Esplora il corso

Accesso

Per essere ammessi occorre titolo di laurea di primo livello.

L'accesso è libero ma vincolato alla verifica di specifici requisiti. Per maggiori dettagli consultare la seguente sezione:

Durata

La durata normale del corso di studio è di due anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.

Cosa imparerai

Il Corso fornisce allo studente una solida e approfondita formazione nelle discipline chimiche fondamentali (chimica inorganica, chimica analitica, chimica organica, chimica fisica), a cui si aggiungono attività formative più mirate, orientate a due indirizzi: uno orientato alle tematiche proprie dell'ambiente e del territorio, l'altro orientato alle tematiche legate ai materiali e all'energia. Le competenze acquisite sono spendibili in settori della chimica moderni ed avanzati ad elevato impatto economico e sociale, soprattutto per quanto riguarda l'ambiente, l'energia, la sostenibilità dei processi, i materiali innovativi.

Il Corso dà ampio spazio alle scienze chimiche sia da un punto di vista teorico che sperimentale. Forma un chimico altamente qualificato capace di elaborare idee originali, studiare nuove reazioni, progettare nuovi processi, realizzare nuovi materiali dotati di proprietà avanzate, mettere a punto metodi analitici innovativi e complessi e in grado di gestire in autonomia strumentazione avanzata. 

Percorso

Il Corso di Studio prevede due curricola:

- Chimica, Materiali, Energia
- Chimica, Ambiente, Territorio

Modalità didattica

In forma mista (in presenza e a distanza) per ciascuno degli insegnamenti previsti.
Tutti gli insegnamenti avranno:

  • in presenza un carattere laboratoriale e pratico dell'attività didattica sia per rafforzare gli aspetti professionalizzanti, sia per promuovere apprendimento significativo;
  • a distanza una didattica di tipo erogativo e interattivo sugli aspetti teorici e metodologici.

L’attività a distanza in forma digitale precede quella in presenza. Attraverso la partecipazione a lezioni online, ad attività individuali e di gruppo in ambienti digitali lo studente potrà acquisire conoscenze e competenze di tipo teorico e metodologico, avvalendosi della dialettica sincrono/asincrono, che rende tali ambienti flessibili e aperti alla partecipazione.

Studio all'estero

Per conoscere le opportunità di svolgere all'estero una parte del tuo percorso di studio consulta la sezione Studiare all'estero del portale Unife, dedicata proprio a questo argomento. Potrai così conoscere i bandi e le destinazioni.

  • Per conoscere in modo più esteso le attività di internazionalizzazione di Unife vai alla pagina sull'Internazionalizzazione

Sbocchi professionali

Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
  •  Chimici e professioni assimilate (codice 2.1.1.2.1)
  •  Chimici informatori e divulgatori (codice 2.1.1.2.2)

Vedi anche la sezione Dopo la laurea.

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell'Università degli Studi di Ferrara.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.