Tirocinio interno

Caratteristiche

Per Tirocinio curricolare in modalità interna si intende un Tirocinio che abbia l'insieme di queste caratteristiche:

  • si svolge all’interno di laboratori o altri spazi di competenza del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie o presso qualunque altra struttura Unife
  • la/il Tutor Accademica/o deve far parte del Consiglio di Corso di Studio unificato di Chimica e Scienze chimiche di Unife
  • se il tirocinio interno è ospitato da struttura Unife diversa dal Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie e con la supervisione di una/un docente che non appartiene al Consiglio Unico dei Corsi di  Studio in Chimica e Scienze chimiche, va individuato anche una/un Tutor Accademico del Corso di Studio in Chimica (in questo caso può corrispondere al docente referente della registrazione dei crediti F)

DOCENTE TUTOR: precisazioni importanti. Per lo svolgimento del tirocinio interno si viene assegnati a docenti tutor che il Corso indentifica anche sulla base di preferenze espresse dalle studentesse e dagli studenti. Il docente incaricato dal Corso di Studio all'organizzazione di tali assegnazioni è il Prof. Simone Meloni (tirocini.chimica@unife.it) che nel corso dell'anno, tramite l'Ufficio Manager Didattica comunica a studentesse e studenti del terzo anno tutte le informazioni relative a raccolta delle preferenze, criteri e tempistiche di assegnazione di ciascuna studentessa e ciascuno studente ad una/un docente Tutor competente sugli argomenti che si intende trattare. Insieme alla/al Tutor ogni tirocinante concorderà gli obiettivi formativi dell'esperienza e le attività da svolgere. 

Prima di iniziare (fase di attivazione)

Tirocinio interno in modalità STANDARD 

(modalità obbligatoria per chi intende svolgere il tirocinio interno, per deliberazione del Consiglio di Corso di Studio del 01.02.2022 )

Per attivarlo si deve:

  1. compilare a computer il Modulo di Tirocinio interno - standard/in presenza e farlo firmare alla/al Tutor Accademica/o
  2. inviarlo via mail alla Manager didattica che lo vista con firma di presa visione e lo inoltra al docente referente della registrazione dei crediti F

    Tirocinio interno in modalità DA REMOTO

    (modalità revocata per deliberazione del Consiglio di Corso di Studio del 01.02.2022, ad eccezione di particolari e documentati motivi)

    Per attivarlo si deve:

    1. compilare a computer il Modulo di Tirocinio interno - modalità da remoto e farlo firmare alla/al Tutor Accademica/o
    2. inviarlo via mail alla Manager didattica che lo vista con firma di presa visione e lo inoltra al docente referente della registrazione dei crediti F

    Durante il tirocinio (fase di svolgimento)

    Mansioni e programmazione del lavoro vanno concordate con la/il Tutor nel rispetto delle finalità e degli obiettivi definiti in fase di attivazione.

    Al termine del tirocinio (fase di valutazione e verbalizzazione)

    Al termine del tirocinio trasmettere al docente referente della registrazione dei crediti F il Modulo di Valutazione compilato dalla/dal Tutor Accademica/o.

    In riferimento al Modulo di Valutazione segui queste indicazioni:

    Caso 1: se la/il Tutor Accademica/o è docente del Consiglio Unico dei corsi di studio in Chimica e Scienze chimiche deve compilare questo modulo: 

    Caso 2: se la/il Tutor Accademica/o non è docente del Consiglio Unico dei Corsi di Studio in Chimica e Scienze chimiche deve compilare questo modulo:

    In entrambi i casi la verbalizzazione del Tirocinio nella carriera online è a cura del docente referente della registrazione dei crediti F.

    Docente referente della registrazione

    Prof. Pier Paolo Giovannini