Frequenza volontaria

La frequenza volontaria di strutture sanitarie può essere effettuata dopo il primo semestre del Quarto Anno di corso, ovvero quando si ha già ottenuto l'Attestato di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (Rischio Alto), il Certificato di Idoneità alla Mansione e, soprattutto sono stati sostenuti gli esami di materie cliniche.

Informazioni sulle visite di idoneità per attività di tirocinio obbligatorie o volontarie

Per ulteriori informazioni sulle visite di idoneità per attività di tirocinio (obbligatorie o volontarie) consultare la nota pubblicata alla pagina della Sorveglianza Sanitaria sul Sito del corso di studio.

Importanti informazioni

La frequenza volontaria, solo se svolta per almeno 100 ore, rientra tra i parametri di “Premialità” ai fini del voto di laurea solo per iscritti al 6° anno e FC nell'a.a. 2022-23 (vedere Regolamento di laurea) e può essere svolta più volte durante gli anni di iscrizione al corso di laurea, ma il punto attribuito è al massimo uno; le ore svolte (in periodi e/o sedi diverse) non sono cumulabili tra loro.

Per tutti coloro che hanno già svolto la frequenza volontaria per punto aggiuntivo attivata prima dell'1 settembre 2022: Rimane valido il punto aggiuntivo delle 100 ore già svolte, indipendentemente dalla data di laurea.

Per chi sarà iscritto fino al 5° anno nell'anno accademico 22-23: non sarà più previsto il punto aggiuntivo per frequenza volontaria; lo/la studente/sudentessa potrà usufruire del punto aggiuntivo se conseguirà un numero di CFU D maggiore di 15, avendo tutto il tempo necessario per modificare il Piano di Studio. (Si ricorda che il Piano di studio può essere modificato ogni anno dal 1° settembre al 15 dicembre, dal 1° al 6° anno fino a che si è iscritti in corso).

Ulteriori informazioni sul Regolamento di Laurea (che sarà in vigore dalla seduta di Laurea di Giugno 2024) sono pubblicate alla pagina:

Regolamento di Laurea

Progetti SISM e punto di premialità

Ai soli fini del punteggio di premialità del voto di laurea (vedi Regolamento di laurea) sono equiparati alla frequenza volontaria  se svolta per almeno 100 ore, i seguenti progetti SISM:

  • Clerkship Italiane (Clerkita)
  • Scambi Internazionali Professionali e di Ricerca

È richiesto allo studente il possesso di una attestazione finale di partecipazione che indichi chiaramente la descrizione, il periodo e/o le ore delle attività svolte. Tale attestazione di partecipazione dovrà essere caricata nel Form punti aggiuntivi per Laureandi, che è inviato via mail MD per ogni sessione di laurea.

L'assicurazione fornita dall'Università degli Studi di Ferrara agli studenti regolarmente iscritti al corso NON è valida per la partecipazione ai progetti SISM poiché tali progetti non sono attività autorizzate, intermediate o controllate dall'Università.