Tirocinio interno
Caratteristiche
Per Tirocinio curricolare in modalità interna si intende un Tirocinio che abbia l'insieme di queste caratteristiche:
- si svolge all’interno di laboratori o altri spazi di competenza del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie o presso qualunque altra struttura Unife
- la/il Tutor Accademica/o deve far parte del Consiglio di Corso di Studio unificato di Chimica e Scienze chimiche di Unife
- se il tirocinio interno è ospitato da struttura Unife diversa dal Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie e con la supervisione di una/un docente che non appartiene al Consiglio Unico dei Corsi di Studio in Chimica e Scienze chimiche, va individuato anche una/un Tutor Accademico del Corso di Studio in Chimica (in questo caso può corrispondere al docente referente della registrazione dei crediti F)
DOCENTE TUTOR: precisazioni importanti. Per lo svolgimento del tirocinio interno si viene assegnati a docenti tutor che il Corso indentifica anche sulla base di preferenze espresse dalle studentesse e dagli studenti. Il docente incaricato dal Corso di Studio all'organizzazione di tali assegnazioni è il Prof. Simone Meloni (tirocini.chimica@unife.it) che nel corso dell'anno, tramite l'Ufficio Manager Didattica comunica a studentesse e studenti del terzo anno tutte le informazioni relative a raccolta delle preferenze, criteri e tempistiche di assegnazione di ciascuna studentessa e ciascuno studente ad una/un docente Tutor competente sugli argomenti che si intende trattare. Insieme alla/al Tutor ogni tirocinante concorderà gli obiettivi formativi dell'esperienza e le attività da svolgere.
Prima di iniziare (fase di attivazione)
Tirocinio interno in modalità STANDARD
Per attivarlo:
- compilare a computer il Modulo di Tirocinio interno - standard in presenza e farlo firmare alla/al Tutor Accademica/o
- inviarlo via mail alla Manager Didattica che lo vista con firma di presa visione e lo inoltra al docente referente della registrazione dei crediti F
Tirocinio interno in modalità DA REMOTO
Durante il tirocinio (fase di svolgimento)
Mansioni e programmazione del lavoro vanno concordate con la/il Tutor nel rispetto delle finalità e degli obiettivi definiti in fase di attivazione.
Le informazioni su obblighi della/del tirocinante, cosa fare in caso di infortunio e sulla proprietà intellettuale e industriale sono indicate nel Modulo di attivazione.
Al termine del tirocinio (fase di valutazione e verbalizzazione)
Al termine del tirocinio trasmettere al docente referente della registrazione dei crediti F il Modulo di Valutazione compilato dalla/dal Tutor Accademica/o.
In riferimento al Modulo di Valutazione segui queste indicazioni:
Caso 1: se la/il Tutor Accademica/o è docente del Consiglio Unico dei corsi di studio in Chimica e Scienze chimiche deve compilare questo modulo:
Caso 2: se la/il Tutor Accademica/o non è docente del Consiglio Unico dei Corsi di Studio in Chimica e Scienze chimiche deve compilare questo modulo:
In entrambi i casi la verbalizzazione del Tirocinio nella carriera online è a cura del docente referente della registrazione dei crediti F.
Docente referente della registrazione
Prof. Pier Paolo Giovannini