Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Titolo necessario per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore ovvero altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Il Corso di laurea triennale in Manager degli Itinerari Culturali si prefigura come obiettivo la formazione di una figura professionale specifica che abbia acquisito le conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori del turismo e delle attività culturali, nella promozione dei territori e nelle attività organizzative e imprenditoriali connesse nonché le conoscenze nel settore delle ICT (Information and Communication Technologies) applicate alla comunicazione digitale in ambito turistico. Gli obiettivi del Corso di studio sono quindi legati alla necessità di migliorare la capacità gestionale del sistema turistico provinciale attraverso attività di confronto, di divulgazione e di formazione rivolte a coloro che sono direttamente responsabili o che partecipano attivamente nello sviluppo turistico territoriale.

Percorso

Il piano di studi prevede una solida preparazione multidisciplinare di base in ambito economico-manageriale, aziendale, giuridico e socio-psico-antropologico, e specifiche competenze culturali storiche, artistiche, archeologiche, naturalistiche, di progettazione architettonica e urbana come base per la ricerca e la promozione della cultura manageriale nel turismo.

I laureati devono inoltre dimostrare di saper utilizzare in modo efficace sia in forma scritta sia orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, non meramente per lo scambio di informazioni di carattere generale ma soprattutto per informazioni legate specificamente al settore di specializzazione. In linea con i requisiti delle lauree professionalizzanti il corso prevede lo svolgimento di un importante tirocinio di formazione, da compiersi durante il terzo anno di corso, da svolgere presso realtà aziendali od istituzionali operanti nel settore turistico, al fine di consentire agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di studi.

La diversificata tipologia di aziende ed enti pubblici che ha dimostrato interesse per la figura professionale che il Corso vuole formare, dà allo studente la possibilità di segmentare maggiormente la propria specificità professionale e di sviluppare capacità operative in linea con gli obiettivi delle aziende ospitanti.

Il percorso formativo si concentra dunque nei primi due anni del corso articolati con un accento sulle materie economiche, in particolare economia aziendale, management e marketing del turismo e del territorio, in materie giuridiche e in materie culturali, nell'intento di riempire di contenuti archeologiche, storico artistici, teatrali e musicali le competenze di base per una solida professionalità in campo turistico. Solo infatti conoscendo l'oggetto delle attività di promozione e valorizzazione si potranno sviluppare le funzioni di valorizzazione, promozione, comunicazione, commercializzazione e gestione di prodotti turistici complessi a base territoriale. Alle ore di formazione si affiancherà l’incontro e il confronto con gli attori del marketing territoriale per l’elaborazione di idee e proposte per le strategie turistiche regionali e nazionali.

Modalità didattica

Il corso di studio sviluppa la sua didattica in presenza.

Il corso non prevede l'obbligo di frequenza.

Studio all'estero

Se stai cercando informazioni su erasmus e tirocini all'estero, puoi consultare la pagina di Unife sull'Internazionalizzazione

Sbocchi professionali

Il Corso di Studio persegue un piano formativo coerente con il profilo di alcune figure professionali di riferimento identificate nelle categoria ISTAT della classificazione delle professioni ai punti:

  1. Agenti di viaggio - (3.4.1.4.0)
  2. Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici, Via Paradiso, 12 - 44121 Ferrara

Servizi di tutorato

Il Tutorato Didattico è a disposizione degli studenti per supportarli in specifici ambiti dove possono verificarsi delle esigenze o difficoltà. Viene svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.

Alla pagina del portale trovi l'elenco dei tutor e delle relative classroom create per l'attività di supporto

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.