Stage o Tirocinio curricolare (1 cfu S)

Il tirocinio previsto dal Corso

Il Corso prevede uno Stage (o Tirocinio curricolare) che può essere svolto all'interno o all’esterno di Unife e che comporta un attivo coinvolgimento della/del tirocinante, al fine di agevolarne l'acquisizione di specifiche competenze coerenti con gli obiettivi formativi e l’orizzonte scientifico-culturale del Corso. Va quindi inteso come punto di forza della Corso, poiché consente il collegamento tra esperienza di studio e mondo delle professioni.

Durante lo Stage/Tirocinio curricolare si avrà modo di applicare, all’interno del contesto lavorativo, le conoscenze acquisite nei corsi universitari, e di apprendere nuove competenze legate all’attività professionale. Si tratta quindi non solo di un momento del percorso di formazione importante per la crescita umana e professionale di studentesse e studenti, ma anche di un primo significativo contatto con il mondo del lavoro, primo step per la costruzione di un curriculum.

Senza alcun obbligo e solo per chi lo desidera, i contenuti trattati nel corso dello stage possono evolvere in argomento per la tesi di laurea.

Durata

Il Percorso di Formazione assegna a questa attività 1 cfu di tipo S equivalente a 25 ore (1 credito S = 25 ore di attività).

Quando svolgerlo

Può essere attivato a partire dall'anno in cui è previsto dal Percorso di formazione (secondo anno) e, come gli altri esami in Piano, va va concluso e verbalizzato entro la scadenza indicata alla pagina Presentare domanda di laurea

Tipologie di tirocinio

In base alla sede di svolgimento si distinguono diverse tipologie di tirocinio con differenti procedure di attivazione:

  • Tirocinio interno - svolto all'interno di Unife
  • Tirocinio esterno - svolto all'esterno di Unife, in sede pubblica o privata in Italia
  • Tirocinio all'estero - svolto in paesi europei o extraeuropei all'interno o al di fuori di programmi di mobilità (es. Erasmus Traineeship, Atlante)