Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del Corso di studio.

Le biotecnologie agrarie rappresentano oggi la componente primaria ed imprescindibile di una ricerca volta allo sviluppo di sistemi agro-alimentari competitivi, sostenibili e resilienti.

Il corso contribuisce a sviluppare le capacità necessarie per comprendere ed applicare le moderne biotecnologie per rispondere alle principali sfide che ci attendono nei prossimi anni, come la sicurezza alimentare, benessere, salute e prosperità, supporto alla transizione ecologica e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Accesso

Nell’aa. 2021/2022 l’accesso sarà libero, senza nessun test di ammissione. L’iscrizione al corso è vincolata al possesso dei requisiti curricolari e/o alla verifica della preparazione personale tramite colloquio da parte di apposita Commissione su contenuti indicati nel Syllabus.

Durata

La durata normale del corso di studio è di due anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.

Cosa imparerai

Il corso di studi pone particolare attenzione alle biotecnologie utilizzate nei processi di produzione, trasformazione, commercializzazione e consumo dei prodotti agro-alimentari nonché alla transizione agro-ecologica delle rispettive filiere.
La complessità delle filiere agro-alimentari e le possibilità di sviluppo di processi innovativi e sostenibili ad alto valore aggiunto (cosmesi, energetiche ecc.), richiedono la comprensione dei cambiamenti sociali, demografici e climatici nelle aree rurali, delle potenzialità dell’economia circolare, del funzionamento dei mercati e delle politiche agro-alimentari, nonché delle potenzialità delle biotecnologie molecolari e genetiche moderne.

Modalità didattica

L’erogazione della didattica è di tipo misto, con una prevalenza di lezioni frontali e attività laboratoriali in presenza, abbinate a corsi o parte degli stessi, fruibili da remoto su piattaforme di didattica online.

Studio all'estero

Tutte le informazioni e consigli utili riguardanti la possibilità di studio presso Università e/o Centri di ricerca estere puoi trovarle sul sito Unife.

Sbocchi professionali

    Il corso di laurea magistrale in “Biotecnologie agrarie per la filiera agro-alimentare” è progettato per formare professionisti negli ambiti delle scienze della vita, della formazione e della ricerca e assimilate: biologi e professioni assimilate, biochimici, biotecnologi, microbiologi, agronomi e forestali, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie.

    Sedi e logistica

    Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

    Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.