Notizia

Linda Zanforlin

28/07/2022

Persone

Risk Manager

testo

Laureata magistrale in Matematica presso Unife, sin dal tirocinio la dott.ssa Zanforlin ha iniziato la sua carriera presso un'importante istituto di credito, dove opera come risk manager, una professione che in questi anni è cresciuta in modo significativo, dato che la BCE ha richiesto in modo obbligatorio alle banche di monitorare costantemente tutti i rischi cui sono sottoposte. 

Perché ha scelto Matematica come corso di laurea?

La matematica per me è stato amore a prima vista sin dalla prima elementare, da allora ho sempre avuto le idee chiare su ciò che avrei fatto “da grande”. La mia passione per i numeri è cresciuta nel tempo, grazie anche ad insegnanti che mi hanno stimolato. Non ho mai avuto dubbi nemmeno quando qualche amico o familiare mi spronava a valutare altre opzioni, pur rimanendo in ambito scientifico, come ad esempio Statistica o Ingegneria, convinti che tali studi mi avrebbero garantito maggiori opportunità di carriera, sulla base di retaggi culturali ormai superati: oggigiorno infatti per i laureati in Matematica vi sono numerose opportunità di occupazione ad alto livello nei più svariati ambiti.

In che modo è stato utile il percorso di studio per svolgere la sua professione?

La mia professione è strettamente legata al mio percorso di studi, infatti grazie ad un tirocinio universitario sono approdata al Risk Management di un istituto di credito, dove lavoro ormai da 11 anni. Sicuramente la laurea in matematica mi ha dato gli strumenti necessari per imparare il mestiere di “analista del rischio finanziario”, ma oltre alle competenze specifiche e tecniche, mi sono state di grande aiuto la forma mentis e la capacità di problem solving acquisite da studi ritenuti “astratti”, come ad esempio algebra e geometria.

Quali sono dei buoni motivi per iscriversi a Matematica Unife?

Se tornassi indietro, risceglierei sicuramente il corso di studi in Matematica di Ferrara, è un ambiente accogliente e l’idea di sentirsi ancora in una classe come al liceo trasmette molta sicurezza. È una realtà ove si crea un bel legame sia con i compagni di corso, sia con i professori, sempre disponibili. Essendo in pochi, difficilmente qualcuno rimane indietro, ci si traina e motiva reciprocamente in un clima di sana competizione. Dopo anni mantengo ancora un ottimo rapporto con le mie compagne di corso e sono tuttora in contatto anche con qualche professore. Inoltre, grazie alla sinergia con il territorio, vengono offerte opportunità di stage presso aziende locali, che spesso si tramutano in vere e proprie offerte di lavoro.