Formazione all'estero

Programmi di mobilità internazionale dell'Ateneo di Ferrara

Il CdS ti permette di partecipare a programmi di internazionalizzazione di studio all'estero (Erasmus+, Atlante...). Il periodo di studio e le attività svolte nelle sedi estere verranno pienamente riconosciuti nel curriculum studiorum italiano.

Se stai cercando informazioni sui programmi di mobilità internazionale dell'Ateneo di Ferrara, gestite dall'Ufficio Internazionalizzazione:

  • Erasmus+ studio
  • Erasmus+ traineeship per tirocini all'estero
  • Atlante

trovi tutto nella pagina dedicata sul sito Unife:

Studiare all'estero


Free Mover

Se stai cercando informazioni su come svolgere un periodo all'estero al di fuori dei programmi di mobilità internazionale, puoi svolgere la tua esperienza all'estero come Free Mover (la cui modulistica deve essere presentate all'Ufficio Carriera secondo le modalità indicate alla pagina dedicata).

In questi casi gli studenti/esse partono in autonomia, per frequentare lezioni, corsi estivi, svolgere attività preparatorie all’esame finale o effettuare un tirocinio/stage anche volontario, al di fuori dei programmi regolamentati dall’Ateneo e gestiti dall’Ufficio Internazionalizzazione. Al rientro, lo studente/essa che ha svolto questa tipologia di mobilità, può richiedere il riconoscimento delle attività svolte, secondo quanto normato dal Regolamento Studentesse e Studenti dell’Ateneo.

Tra queste tipologie di esperienze rientrano, ad esempio:

  • la partecipazione alla Scuola estiva di dissezione anatomica a New York - Buffalo (tale iniziativa è promossa dai docenti di Anatomia a lezione e dettagliata anche sul Classroom di Anatomia; per informazioni si invitano gli interessati a contattare i docenti di Anatomia)
  • i progetti di mobilità internazionale organizzati dal Segretariato Italiano Studenti di Medicina SISM - (sede locale di Ferrara): recapiti per informazioni

Per sapere di più:

Vuoi sapere come sarà convertito il tuo voto al rientro dalla mobilità all'estero?

Consulta la pagina relativa alla conversione voti ECTS in 30esimi deliberata dal CdS Medicina e Chirurgia:

Conversione scala voti ECTS in trentesimi