Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Il Corso di Studio in Ingegneria Elettronica e Informatica è  ad accesso libero, per essere ammessi occorre essere in possesso del Diploma scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

È prevista la verifica obbligatoria delle conoscenze iniziali mediante il test TOLC-I.

Le informazioni su testprecorsi di preparazione al test, eventuali obblighi formativi previsti nel caso di esito negativo della verifica, sono descritte nella pagina del test di verifica delle conoscenze iniziali.

Visita anche  la sezione Modalità di accesso e immatricolazione

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Al primo anno vengono proposti gli insegnamenti di base dell'area fisico-matematica, un insegnamento di programmazione software e uno di calcolatori elettronici, oltre all'insegnamento di una lingua comunitaria (inglese).

Al secondo e terzo anno, oltre ad insegnamenti con contenuti dell'area fisico-matematica, vengono proposti gli insegnamenti di base riguardanti i circuiti elettrici, l'elettronica digitale, i segnali e le comunicazioni, le reti di telecomunicazioni e internet, l'automatica, le tecniche di controllo digitale e i sistemi operativi e la programmazione orientata agli oggetti. (vai al piano di studi).

Al terzo anno, oltre a seguire insegnamenti relativi alle reti di telecomunicazioni e all’elettronica analogica, si potrà scegliere un curriculum  nell'area che più ti interessa (Ingegneria dell'automazione, Ingegneria elettronica e wireless, Ingegneria informatica) e potrai completare poi il piano di studio con insegnamenti a libera scelta e l’attività di tirocinio aziendale o interno al dipartimento. (vedi la sezione seguente  Percorsi)

Il percorso formativo si completa con insegnamenti a libera scelta, per consolidare maggiormente la formazione in uno o più settori di interesse (Automazione, Elettronica, Informatica o Telecomunicazioni), e con le attività di tirocinio e tesi, che possono essere svolte sia all'interno del Dipartimento sotto la guida di un docente, sia presso le numerose aziende con cui il Dipartimento è in contatto.

Sin dal primo anno sono previste numerose attività laboratoriali e di team working per stimolare la progettualità e la capacità di lavorare in gruppo.

  • Visita la sezione dedicata Cosa imparerai
  • Guarda la sezione successiva Percorsi

Percorsi

All'iscrizione al terzo anno di corso puoi scegliere il tuo percorso di studio in queste aree:

AUT ELWWEB

Consulta anche la Descrizione del percorso di formazione  e la sezione Programmi, insegnamenti, docenti per conoscere il dettaglio dei singoli corsi

A misura di studente

Nel nostro corso di Laurea, gli studenti non sono numeri!

Il rapporto diretto con gli studenti è un nostro punto di forza. Dedichiamo loro attenzione e supporto durante tutto il percorso di studi (il manager didattico aiuta ogni studente a orientarsi nella scelta del percorso di studio), durante il tirocinio e la tesi e infine nell’inserimento nel mondo del lavoro, dove i nostri stretti contatti con moltissime aziende del territorio garantiscono il 100% di occupazione ad un anno dalla laurea magistrale.

Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell'Università di Ferrara, un campus per la didattica e la ricerca con un ambiente piacevoleservizi efficienti ampi spazi per lo studio a disposizione degli studenti.

Tutto il Polo è coperto dal servizio WiFi, dispone di laboratori didattici e di ricerca, aule, sale studio, biblioteca e servizi di tutorato. Presso il Polo sono anche presenti una mensa universitaria e un bar per il servizio di ristorazione.
La sede del Polo Scientifico-Tecnologico, ben integrata nella città di Ferrara, è dotata di due ampi parcheggi gratuiti ed è molto prossima e facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria.

Nel corso di studi, il colloquio fra docenti e studenti è facile e diretto, frequente e proficuo, grazie al numero ottimale di studenti iscritti, in rapporto alle risorse di spazi, personale e laboratori. Tutti gli studenti iscritti all'Università di Ferrara ottengono le credenziali con cui accedere ai servizi online di Ateneo (WiFi, posta elettronica e servizi Cloud forniti da Google in partnership con l'Ateneo, liste di iscrizione agli esami, accesso al materiale didattico pubblicato sul portale, EduRoam, etc.).

Modalità didattica

Le lezioni di tutti gli anni di corso saranno in presenza, per permettere una maggiore interattività con i docenti e per svolgere attività pratiche, di laboratorio e di team working.

La didattica in presenza è centrale e favorita. Per i diversi insegnamenti potranno essere fornite videolezioni qualora utili per integrare nuovi strumenti didattici o supportare studenti lavoratori o impossibilitati a raggiungere la sede universitaria.

Vedi l'orario lezioni e le schede insegnamento dei corsi per informazioni sul materiale didattico ed eventuale supporto a distanza.

Studio all'estero

Il Dipartimento di Ingegneria ha numerosi contatti con università, centri di ricerca e aziende in tutto il mondo. Gli studenti possono fare importanti esperienze all’estero, per dare esami, svolgere stage e preparare la tesi di laurea.

Scopri tutte le opportunità di Formazione all'estero e conosci le esperienze degli studenti che hanno partecipato a scambi internazionali.

Vedi anche la pagina di Unife sull'Internazionalizzazione

Sbocchi professionali

Gli studenti che non continuano gli studi trovano collocazione in tempi brevi nel mondo del lavoro con buone prospettive occupazionali e di remunerazione.

Il corso di studio fornisce conoscenze e competenze tecnologiche altamente qualificanti per i settori dell'Ingegneria Elettronica e dell'Ingegneria Informatica, e ampiamente richieste dal mondo del lavoro, sia per la produzione industriale di beni e servizi, sia per l'esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software. Tali competenze, insieme a quelle dei settori dell'Ingegneria dell'Automazione e dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni, sono fondamentali nell'area ICT (Information and Communication Technology) dell'industria e dei servizi.

I laureati possono svolgere la loro attività in ogni ambito della moderna società tecnologica, e in particolare nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle aziende operanti nel settore della automazione industriale e dell’elettronica, nelle industrie di processo, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti di formazione, nella libera professione, favorendo con le loro competenze quel processo di innovazione e sviluppo in atto in ogni organizzazione che si trovi di fronte all'esigenza di attuare un piano di ristrutturazione fondato anche sull'integrazione di avanzate tecnologie dell’Ingegneria dell’Informazione e in particolare dell’automazione, elettronica, informatica e telecomunicazioni.

Con riferimento esplicito alla tipologia delle imprese attive in Regione, appaiono di grande interesse le opportunità di lavoro che il laureato può trovare nel settore dell' automazione e dell’elettronica industriale e nelle industrie di processo che operano nel settore elettromeccanico.

Parimenti rilevanti sono le opportunità di lavoro nelle società di consulenza informatica e di ingegneria del software, nelle amministrazioni locali, nelle aziende di servizi anche telematici, nei centri di elaborazione dati di enti pubblici e privati, nelle aziende di gestione di reti di telecomunicazioni.

Il corso di studio prepara, tra le altre, alle figure professionali:

  • Tecnico programmatore
  • Tecnico web
  • Tecnico gestore di reti e di  sistemi telematici
  • Tecnico per le telecomunicazioni
  • Tecnico elettronico
  • Tecnico della conduzione e del controllo di catene di montaggio automatiche

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Ingegneria

Servizi online e contatti

Vedi tutti i servizi online a disposizione di chi studia a Unife e come attivarli, posta elettronica, accesso al Wi-Fi, licenze software.

Vedi come contattare gli Uffici di Unife

Servizi di tutorato

Il Tutorato didattico è svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.