Obiettivi formativi
Le aree di apprendimento
Il Corso di laurea triennale in Design del Prodotto industriale è articolato in 7 aree di apprendimento:
- design del prodotto industriale
- design della comunicazione
- interior design e allestimento
- rappresentazione
- tecnologica, ingegneristica e dei materiali per il design
- della storia e critica del design
- economica e sociale per il design
Ciascuna area si propone l’insegnamento della propria disciplina e lo sviluppo di competenze e abilità pratiche e fattuali attraverso lo studio indirizzato all’acquisizione di conoscenze, alla comprensione del loro significato e alla capacità di applicarle, condividendo con le altre aree il comune obiettivo di sviluppo di una serie di competenze trasversali, relative all’autonomia di giudizio, alle abilità comunicative e alla capacità di apprendimento.
Le figure professionali
Il Corso sviluppa un piano formativo coerente con il profilo consolidato in ambito internazionale di alcune figure professionali:
- product industrial designer
- interior ed exhibit designer
- communication & graphic designer
- service designer
Chi si laurea in "Design del Prodotto Industriale"
- saprà elaborare il design concept di oggetti, sistemi, servizi, artefatti grafici e allestimenti visualizzando le idee attraverso tecniche di rappresentazione bi e tridimensionale manuali e digitali
- saprà realizzare elaborati esecutivi e modelli e prototipi finalizzati alla realizzazione pratica dei progetti
- saprà applicare gli aspetti metodologici della progettazione: dal basic design all’ergonomia, dal design sistemico per la sostenibilità sociale (design for all) e ambientale (ecodesign) alle metodologie generative del design parametrico
- saprà analizzare nei propri progetti l'usabilità dei prodotti e degli artefatti, l’utilizzo sostenibile dei materiali, l’adozione di appropriati processi produttivi, l’impiego di corrette metodologie di comunicazione
- saprà applicare consapevolmente metodologie di pianificazione, distribuzione e immissione sul mercato dei beni di consumo e dei servizi
- avrà acquisito una sensibilità ed un’apertura critica rispetto alla capacità di definizione del problema progettuale tenendo conto degli aspetti culturali, delle risorse, dei vincoli, delle caratteristiche delle persone a cui è rivolto
- saprà lavorare in gruppo e coordinarsi con specialisti interni ed esterni alle realtà produttive al fine dell'ottenimento di risultati finali efficaci