Esplora il corso
Prima di esplorare il nostro Corso attraverso le informazioni che troverai in questa sezione desideriamo informarti che un nostro studente - Filippo Gardinali, laureato in una recente sessione - ha ricevuto un riconoscimento nell'ambito del premio "MARCELLO LUDERGNANI". Qui il link per accedere alle foto dell'evento: http://www.rotarycento.it/
Le biotecnologie agrarie rappresentano oggi la componente primaria ed imprescindibile di una ricerca volta allo sviluppo di sistemi agro-alimentari competitivi, sostenibili e resilienti.
Il corso contribuisce a sviluppare le capacità necessarie per comprendere ed applicare le moderne biotecnologie per rispondere alle principali sfide che ci attendono nei prossimi anni, come la sicurezza alimentare, benessere, salute e prosperità, supporto alla transizione ecologica e mitigazione dei cambiamenti climatici.
Accesso
L’accesso sarà libero, non prevede test di ammissione.
L’iscrizione è vincolata al possesso dei Requisiti curricolari e/o alla verifica della Preparazione personale.
Per tutti i dettagli visita la sezione:
Durata
La durata normale del corso di studio è di due anni.
Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.
Cosa imparerai
Il corso di studi pone particolare attenzione alle biotecnologie utilizzate nei processi di produzione, trasformazione, commercializzazione e consumo dei prodotti agro-alimentari nonché alla transizione agro-ecologica delle rispettive filiere.
La complessità delle filiere agro-alimentari e le possibilità di sviluppo di processi innovativi e sostenibili ad alto valore aggiunto (cosmesi, energetiche ecc.), richiedono la comprensione dei cambiamenti sociali, demografici e climatici nelle aree rurali, delle potenzialità dell’economia circolare, del funzionamento dei mercati e delle politiche agro-alimentari, nonché delle potenzialità delle biotecnologie molecolari e genetiche moderne.
- Visita la sezione dedicata Cosa imparerai
Modalità didattica
L’erogazione della didattica è di tipo misto, con una prevalenza di lezioni frontali e attività laboratoriali in presenza, abbinate a corsi o parte degli stessi, fruibili da remoto su piattaforme di didattica online.
Studio all'estero
Tutte le informazioni e consigli utili riguardanti la possibilità di studio presso Università e/o Centri di ricerca estere puoi trovarle sul sito Unife.
- Vedi la pagina del portale Studiare all'estero.
Sbocchi professionali
Il corso di laurea magistrale in “Biotecnologie agrarie per la filiera agro-alimentare” è progettato per formare professionisti negli ambiti delle scienze della vita, della formazione e della ricerca e assimilate: biologi e professioni assimilate, biochimici, biotecnologi, microbiologi, agronomi e forestali, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie.
- Visita la sezione Verso il mondo del lavoro.
Sedi e logistica
Il Corso afferisce al Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell'Università degli Studi di Ferrara.
Trovi maggiori dettagli su aule e accessibilità nella sezione Sedi e strutture.
Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.
- Visita la pagina dei Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA.