Notizia

Francesco Galuppi

28/07/2022

Persone

Francesco Galuppi
Ricercatore

testo

Laureato triennale in Matematica a Unife, dopo la laurea magistrale presso un altro Ateneo, è tornato ad Unife dove ha conseguito nel 2018 il dottorato di ricerca in Matematica. Ha proseguito poi l’attività di ricerca presso il Max Planck Institute di Lipsia (Germania), all’Università di Trieste e a Varsavia (Polonia), dove si trova attualmente come post-doc presso l’Istituto di Matematica dell’Accademia delle Scienze.

Perché ha scelto Matematica all’Università?

Non ho sempre avuto un piano in mente, non era una scelta programmata quella di Matematica. Pur essendo orientato verso materie scientifiche, le prime settimane all’Università ho frequentato sia Matematica che Fisica, ma mi sono reso conto subito che le lezioni di matematica erano per me più stimolanti e interessanti. In particolare, le lezioni di Geometria I mi hanno dato la giusta motivazione e mi hanno fatto capire che questo era il percorso di studio adatto a me. 

In che modo questo corso di laurea è stato utile per svolgere la sua professione?

Svolgo attività accademica, prevalentemente ricerca ma anche didattica: la laurea in matematica è indispensabile per questo lavoro. A me piace questa disciplina, a tal punto da averne fatto l’oggetto della mia professione, perché è interessante in sé, oltre che per il metodo di ragionamento che ti insegna a sviluppare.

Ci può dire 2-3 motivi per scegliere Matematica all’Università degli studi di Ferrara?

Per me l’Università di Ferrara è stato il posto giusto dove iniziare il mio percorso di ricerca: mi sono trovato bene sia col mio relatore di tesi sia con gli altri dottorandi. Vorrei soprattutto dire agli studenti di sfruttare le possibilità di fare Erasmus, che a Unife sono molteplici, e altre esperienze internazionali, come il Doppio Titolo alla laurea magistrale. Penso che siano un'opportunità unica e irripetibile che va utilizzata e che consiglio vivamente.