Piano degli studi
Il piano degli studi costituisce l'elenco degli insegnamenti, ovvero dei percorsi e delle attività formative proposte nei diversi anni di corso e per le quali occorre superare gli esami di profitto.
Il piano degli studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc) che si devono svolgere per conseguire la laurea. Alcune sono attività opzionali oppure a libera scelta dello studente: queste devono essere indicate sul piano di studio entro la data di scadenza di presentazione del piano fissata ogni anno dall'Ateneo.
Per ulteriori informazioni su:
- come compilare il piano
- scadenze
- modulistica
trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Compilare il piano degli studi", dove sono indicate le modalità compilazione del piano sia per chi è in corso che fuori corso.
Vedi la pagina Compilare il Piano degli studi
Nota importante per la scelta dei percorsi:
sul portale studiare.unife.it troverai le seguenti denominazioni per i percorsi:
- PDS3 percorso elettronica e wireless
- PDS6 percorso ingegneria dell'automazione
- percorsi informatica
- se come esame a scelta vincolata vuoi scegliere Economia ed organizzazione aziendale seleziona PDS8 - Ingegneria informatica 2
- se come esame a scelta vincolata vuoi scegliere Elaborazione numerica dei segnali seleziona PDS7 - Ingegneria informatica 1
- se come esame a scelta vincolata vuoi scegliere Sistemi di controllo digitale seleziona PDS9 - Ingegneria informatica 3
in studiare.unife.it potreste visualizzare anche i vecchi percorsi PDS4 Sistemi web e PDS5 Sistemi di elaborazione non più atttivi dall'a.a. 25/26
Struttura del corso di studio
Vedi di seguito una breve descrizione dei Percorsi offerti.
Per conoscere gli esami previsti per anno di corso, a seconda dell'anno di immatricolazione, consultare il documento di descrizione del percorso e il course catalogue per conoscere la struttura del proprio percorso.
Per conoscere i contenuti degli insegnamenti consulta la pagine Programmi, insegnamenti docenti
Percorsi
Al primo anno vengono proposti gli insegnamenti di base dell'area fisico-matematica, un insegnamento di programmazione software e uno di calcolatori elettronici, oltre all'insegnamento di una lingua comunitaria (inglese).
Al secondo e terzo anno, oltre ad insegnamenti con contenuti dell'area fisico-matematica, vengono proposti gli insegnamenti di base riguardanti i circuiti elettrici, l'elettronica digitale, i segnali e le comunicazioni, le reti di telecomunicazioni e internet, l'automatica, le tecniche di controllo digitale e i sistemi operativi e la programmazione orientata agli oggetti. (vai al piano di studi).
Al terzo anno di corso potrai scegliere il percorso nell'area che più ti interessa (Ingegneria dell'automazione, Ingegneria elettronica e wireless, Ingegneria informatica) e potrai completare poi il piano di studio con insegnamenti a libera scelta e l’attività di tirocinio aziendale o interno al dipartimento.