Percorso di eccellenza

Descrizione

Il Dipartimento di Matematica e Informatica ha attivato dall'anno accademico 2024/25 un "Percorso di eccellenza", che intende valorizzare e premiare chi studia al corso di laurea magistrale in Matematica ottenendo risultati particolarmente brillanti nella propria carriera universitaria.

Destinatari

Il Percorso di eccellenza è rivolto agli studenti immatricolati al primo anno nell’anno accademico 2024/2025 al Corso di Laurea Magistrale in Matematica Unife, a condizione che abbiano conseguito la Laurea Triennale nella classe L-35, in corso ed entro il 31 ottobre 2024, con una votazione di 110/110 e Lode.

Per il mantenimento del Percorso di eccellenza, lo studente dovrà dimostrare il possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere mantenuto nella carriera di Corso di Laurea Magistrale una media ponderata non inferiore a 27/30, con voto minimo di 24/30, per ciascuno dei due anni di corso e con tutti gli esami previsti per il primo anno di corso sostenuti entro il 30 settembre 2025;
  2. aver superato positivamente le prove intermedie;
  3. conseguire la Laurea Magistrale entro la sessione di dicembre 2026.

Benefici per gli studenti

E' previsto l'esonero totale dalle tasse universitarie previste per il secondo anno (ad eccezione della prima rata, composta da tassa regionale e imposta di bollo, non dipendenti da Unife).

Gli studenti che concluderanno positivamente il percorso di eccellenza, ne otterranno riconoscimento mediante una nota riportata sul Diploma Supplement ed un attestato aggiuntivo, al momento del conseguimento della laurea.

Durante il percorso

Gli studenti selezionati intraprenderanno un percorso di eccellenza alla fine del primo anno di corso, nel mese di settembre, saranno tenuti a partecipare ad una prova scritta di 5 esercizi, uno per ognuno dei corsi da 8 cfu attivati per il Corso di Laurea Magistrale. Gli esercizi verteranno su argomenti relativi a tali corsi e a corsi di base della Laurea Triennale. Essi saranno proposti da docenti del CdS e quindi selezionati da una Commissione costituita ad hoc, come dettagliato all’art. 5, che si occuperà successivamente anche della valutazione dei candidati. Si riterrà superata la prova ottenendo una valutazione positiva in almeno tre esercizi.

Nel corso del secondo anno di corso della Laurea Magistrale, i partecipanti al percorso saranno tenuti a redigere una tesina scritta su di un argomento di loro scelta, approvato dalla Commissione, ma di diverso settore scientifico disciplinare rispetto a quella della tesi di Laurea Magistrale. Per la preparazione della tesina, potranno avvalersi della competenza dei docenti del Corso di Studi. La tesina verrà poi presentata in un seminario aperto a tutti i membri del Dipartimento. La prova verrà ritenuta superata in caso di valutazione positiva da parte della Commissione.