Esami a scelta libera di tipo C e di tipo D
Cosa sono i crediti D (a scelta libera dello studente)
Per corso a scelta libera di tipo D si intende un qualunque insegnamento che non sia già previsto nel Percorso di Formazione, poiché rappresenta il margine di libertà che lo studente ha nella compilazione del suo Piano degli Studi. In sostanza, si tratta di una porzione di percorso formativo in cui espandere i propri interessi scientifici e culturali.
I corsi di tipo D possono essere scelti:
- nell'ambito dell'offerta di esami di tipo D attivati direttamente dal Corso di Studio di iscrizione
- nell'ambito dell'offerta formativa attivata da altri Corsi di Studio dell'Ateneo di Ferrara, purché coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche.
Gli esami finalizzati all'acquisizione di crediti D attivati e/o consigliati dal Corso di Studio sono consultabili nel documento Descrizione del percorso di formazione.
Nel caso in cui la scelta ricada su insegnamenti attivati da altri corsi di studio (purché congrui con gli obiettivi scientifico-culturali della Laurea Magistrale in Scienze chimiche) si ricordi che non si possono scegliere singoli moduli di corsi integrati, ma solo insegnamenti interi.
Nel caso di corsi a numero chiuso con attività di laboratorio è consigliabile chiedere l'autorizzazione al docente prima di effettuare la scelta di quell'esame.
Cosa sono i crediti di tipo C a scelta (affini e integrativi)
- insegnamenti di tipo C attivati dal Corso di Studio in Scienze chimiche
- insegnamenti di tipo B (fra quelli non comuni ad entrambi gli indirizzi) attivati nel percorso di formazione del Curriculum diverso da quello di propria iscrizione
Come e quando effettuare la scelta dei corsi C e D
Indipendentemente dal semestre in cui si svolgono le lezioni degli insegnamenti scelti, il loro inserimento nel Piano Carriera online va effettuata una sola volta all'anno (di norma nel mese di dicembre) con procedura online accedendo alla propria Area riservata Unife.
Per poter effettuare l'aggiornamento del Piano carriera con procedura online è necessario essere in corso e in regola con le tasse.
Importante: anche se la scadenza per la Compilazione del Piano carriera online cade, di norma, nel mese di dicembre, le lezioni dei corsi attivati al primo semestre iniziano molto prima di quella data. Si raccomanda quindi di individuare già dall’inizio dell’anno accademico (di norma in settembre) i corsi a scelta libera di interesse, e di consultarne tempestivamente il calendario delle lezioni riportato nel sito del Corso di Studio che li attiva.
Si precisa che è possibile frequentare le lezioni di un corso a scelta libera anche prima di averlo inserito nel Piano carriera online. La cosa importante è inserirlo nel Piano carriera online entro la scadenza stabilita ogni anno dall'Ateneo per la Compilazione del Piano, e prima di accedere all'appello del relativo esame, perché se l'esame non viene inserito nel Piano carriera online non sarà possibile accedere a nessuno dei suoi appelli.
Procedura e scadenza per la Compilazione del Piano Carriera online
Cambiare un esame a scelta già inserito nel Piano
Se avevi già inserito un esame a scelta libera l'anno precedente ma non l'hai sostenuto e vuoi sostituirlo con un altro puoi farlo, sempre nel rispetto della scadenza stabilita ogni anno dall'Ateneo per la compilazione del Piano carriera.
Se in eccedenza rispetto ai crediti minimi previsti dal tuo Ordinamento, gli esami scelti e inseriti nel Piano ma non sostenuti possono non essere sostenuti.
Per informazioni sulla modifica del piano o la sostituzione di esami precedentemente scelti ma non sostenuti consulta la sezione dedicata:
Procedura e scadenza per la Compilazione del Piano Carriera online