Tirocinio
Il corso prevede un tirocinio di 12 CFU pari a 300 ore di attività (1 credito di tirocinio = 25 ore di attività quindi 12 CFU = 300 ore) al secondo anno di corso
Il tirocinio costituisce una preziosa occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
I tutor universitari/accademici del corso di laurea magistrale in Formazione, Comunicazione e Cittadinanza Digitale sono:
- prof.ssa Loredana La Vecchia per il Curriculum Esperto della Formazione e Animazione Digitale
- prof. Giovanni Ganino per il Curriculum Esperto della Comunicazione Digitale
I tutor sono anche i docenti verbalizzanti.
Tirocinio esterno
Le informazioni relative allo svolgimento del tirocinio in azienda esterna a Unife
Tirocinio interno
Le procedure da seguire se vuoi svolgere il tirocinio in una struttura interna all'Ateneo
Tirocinio all'estero
Le procedure se vuoi fare un'esperienza all'estero all'interno o fuori dai programmi di mobilità
Riconoscimento di attività lavorativa
Se sei al secondo anno e stai svolgendo o hai svolto un'attività lavorativa affine e pertinente al profilo professionale del corso di studio puoi chiedere che venga riconosciuta la tua esperienza lavorativa.
La richiesta di convalida di tirocinio deve essere presentata nell’area riservata studiare.unife.it, secondo quanto riportato alla pagina del portale Richiedere il riconoscimento di esami, competenze e tirocini
Dovrai allegare:
- una relazione dettagliata della tua attività (minimo 3 pagine massimo 5), nella quale descrivere tutte le informazioni relative allo svolgimento del lavoro (le mansioni svolte, i compiti, che dovranno essere pertinenti al corso di studi, i risultati ottenuti, il periodo di lavoro, la sede di lavoro, etc).
- una dichiarazione del datore di lavoro, su carta intestata e firmata dal responsabile, con la quale si attesta che lo studente ha lavorato o lavora presso l’ente/azienda. È necessario indicare il periodo di lavoro e le mansioni svolte e le modalità operative a conferma di quanto dichiarato dallo studente nella relazione.
Si ricorda che non è possibile dichiarare più di 40 ore settimanali di attività svolta.
La richiesta va presentata:
- solo al secondo anno di corso e l'attività di cui si richiede la convalida deve essere interamente svolta nel periodo di iscrizione al corso di studio
- solo se si sono raggiunte le 300 ore previste per il tirocinio e il totale delle ore deve essere riportato sia nella relazione sia nella dichiarazione del datore di lavoro.
La richiesta sarà esaminata dalla Commissione crediti che, in caso di approvazione, assegnerà la media ponderata dei voti conseguiti al momento della richiesta.
Riconoscimento servizio civile
Se hai svolto durante il Servizio Civile un'attività pertinente al profilo professionale del corso di studio, puoi chiedere che venga riconosciuta la tua esperienza lavorativa mediante istanza indirizzata al Consiglio di corso di studio.
La richiesta di convalida di tirocinio deve essere presentata nell’area riservata studiare.unife.it, secondo quanto riportato alla pagina dedicata sul sito del portale.
Dovrai allegare:
- una relazione dettagliata della tua attività, minimo 3 pagine massimo 5, nella quale descrivere tutte le informazioni relative allo svolgimento del lavoro (le mansioni svolte, che dovranno essere pertinenti al corso di studi, i risultati ottenuti, il periodo di lavoro, la sede di lavoro, etc).
- una dichiarazione dell’Ente del Servizio Civile, su carta intestata e firmata dal responsabile, dove sia indicato il periodo di lavoro e le mansioni svolte, a conferma di quanto dichiarato dallo studente nella relazione.
- La richiesta può essere presentata solo al secondo anno di corso e l'attività di cui si richiede la convalida deve essere interamente svolta nel periodo di iscrizione al corso di studio.
- La richiesta va presentata solo se il Servizio Civile è stato svolto interamente (8 mesi/un anno a seconda di quanto stabilito nel bando) e tale indicazione deve essere riportata sia nella relazione sia nella dichiarazione dell'Ente.
La richiesta sarà esaminata da una Commissione didattica che, in caso di approvazione, assegnerà come valutazione la media ponderata dei voti conseguiti al momento della presentazione dell'istanza.