Esplora il corso / Explore the Course

Le competenze acquisite con questa Laurea riguardano aspetti scientifici, tecnici e di relazione verso l'utenza, che caratterizzano la professione del farmacista in un contesto moderno e che superano la semplificazione commerciale del ruolo.

Inoltre, il Corso garantisce una preparazione non solo rispetto al farmaco tradizionalmente inteso e alla sua evoluzione, ma anche ai prodotti della salute e del benessere: Integratori Nutrizionali ed Erboristici, Cosmetici, Dietetici

Le responsabilità che derivano dalle competenze acquisite fanno, di questa professione, l'anello di congiunzione fra istituzioni, figure del comparto sanitario e popolazione, come emerso dalle recenti esigenze sanitarie imposte dall'emergenza pandemica e come evidenziato dalla recente introduzione delle seguenti attività fra quelle in capo alle farmacie:

  • Clinical Pharmacy
  • Pharmaceutical care
  • presa in carico del paziente cronico
  • servizi di prevenzione primaria e secondaria come autoanalisi e telemedicina

Leggi di più al paragrafo Perchè iscriversi a Farmacia

Perché iscriversi a Farmacia / Why choose Pharmacy

Read in english

Il Corso è caratterizzato da una didattica multidisciplinare e trasversale a diversi ambiti, indispensabile alla formazione del Farmacista moderno.

La prima fase della formazione offre insegnamenti di base nell'ambito della chimica, della biologia ed anatomia, nonché del campo matematico-fisico ed informatico, a cui seguono insegnamenti caratterizzanti che portano alla conoscenza del farmaco, dei prodotti della salute e del benessere, dei dispositivi diagnostici e medici in tutte le espressioni culturali ed etiche legate alla preparazione, alla produzione, al controllo di qualità ed al consiglio.

Il Corso articola la propria didattica in insegnamento sia teorici che pratici finalizzati a fornire:

  • conoscenze degli aspetti legati alla progettazione, sviluppo, formulazione, produzione galenica ed industriale dei farmaci, dei prodotti della salute e benessere, dei dispositivi diagnostici e medici
  • conoscenze degli aspetti di filiera finalizzati al controllo delle norme di buona preparazione dei farmaci, dei prodotti della salute e benessere, dei dispositivi diagnostici e medici
  • conoscenze degli aspetti legati all'accertamento di qualità, sicurezza ed efficacia con particolare riferimento alla farmaco-epidemiologia e monitoraggio della sicurezza d'uso dei farmaci, dei dispositivi diagnostici e medici e della salute e benessere
  • conoscenze di elementi di informazione sanitaria legati alla distribuzione e dispensazione dei farmaci, della salute e benessere, dei dispositivi diagnostici e medici
  • conoscenze della formulazione, preparazione e controllo delle forme di dosaggio, convenzionali e innovative, di medicinali contenenti principi attivi di origine naturale, sintetica e biotecnologica, nonché dei prodotti cosmetici e salutistici
  • conoscenze sulla interpretazione delle analisi cliniche più comuni e dell'organizzazione della farmacia
  • conoscenze sulle tecniche di gestione e management della farmacia e dei rapporti con il pubblico e tra questo ed il Sistema Sanitario Nazionale

Al quinto anno di corso è previsto un Tirocinio professionale obbligatorio da svolgere presso una farmacia di comunità (od ospedaliera)

Con il conseguimento del titolo e dell'abilitazione, i campi di occupazione del farmacista sono:

  • gestione professionale delle farmacie di comunità e delle parafarmacie
  • informazione scientifica del farmaco e dei prodotti della salute
  • carriera nelle strutture sanitarie dell'amministrazione statale e parastatale
  • ricerca, produzione e controllo dei medicamenti nell'industria
  • ricerca, produzione e controllo dei prodotti della salute e del benessere
  • ricerca, produzione e controllo in ambito alimentare e veterinario

Accesso

Il corso di studio in Farmacia è ad accesso programmato locale.


Durata

La durata normale del corso di studio è di cinque anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 300 crediti.

Cosa imparerai

Il corso di laurea in Farmacia si propone di conferire un insieme di conoscenze teoriche e pratiche in campo chimico, biologico, farmaceutico, tecnologico, farmacologico e tossicologico che permettano ai laureati di comprendere l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, dalla progettazione strutturale, porta alla produzione ed al controllo del farmaco secondo le norme codificate nelle farmacopee, fornendo la preparazione adeguata per operare nei contesti in cui è prevista l'opera del farmacista, come le strutture ospedaliere e le farmacie di comunità.

Per saperne di più visita la sezione Cosa imparerai.

Percorso

Il corso di studi è suddiviso in attività formative di base, caratterizzanti e affini, e integrative. Le attività formative di base intendono fornire conoscenze di matematica, fisica e informatica; buone conoscenze di base di chimica (chimica generale e inorganica, chimica organica, chimica analitica), nonché una formazione di base in campo biologico, medico e morfologico. Le attività formative caratterizzanti danno nozioni approfondite di chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica, biochimica, farmacologia, tossicologia e farmacognosia.

Il percorso formativo prevede anche l’acquisizione di crediti liberi, un tirocinio professionale obbligatorio da svolgere presso una farmacia (30 CFU) previsto al quinto anno di corso, e la tesi di laurea, che prevede lo svolgimento di un lavoro individuale in conformità a quanto riportato nel Regolamento Didattico di Facoltà.Maggiori  informazioni nel Percorso di formazione allegato al Regolamento didattico.

Vai al Regolamento Didattico

Modalità didattica

Il corso di studio sviluppa la sua didattica in presenza e la frequenza alle lezioni ed esercitazioni è obbligatoria.

Per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione della didattica di questo Corso di Studio e le sue regole di frequenza consulta la sezione dedicata all'orario delle lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Doppio titolo

Il doppio titolo è un programma integrato di studio attivato a seguito di una convenzione fra l’Ateneo di Ferrara e una Università straniera. Nell'ambito del corso di studio in Farmacia è attivo un progetto di doppio titolo erogato in partnership con l'Università di Curitiba (Brasile). Gli interessati potranno candidarsi al progetto come previsto dal bando di selezione.

  • Per tutti i dettagli vedi la pagina di approfondimento Doppio titolo

Studio all'estero

È possibile svolgere periodi di studio all'estero per esami, tesi di laurea o una parte del tirocinio in farmacia, nell'ambito di programmi di mobilità internazionale.

Nel presente sito, consulta la pagina Formazione all'estero

Nel sito di Unife, consulta la sezione Internazionale

Sbocchi professionali

Il Corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

  • Farmacisti  (2.3.1.5.0)
  • Chimici informatori e divulgatori  (2.1.1.2.2)
  • Farmacologi  (2.3.1.2.1)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche  (2.6.2.1.3)

Per approfondire la conoscenza dei profili professionali associati a questo titolo di studio vai alla sezione Verso il mondo del lavoro.

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Ferrara.

Servizi di tutorato

Il Servizio di Tutorato didattico è un'azione di aiuto e sostegno svolta da studenti "senior" o dottorandi, che supportano il lavoro dei docenti in alcuni insegnamenti.

Per maggiori informazioni consulta la sezione Tutorato.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.