Piano degli studi

Il Piano degli Studi comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc.) che si devono svolgere per conseguire la laurea. Alcune attività sono a libera scelta dello studente (attività di tipo “D”) e devono essere indicate nel piano di studio entro una data di scadenza fissata ogni anno dall’Ateneo.

Ogni corso di studio prevede un certo numero di esami: alcuni obbligatori che vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dallo studente. La somma dei crediti formativi che corrispondono a ciascun esame, presenti nel piano degli studi deve essere uguale a 180 crediti numero necessario per poter conseguire la laurea triennale di primo livello.

Lo studente nella compilazione del piano degli studi può avvalersi del documento Descrizione percorso formativo e dei programmi d'esame, predisposti dai docenti titolari degli insegnamenti.

Nel piano degli studi del terzo anno, figurano come attività obbligatorie le seguenti voci “attività preparatoria” (4 cfu) e “discussione della dissertazione” (2 cfu) corrispondono entrambe alla prova finale (6 crediti) quindi discussione della tesi.
Per essere ammessi alla discussione della tesi bisogna aver superato tutti gli esami di profitto degli insegnamenti inseriti regolarmente in piano, tra primo secondo e terzo anno di corso, per un totale di 174 crediti, i 6 mancanti per maturare i 180 crediti e conseguire il titolo di laurea, si maturano con la scrittura e la discussione della tesi.  

N.B. Non è possibile inserire nel piano degli studi di un corso di laurea triennale insegnamenti presenti nell’offerta formativa di un corso di laurea magistrale (+2).

Struttura piani degli studi a.a. 2024/2025

Come e quando compilo il piano degli studi

Sono previste tre finestre temporali:

1)  dal 2 settembre al 16 dicembre 2024, dopo aver pagato la prima rata di iscrizione dell'anno accademico in corso

2)  dal 27 gennaio al 5 febbraio 2025

3)  dal 3 al 12 marzo 2025

Il piano degli studi, per l’a.a. 2024/2025 deve essere compilato ON - LINE

Le informazioni e le indicazioni generali per compilare regolarmente il piano degli studi sono reperibili alla pagina del piano degli studi del portale Unife.

Per compilare ipiano degli studi a.a. 2024/2025 on line, è necessario aver pagato la prima rata delle tasse,  e/o eventuali contributi aggiuntivi se la rata è stata pagata in ritardo.

Le studentesse e gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno di corso devono aver ricevuto il numero di matricola.
  1. i piani online si potranno compilare a partire dalle tempistiche stabilite dall'Ateneo
    (compilo il piano = riesco ad iscrivermi agli appelli d'esame);
  2. i piani full time vanno presentati esclusivamente online;
  3. i crediti soprannumerari si inseriscono secondo le indicazioni pubblicate sul portale di unife 
  4. per modificare il piano degli studi dell'anno precedente segui le indicazioni pubblicate sul portale di unife
  5. in caso di passaggio o trasferimento, lo studente riceve il modulo cartaceo dall'ufficio carriera via e-mail, dopo che la Commissione Crediti avrà deliberato;
  6. rinnovi dei piani part-time o di quelli a 90 CFU segui le indicazioni pubblicate  sul portale di unife 

Come scelgo le discipline in piano degli studi

Nelle scelte da inserire nel piano degli studi, per l’anno di corso, lo studente deve attenersi al documento Descrizione percorso formativo dell’a.a. 2024/2025, che è stato pubblicato nel sito web del corso di studio di riferimento lo scorso mese di maggio 2024.

Per scegliere gli insegnamenti in modo consapevole, si può o andare alle prime lezioni, per gli insegnamenti programmati nel primo semestre (30 settembre - 20 dicembre 2024), mentre per gli insegnamenti programmati nel secondo semestre (24 febbraio - 23 maggio 2025), si devono consultare i programmi d’esame pubblicati dai docenti.

Per l’a.a. 2024/2025 i programmi si consultano alla pagina programmi insegnamenti docenti

Se il programma non è sufficientemente chiaro ci si deve rivolgere al docente, in orario di ricevimento, oppure fissando un appuntamento, per avere ulteriori informazioni e chiarimenti.

