Notizia

Alex Massarenti

28/07/2022

Persone

Alex Massarenti
Docente Universitario

testo

Laureatosi prima alla triennale e poi alla magistrale in Unife, Alex Massarenti ha proseguito il percorso accademico con un dottorato alla SISSA di Trieste dal 2009 al 2013. La sua carriera è poi continuata a livello internazionale: dal 2013 al 2015 ha ottenuto una posizione di “Post-Doc” a Rio De Janeiro presso l’Istituto di Matematica Pura Applicata, e dal 2015 al 2018 è stato docente all’Universidade Federal Fluminense sempre a Rio De Janeiro. Nel 2018 ha deciso di rientrare a Ferrara dove oggi è Professore Associato. 

Perché ha scelto Matematica come corso di laurea?

Ero molto appassionato dalla matematica, ma all’inizio avevo scelto un altro corso di laurea, più applicativo perché pensavo che fosse meno difficile e che mi avrebbe dato maggiori sbocchi occupazionali. Dopo alcuni mesi ho capito che non era la mia strada, e così ho fatto un passaggio di corso e mi sono iscritto a Matematica. Dopo questa esperienza mi sento di incoraggiare gli studenti e le studentesse a seguire le proprie passioni senza dare troppo peso a valutazioni di altro tipo, e penso che per chi è indeciso tra una materia scientifica e una umanistica la matematica pura sia una buona scelta in quanto è una disciplina che può essere rigorosa senza però risultare arida.

In che modo è stato utile il percorso di studio per svolgere la sua professione?

Per fare ricerca in una branca molto astratta della matematica come l’algebra, la geometria algebrica e la teoria dei numeri è praticamente indispensabile aver fatto, dalla laurea triennale al dottorato, un percorso di matematica. 

Ci può dire 2-3 buoni motivi per iscriversi a Matematica presso l'Università degli studi di Ferrara?

Il punto di forza principale, a mio avviso, è nella dimensione del corso di laurea: si può andare a bussare alla porta dei prof per chiedere quello che non hai capito, sono persone molto disponibili e il fatto di non essere tantissimi studenti mette nelle condizioni di seguire e conoscere personalmente ogni ragazzo/a che frequenta le lezioni.

Inoltre Ferrara è una città in cui è facile vivere, è anche poco costosa per chi viene da fuori.

Infine, ogni giorno vediamo come i nostri laureati trovino lavoro subito, spesso anche in fase di elaborazione della tesi ricevono già delle proposte concrete di impiego.