marvelli) - N.B. cliccando sul nome dell'insegnamento accedi ad una scheda descrittiva redatta dalla docente che contiene anche il Codice classroom

All'effettiva attività di Tirocinio curricolare sono quindi destinati 6 cfu F per un totale di 150 ore (1 cfu di tirocinio = 25 ore di attività).

Tutti i crediti di tipo F vengono registrati nella carriera online dello studente come idoneità solo e soltanto al terzo anno e con la denominazione Tirocinio.

Quando svolgerlo

Il Percorso di Formazione prevede il Tirocinio a partire dal terzo anno. Come per gli altri esami, la sua verbalizzazione in carriera dovrà avvenire entro la scadenza indicata alla pagina Presentare domanda di laurea

Tipologie di tirocinio

In base alla sede di svolgimento che sceglierai si distinguono diverse tipologie di tirocinio, con differenti procedure di attivazione:

  • Tirocinio interno - se svolto presso strutture interne al Dipartimento o in uffici dell’Ateneo
  • Tirocinio esterno - se svolto in sede esterna ad Unife, pubblica o privata
  • Tirocinio all'estero - se svolto in paesi europei o extraeuropei all'interno o al di fuori di programmi di mobilità (es. Erasmus Traineeship, Atlante)

Riconoscimento del tirocinio da attività lavorativa o stage pregressi

Se stai svolgendo o hai svolto un'attività lavorativa o uno stage pertinente al profilo formativo e professionale di questo Corso di Studio puoi chiedere che venga riconosciuta, con apposita istanza che sarà valutata dal Consiglio di Corso di Studio o da sua Commissione crediti.

La richiesta deve essere presentata con la procedura descritta nel sito di Unife alla sezione dedicata.

Dovrai allegare:

  • una relazione della tua attività, nella quale ti chiediamo di descrivere le informazioni relative alle tue mansioni, al periodo, alla sede di attività, ecc.
  • in caso di attività lavorativa, una dichiarazione del datore di lavoro, su carta intestata e firmata da un responsabile, che hai lavorato o lavori presso il suo ente o azienda. Anche il datore di lavoro deve indicare il periodo di lavoro e le mansioni che svolgi o che hai svolto.

Se l'attività lavorativa o lo stage pregressi saranno ritenuti coerenti con il profilo formativo del Corso di Studio ti potranno essere convalidati per il Tirocinio curricolare del terzo anno.