Notizia

Alessandra Sarti

28/07/2022

Persone

Alessandra Sarti
Vice Direttore CNRS

testo

Laureata in Matematica a Unife, già durante gli studi ha intrapreso un percorso internazionale con la tesi in Germania. Completato il dottorato, ha proseguito la sua carriera a Mainz (Magonza) dove ha ottenuto l’abilitazione alla docenza universitaria, svolgendo anche un anno di ricerca a Milano. Dal 2008 è Professoressa presso la Facoltà di Scienze Fondamentali e applicate all’Università di Poitiers, dal 2016 al 2021 Direttrice del Dipartimento delle Matematiche presso lo stesso Ateneo. Da 2022 ricopre il ruolo di Vicedirettore del Dipartimento di Matematica del CNRS, il prestigioso Centre National de la Recherche Scientifique con sede a Parigi.

Perché ha scelto Matematica all’Università?

Sin dalla scuola media avevo deciso che avrei scelto matematica, perché non volevo fare un percorso di studi dove ci fossero nozioni da memorizzare. Già da ragazza, le mie due passioni erano la matematica e la corsa: la scelta di Ferrara è nata perché non volevo spostarmi, anche per continuare a fare atletica. Devo dire che la formazione qui è stata di livello molto elevato, non ha nulla da inviare ad altre Università italiane. Qui ci sono dei docenti esigenti, ma che mi hanno insegnato tanto, ho avuto l’importunità di imparare moltissimo.

In che modo questo corso di laurea è stato utile per svolgere la sua professione?

Si può fare il docente universitario solo con una laurea e un dottorato, sono quindi stati fondamentali per la mia carriera. Inoltre, la matematica ti insegna il rigore nel ragionamento, che è un fattore utilissimo nella vita lavorativa. Infine, attraverso questa esperienza ho conosciuto i miei docenti, che sono stati per me dei modelli, mi hanno trasmesso la passione per questo lavoro e mi hanno preparato all’attività di ricerca.

Ci può dire 2-3 motivi per scegliere Matematica all’Università degli studi di Ferrara?

Per fare questo corso di laurea bisogna essere appassionati: ti offre una formazione avanzata e completa. Il livello qualitativo dei docenti è ottimo, e ne ho avuto la prova nelle mie esperienze internazionali, dove la preparazione avuta a Ferrara è stata sempre ritenuta molto valida e altamente competitiva. Il messaggio che vorrei lanciare agli studenti è che non sempre è necessario andare lontano per trovare dei corsi di laurea di alto profilo. L’importante è trovare un contesto stimolante e che li incoraggi nel loro percorso di studi.