Obiettivi formativi

Le aree di apprendimento

Il Corso di laurea triennale in Design del Prodotto industriale è articolato in 7 aree di apprendimento:

  • design del prodotto industriale
  • design della comunicazione
  • interior design e allestimento
  • rappresentazione
  • tecnologica, ingegneristica e dei materiali per il design
  • della storia e critica del design
  • economica e sociale per il design

Ciascuna area si propone l’insegnamento della propria disciplina e lo sviluppo di competenze e abilità pratiche e fattuali attraverso lo studio indirizzato all’acquisizione di conoscenze, alla comprensione del loro significato e alla capacità di applicarle, condividendo con le altre aree il comune obiettivo di sviluppo di una serie di competenze trasversali, relative all’autonomia di giudizio, alle abilità comunicative e alla capacità di apprendimento.

Le figure professionali

Il Corso sviluppa un piano formativo coerente con il profilo consolidato in ambito internazionale di alcune figure professionali:

  • product e industrial designer
  • interior ed exhibit designer
  • communication & graphic designer

Chi si laurea in "Design del Prodotto Industriale"

  • saprà elaborare il design concept di oggetti, sistemi, artefatti grafici e allestimenti visualizzando le idee attraverso tecniche di rappresentazione bi e tridimensionale manuali e digitali
  • saprà realizzare elaborati esecutivi e modelli e prototipi finalizzati alla realizzazione pratica dei progetti
  • saprà applicare gli aspetti metodologici della progettazione: dal basic design all’ergonomia, dal design sistemico per la sostenibilità sociale (design for all) e ambientale (ecodesign) alle metodologie generative del design parametrico
  • saprà analizzare nei propri progetti l'usabilità dei prodotti e degli artefatti, l’utilizzo sostenibile dei materiali, l’adozione di appropriati processi produttivi, l’impiego di corrette metodologie di comunicazione
  • saprà applicare consapevolmente metodologie di pianificazione, distribuzione e immissione sul mercato dei beni di consumo
  • avrà acquisito una sensibilità ed un’apertura critica rispetto alla capacità di definizione del problema progettuale tenendo conto degli aspetti culturali, delle risorse, dei vincoli, delle caratteristiche delle persone a cui è rivolto
  • saprà lavorare in gruppo e coordinarsi con specialisti interni ed esterni alle realtà produttive al fine dell'ottenimento di risultati finali efficaci