Informazioni sul riconoscimento crediti PIL
Riconoscimento crediti formativi per Progetto PIL
I Percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL) hanno rappresentato una sperimentazione innovativa promossa e sviluppata dal Job Centre dell’Università di Ferrara, proposta ai laureandi dell’Ateneo e collegata alla programmazione didattica delle Facoltà e dei Corsi di studi.
L’obiettivo PIL è la creazione di un percorso di qualificazione della didattica e di accompagna-mento al mercato del lavoro attraverso una fase integrata di istruzione - formazione - lavoro, della durata complessiva di circa 18 mesi.
In particolare, i progetti annuali PIL prevedono l’inserimento di un gruppo di laureandi in aziende ed enti con un contratto di lavoro della durata di 12 mesi, preceduto da un ciclo formativo specifico di aula (120 ore) e stage (380 ore) che si sviluppa nell’arco di due trimestri. Lo scopo è realizzare l’integrazione della fase conclusiva del percorso universitario con l’avvio di una prima, piena, esperienza lavorativa.
Gli studenti, iscritti all'ultimo anno del corso e fuori corso, hanno la possibilità di partecipare al progetto sperimentale Percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL). Il programma del progetto prevede un percorso di formazione d'aula (da ottobre a dicembre) alla fine del quale si svolgerà la selezione/abbinamento con i posti di lavoro disponibili, seguito da uno stage e un contratto di lavoro di un anno.
L'iniziativa prevede: formazione in aula (ottobre-dicembre), selezione candidati (gennaio), stage in azienda (da febbraio ad aprile), successiva, e prevista, assunzione nell'azienda in cui si è svolto lo stage, per un periodo di 12 mesi con un rapporto di lavoro contrattualmente definito e pienamente retribuito. La fase formativa verrà certificata con un attestato e il percorso complessivo darà diritto a crediti didattici collocabili nel piano di studi individuale. Tali convalide sono subordinate al fatto che gli studenti non abbiano già sostenuto gli esami riconosciuti.
In accordo con quanto già deliberato dal cds in Scienze geologiche in data 26 Ottobre 2006 e da altri cds della Facoltà di Scienze in epoca successiva, il presidente porta in discussione la seguente proposta che disciplini il riconoscimento di crediti formativi universitari per la partecipazione al Progetto PIL.
Il Consiglio delibera che il riconoscimento di crediti formativi universitari per la partecipazione al Progetto PIL è subordinato allo svolgimento dell’intero progetto PIL comprensivo dello stage, ovvero agli studenti che:
- superano positivamente il test relativo alla fase di aula (120 ore);
- partecipano ai colloqui di selezione aziendali;
- effettuano un periodo di 3 mesi di stage;
- in caso di ottenimento di un contratto di lavoro non lo rifiutano a meno di gravi e giustificati motivi.
Solo a conclusione delle 4 fasi sopracitate verranno attribuiti agli studenti coinvolti nel progetto le convalide degli esami seguenti (per studenti di LT, LS, LM Scienze Geologiche di ordinamenti dm 509/99 e dm 270/04):
- 8 crediti di tipo D per attività a scelta dello studente per il corso di “Organizzazione aziendale” (voto fase d’aula);
- 6 crediti di tipo F per Stage (media pesata dei voti conseguiti fino al momento della delibera di riconoscimento).
Tali convalide sono subordinate al fatto che gli studenti non abbiano già sostenuto gli esami riconosciuti.