Come proseguire studio terza lingua

Il candidato/a interessato/a e motivato/a a proseguire lo studio della terza lingua al secondo e terzo anno di corso, deve essere iscritto/a al corso di studio con durata normale e quindi fare il percorso in tre anni di corso.
ESEMPIO: 
  1. PRIMO ANNO: Lingua spagnola terza lingua (L-LIN/07) 12 crediti
  2. SECONDO ANNO: Esame Sovrannumerario: Lingua spagnola II  (L-LIN/07) 12 crediti Corso di studio Lingue e letterature moderne;
  3. TERZO ANNO: Esame a libera scelta dello studente Lingua spagnola III (L-LIN/07) 6 crediti Corso di studio Lingue e letterature moderne
L'esempio vale anche per le altre tre lingue (francese, tedesco inglese)
Il candidato/a può studiare tre lingue straniere, gli orari delle lezioni delle lingue, così come al primo anno, anche al secondo e terzo anno sono organizzate in modo tale che non ci siano sovrapposizioni.
Il voto conseguito agli esami sovrannumerari non fa media in seduta di laurea, però figurano i crediti in carriera e spendibili ai fini eventualmente dell'ammissione alla laurea magistrale.

Come modifico il piano degli studi

In casi eccezionali, puoi variare alcune materie. Compila questo modulo online dal 2 settembre al 16 dicembre 2024 (prima finestra temporale) oppure dal 27 gennaio al 5 febbraio 2025 (seconda finestra) oppure ancora dal 3 al 12 marzo 2025 (terza finestra). Dovrai pagare la prima rata di tasse del nuovo anno accademico e aver già compilato il piano degli studi del nuovo anno, a meno che tu non ti iscriva fuori corso.

Fai attenzione: se modifichi il piano degli studi o hai dimenticato di compilarlo, non puoi fare domanda di laurea per la sessione straordinaria dell'anno accademico 2023/24.

Perché compilare il piano degli studi?

Si possono sostenere esami solamente per gli insegnamenti presenti nel proprio piano di studio, rispettando propedeuticità e sbarramenti. Gli studenti in difetto di tasse e contributi non possono sostenere esami.

Esami a libera scelta dello studente

I crediti a libera scelta dello studente sono 12, sono obbligatori al terzo anno di corso, rientrano nel totale dei 180 crediti per conseguire il titolo triennale di primo livello.

Potete inserire nel piano degli studi gli insegnamenti offerti dal  Corso di studio  a cui siete iscritti (primo secondo e terzo anno di corso), non scelti in precedenza, oppure attingere dai Corsi del Dipartimento o dell’Ateneo purché non siano a numero chiuso. Per insegnamenti offerti si intendono gli insegnamenti erogati quindi i docenti titolari devono fare regolarmente lezione nell’a.a. 2024/2025 (primo o secondo semestre). Non dovete scegliere gli insegnamenti offerti dai corsi di studio a numero chiuso/programmato.

Non si possono biennalizzare gli esami. Ad esempio se al primo anno si è scelto Storia del cinema non si può riproporre l’insegnamento nei crediti a libera scelta del terzo anno.

Per coprire i 12 crediti a libera scelta, si può scegliere, o un esame da 12 crediti, due esami da 6 crediti, oppure un esame da 6 crediti ed uno da 9 crediti. Se si scelgono più di un insegnamento si raccomanda che la somma dei crediti sia uguale o superiore ai 12 crediti, se la somma dei crediti è uguale a 11 crediti il piano degli studi è incompleto e non potete laurearvi.

Gli insegnamenti di lingua (francese, inglese, spagnolo, tedesco) sono annuali, le lezioni iniziano 30 settembre 2024  finiscono il 23 maggio 2025, se scegliete tali insegnamenti in piano degli studi, potete dare l’esame solo a partire dalla sessione estiva 2025 in poi non prima.

Completata la compilazione del piano degli studi on line non sono più consentite modifiche di alcun tipo, quindi si consiglia di prestare molta attenzione in fase di compilazione.

Esami sovrannumerari

Gli studenti possono inserire nel proprio piano di studio insegnamenti in sovrannumero fino ad un massimo del 10% (eventualmente arrotondato in eccesso) dei CFU totali del corso di studio al quale sono iscritti. Tale limite non si applica agli esami svolti nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale. Gli insegnamenti sovrannumerari non vengono conteggiati nel calcolo della media ai fini della laureabilità.

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento Studentesse e Studenti

Entro il 16 dicembre (prima finestra temporale) oppure dal 27 gennaio al 5 febbraio 2025 (seconda finestra) oppure ancora dal 3 al 12 marzo 2025 (terza finestra), compila i form che trovi qui sotto, inserendo le tue credenziali d’accesso all'area riservata, nei casi di:

  1. Inserimento di esami soprannumerari